Questo articolo è un articolo speculare di traduzione automatica, clicca qui per saltare all'articolo originale.

Vista: 10789|Risposta: 1

Otto casi d'uso reali di Docker

[Copiato link]
Pubblicato su 24/08/2018 14:40:09 | | |
Flux 7 introduce 8 casi d'uso comunemente usati per Docker, ovvero configurazione semplificata, gestione della pipeline di codice, migliorata efficienza dello sviluppo, applicazioni isolate, server consolidati, capacità di debug, ambienti multi-tenant e sviluppo rapido. Abbiamo parlato di Docker, di come usarlo e in quali occasioni? Forse questo articolo può aiutarti. Se c'è qualcosa da comunicare, puoi comunicare con noi tramite commenti.

Qualche settimana fa, abbiamo partecipato a DockerCon, la prima conferenza tecnologica incentrata su Docker. È rivolto a sviluppatori e professionisti interessati a costruire, consegnare ed eseguire applicazioni distribuite sulla piattaforma aperta Docker, sia che funzionino sui propri notebook che su macchine virtuali nel data center. Abbiamo partecipato alla conferenza e Flux7 è partner di integrazione di sistemi per le fondazioni Docker e un relatore ospite.

Il nostro CEO, Aater Suleman, ha parlato con uno dei nostri clienti. Anche se DockerCon è stato molto divertente, ho sentito che la conferenza si è concentrata troppo sulle specifiche di Docker e ha trascurato i casi d'uso di Docker. Quindi, in questo articolo voglio introdurre e condividere alcuni casi d'uso pratici di Docker.

Prima di discutere i casi d'uso di Docker, diamo un'occhiata a cosa rende Docker così speciale.

Docker offre virtualizzazione leggera con quasi nessun overhead aggiuntivo, il che è davvero interessante.

Innanzitutto, non devi preoccuparti del sovraccarico aggiuntivo di Docker pur godendoti della potenza di virtualizzazione che offre. In secondo luogo, puoi creare un numero maggiore di container sulla stessa macchina rispetto a una macchina virtuale.

Un altro vantaggio di Docker è che i container possono essere avviati e fermati in pochi secondi. Solomon Hykes, fondatore di Docker, una volta ha parlato di cosa ha fatto Docker oltre a solo LXC, e puoi dare un'occhiata.

Ecco alcuni dei miei casi d'uso di Docker, che ti mostrano come sfruttare i vantaggi di Docker per creare un ambiente coerente con un basso overhead.

1. Configurazione semplificata

Questo è il principale caso d'uso di Docker pubblicizzato da Docker Company. Il vantaggio più grande delle macchine virtuali è la possibilità di eseguire diverse piattaforme (software, sistemi) sulle strutture hardware, e Docker offre la stessa funzionalità con meno sovraccarico aggiuntivo. Permette di inserire runtime e configurazione in codice e poi distribuirli, e la configurazione dello stesso Docker può essere usata in diversi ambienti, riducendo così il collegamento tra requisiti hardware e ambienti applicativi.

2. Gestione della pipeline di codice

Lo scenario precedente è di grande aiuto nella gestione della pipeline di codice. Il codice passa attraverso molti ambienti intermedi, dalla macchina dello sviluppatore fino alla distribuzione finale sull'ambiente di produzione. Ogni ambiente intermedio ha le sue piccole differenze, e Docker fornisce un ambiente coerente dallo sviluppo al lancio, rendendo la pipeline di codice molto più semplice.

3. Migliorare l'efficienza dello sviluppo

Questo porta alcuni benefici aggiuntivi: Docker rende gli sviluppatori più produttivi. Se vuoi vedere un esempio più dettagliato, puoi consultare il discorso di Aater a DevOpsDays Austin 2014 o a DockerCon.

In diversi ambienti di sviluppo, tutti vogliamo fare bene due cose. Primo, vogliamo rendere l'ambiente di sviluppo il più vicino possibile all'ambiente di produzione e, secondo, vogliamo costruire rapidamente l'ambiente di sviluppo.

