Elasticsearch è un motore di ricerca open-source basato su Apache Lucene(TM), che può essere considerato la libreria di motori di ricerca più avanzata, con le migliori prestazioni e con più funzionalità fino ad oggi, sia in ambito open source che proprietario. Tuttavia, Lucene è solo una biblioteca. Per renderlo potente, devi usare Java e integrarlo nella tua applicazione. La Lucene è molto complessa, e devi avere una profonda comprensione del recupero per capire come funziona. Elasticsearch è scritto anche in Java e utilizza Lucene per indicizzare e implementare funzionalità di ricerca, ma mira a rendere la ricerca a testo intero semplice e nascondere la complessità di Lucene tramite un'API RESTful semplice e coerente.
Recensione:
Ora pronti a convertire applicazioni server e middleware in deployment containerizzati, l'utilizzo del deployment di immagini Docker richiede solo pochi semplici comandi o un file yml, e l'intero sistema può essere in esecuzione, liberandosi della seccatricità della distribuzione tradizionale, come varie modifiche ai file di configurazione. La cosa più importante è che, se rendi il servizio senza stato, è più facile migrarlo.
Questo articolo utilizza l'immagine elasticsearch:6.5.2 come tutorial dimostrativo per CentOS 8
Installa Docker
Prima di tutto, devi installare il servizio docker, e il tutorial è il seguente:
Avvia l'app Elasticsearch
Il login del link ipertestuale è visibile.Viene fornito un elenco di tutte le immagini e tag Docker pubblicati
Utilizzando elasticsearch:6.5.2 come immagine base, il comando di lancio è il seguente:
Usa il tuo browser per accedere al server intranetip:9200Puoi vedere quanto segue:
{ "nome" : "YDBU8PG", "cluster_name" : "docker-cluster", "cluster_uuid" : "VexaBtA2Q-qAZlwbvUHjXA", "versione" : { "numero" : "6.5.2", "build_flavor" : "default", "build_type" : "catrame", "build_hash" : "9434bed", "build_date" : "2018-11-29T23:58:20.891072Z", "build_snapshot" : falso, "lucene_version" : "7.5.0", "minimum_wire_compatibility_version" : "5.6.0", "minimum_index_compatibility_version" : "5.0.0" }, "slogan": "Sai, per la ricerca"
}
Installa il plugin di segmentazione delle parole elasticsearch-analysis-ik
Dobbiamo entrare nel container per installare il plugin del participio IK, il comando è il seguente:
Una volta entrato nel container, lo entrerai di default/usr/share/elasticsearchSotto la directory, il comando install plugin è il seguente:
Nota: La versione di elasticsearch-analysis-ik deve corrispondere alla versione attuale di elasticsearch!
Una volta completata l'installazione, puoi inserirla/usr/share/elasticsearch/config/analysis-ikSotto l'indice, trovaIKAnalyzer.cfg.xml file per personalizzare il thesaurus, ad esempio:
Dopo aver completato la configurazione, carica il tuo file my.dic sotto /usr/share/elasticsearch/config/analysis-ik, e puoi copiare i file dell'host sul container tramite il comando docker cp, come segue:
Avvia l'app elasticsearch-head
Allo stesso modo, puoi creare un'applicazione elasticsearch-head usando il comando docker per connetterti al servizio elasticsearch tramite elasticsearch-head, con il seguente comando:
Avvia l'app Kibana
Naturalmente, puoi anche installare Kibana per gestire il servizio elasticsearch, una piattaforma open-source di analisi e visualizzazione progettata per funzionare con Elasticsearch. Puoi usare Kibana per cercare, visualizzare e interagire con i dati memorizzati negli indici di Elasticsearch. Puoi facilmente eseguire analisi avanzate dei dati e visualizzare i tuoi dati in vari grafici, tabelle e mappe. I riferimenti sono i seguenti:
Puoi anche creare rapidamente un'app Kibana usando comandi docker, che sono i seguenti:
Nota: --link alias devono usare elasticsearch, e usare altri alias comporterà il seguente errore:
Una volta completato l'avvio, accessohttp://ip:5601/Come mostrato di seguito:
La compatibilità con i prodotti correlati a Elasticsearch (5.x, 6.x, 7.x) può essere indicata come segue:Il login del link ipertestuale è visibile.
(Fine)
|