Spesso utilizzando Docker per simulare il deployment di un progetto in un ambiente di produzione, è spesso necessario aprire diversi container Docker contemporaneamente, e a volte il software installato deve essere associato ad altri container nella LAN Docker, come il deployment del set di repliche MongoDB, deve collegare l'IP privato di altri container.
Tuttavia, dopo ogni riavvio di Docker, l'indirizzo IP del container cambia, e Docker supporta l'impostazione di un IP fisso dopo aver consultato i dati.
Rete predefinita Docker
Una volta installato Docker, vengono creati di default i seguenti tre tipi di rete:
AMBITO DRIVER DI NOME NETWORK ID 17CBF438C338 ponte locale 1ac50740d496 host host locale e863B9972D3b Nessuno nullo locale ponte: rete di ponti
Di default, i container Docker hanno iniziato a usare bridge, la rete bridge creata quando Docker viene installato, e ogni volta che il container Docker viene riavviato, l'indirizzo IP corrispondente verrà ottenuto in ordine, il che farà cambiare l'indirizzo IP Docker durante il riavvio
nessuno: Nessuna rete specificata
Con --network=none, il container docker non assegna IP alla LAN
host: rete host
Con --network=host, la rete del container Docker è collegata all'host, e i due sono interoperabili. Ad esempio, se esegui un servizio web in un container e ascolti la porta 8080, la porta 8080 dell'host verrà automaticamente mappata al container.
Crea una rete personalizzata: (Imposta un IP fisso)
Passo 1: Crea una rete personalizzata
Crea una rete personalizzata e specifica il blocco CIDR: 172.18.0.0/16
Passo 2: Crea un container Docker
Al momento, il container Docker creato conterrà 172.18.0.2 di questo IP.
|