Idealmente, per raggiungere il primo obiettivo, dobbiamo eseguire ogni servizio in una macchina virtuale separata per monitorare lo stato del servizio in produzione. Tuttavia, non vogliamo dover avere sempre una connessione di rete, ed è particolarmente complicato connettersi da remoto ogni volta che ricompiliamo la ricompilazione. Questo è ciò che Docker fa particolarmente bene: le macchine nell'ambiente di sviluppo di solito hanno una memoria relativamente piccola e, quando si usa il virtuale, spesso dobbiamo aggiungere memoria alle macchine nell'ambiente di sviluppo, ma ora Docker può facilmente far girare decine di servizi in Docker.

4. Isolare le applicazioni

Ci sono molte ragioni per cui potresti scegliere di eseguire applicazioni diverse su una stessa macchina, come gli scenari menzionati prima per migliorare l'efficienza dello sviluppo.

Spesso dobbiamo considerare la consolidazione dei server per ridurre i costi e la suddivisione di un'applicazione monolitica in un unico servizio debolmente accoppiato. Se vuoi capire perché le app debolmente accoppiate sono così importanti, dai un'occhiata a questo articolo di Steve Yege che confronta Google e Amazon.

5. Consolidare server

Proprio come più applicazioni sono integrate tramite macchine virtuali, la capacità di Docker di isolare applicazioni permette a Docker di consolidare più server per ridurre i costi. Senza un'impronta di memoria da più sistemi operativi e la possibilità di condividere memoria inutilizzata tra più istanze, Docker può offrire una soluzione di consolidamento dei server migliore rispetto alle macchine virtuali.

6. Capacità di debug

Docker offre molti strumenti che non sono necessariamente solo per container, ma funzionano anche per container. Offrono molte funzionalità, inclusa la possibilità di impostare checkpoint per i container, impostare versioni e vedere le differenze tra due container, il che può aiutare a risolvere bug. Puoi trovare un esempio di questo nell'articolo Docker Save the World.

7. Ambiente multi-inquilino

Un altro caso d'uso interessante per Docker è nelle applicazioni multi-tenant, che possono evitare di riscrivere applicazioni critiche. Un esempio particolare di questo scenario è lo sviluppo di un ambiente multitenant veloce e facile da usare per applicazioni IoT. Questo codice base multi-tenancy è complesso e difficile da gestire, e riprogettare un'applicazione del genere è una perdita di tempo e denaro.

Con Docker, è facile ed economico creare ambienti isolati per più istanze del livello applicativo di ogni tenant, grazie alla velocità degli ambienti Docker e ai loro efficienti comandi diff.

Puoi saperne di più su questo scenario qui.

8. Schiera rapidamente

Prima delle macchine virtuali, ci vogliono diversi giorni per introdurre nuove risorse hardware. La tecnologia di virtualizzazione di Docker riduce questo tempo a pochi minuti, e Docker crea semplicemente un processo container senza avviare il sistema operativo, il che richiede pochi secondi. Questo è esattamente ciò che sia Google che Facebook valorizzano.

Puoi creare una risorsa di distruggere nel tuo data center senza preoccuparti dei costi di un riavvio. Tipicamente i data center hanno solo il 30% di utilizzo delle risorse, e l'utilizzo delle risorse può essere migliorato utilizzando Docker e un'allocazione efficiente delle risorse.




Precedente:Installazione e configurazione Docker di Centos7 nella pratica
Prossimo:Come interagisce PHP con Ethereum
Disconoscimento:
Tutto il software, i materiali di programmazione o gli articoli pubblicati dalla Code Farmer Network sono destinati esclusivamente all'apprendimento e alla ricerca; I contenuti sopra elencati non devono essere utilizzati per scopi commerciali o illegali, altrimenti gli utenti dovranno sostenere tutte le conseguenze. Le informazioni su questo sito provengono da Internet, e le controversie sul copyright non hanno nulla a che fare con questo sito. Devi eliminare completamente i contenuti sopra elencati dal tuo computer entro 24 ore dal download. Se ti piace il programma, ti preghiamo di supportare software autentico, acquistare la registrazione e ottenere servizi autentici migliori. In caso di violazione, vi preghiamo di contattarci via email.

Mail To:help@itsvse.com