Requisiti: Alcuni vecchi progetti devono girare su Windows, oppure il progetto deve chiamare alcuni componenti com per ottenere i risultati; al momento possiamo solo costruire immagini basate su Windows e eseguire container basati su Windows.
Informazioni su Windows ContainerDocumentazione ufficiale di Microsoft:Il login del link ipertestuale è visibile.
Immagine della base di Windows
Microsoft fornisce diverse immagini, chiamate immagini base, da cui puoi iniziare a costruire le tue immagini container:
- Windows - Contiene l'intero insieme di API e servizi di sistema di Windows (eccetto i ruoli server).
- Windows Server - Contiene l'intera suite di API e servizi di sistema di Windows.
- Windows Server Core - Un'immagine più piccola che contiene alcune delle API di Windows Server - l'intero .NET Framework. Include anche la maggior parte, ma non tutti, i ruoli dei server, come l'assenza di un server fax.
- Nano Server - L'immagine più piccola di Windows Server, che include il supporto per le API .NET Core e alcuni ruoli server.
L'immagine con il suffisso name insider è la build, che in realtà è la stessa della versioneAnteprima。
RicordareL'immagine base del container di Windows è divisa in due livelli: il livello RTM e il livello patch, che contiene le ultime correzioni di sicurezza per librerie e binari del sistema operativo sovrapposti al livello RTM. La dimensione del layer patch varia durante la vita del ciclo di supporto dell'immagine contenitore, aumentando o diminuendosi mese dopo mese a seconda del cambiamento incrementale nel binario. Quando estrai un'immagine base container di Windows su un nuovo host, devi estrarre entrambi i livelli contemporaneamente.
Introduzione alle immagini di base dei contenitori:Il login del link ipertestuale è visibile. Indirizzo Mirror Hub:Il login del link ipertestuale è visibile.
Requisiti del sistema operativo
I requisiti per gli host container di Windows sono elencati come segue:
- La funzione Container di Windows è disponibile in Windows Server 2022, Windows Server 2019, Windows Server 2016, le edizioni Windows 10 Pro ed Enterprise (versioni 1607 e successive), e Windows 11 Pro e Enterprise.
- I ruoli Hyper-V devono essere installati prima di eseguire operazioni di isolamento Hyper-V.
- L'host del container di Windows Server deve installare Windows su c:. Non esiste tale limitazione se si distribuissero solo container isolati Hyper-V.
Windows 11 Installa Docker Desktop
Indirizzo di download:Il login del link ipertestuale è visibile.
Una volta installato, imposta il tipo di container predefinito su Windows. Per cambiare dopo la completazione dell'installazione, puoi usare l'elemento Docker nella barra delle applicazioni di sistema di Windows, come mostrato nell'immagine qui sotto:
La funzione contenitori è disabilitata. Abilitalo usando lo script PowerShell (in un PowerShell amministrativo) e riavvia il computer prima di usare Docker Desktop:
Enable-WindowsOptionalFeature -Online -FeatureName $("Microsoft-Hyper-V", "Containers") -All
Se incontri l'errore sopra, esegui Window Terminal (Windows PowerShell) come amministratore con il seguente comando:
Dopo averlo fatto, devi riavviare il computer. Poi imposta di nuovo il tipo su Windows container, e dopo che il passaggio è riuscito, come mostrato nella figura sottostante:
Immagine di compilazione Dockerfile
Crea un nuovo file Dockerfile con i seguenti contenuti:
Per altri esempi di Dockerfile, si prega di fare visita:Il login del link ipertestuale è visibile.
Per creare una nuova immagine, il comando è il seguente:
Contenitori di esecuzione
Infine, crea un contenitore basato sull'immagine con il seguente comando:
Prova a usare un browser per accedere:http://127.0.0.1:5006/, come mostrato nella figura sottostante:
Accesso con successo al sito predefinito IIS all'interno del container.
(Fine)
|