Introduzione al porto
Harbor è un server di registro di livello enterprise per l'archiviazione e distribuzione delle immagini Docker, ed estende la distribuzione open source di Docker aggiungendo alcune funzionalità essenziali per le imprese, come sicurezza, identità e gestione. Come server di registro privato di livello enterprise, Harbor offre migliori prestazioni e sicurezza. Migliora l'efficienza degli utenti nell'utilizzare Registry per costruire e gestire ambienti che trasferiscano immagini. Harbor supporta la replicazione delle risorse di immagini installate su più nodi del registro, e tutte le immagini sono archiviate in un registro privato per garantire che i diritti di dati e proprietà intellettuale siano controllati nella rete interna dell'azienda. Harbor offre anche funzionalità avanzate di sicurezza come la gestione degli utenti, il controllo degli accessi e l'audit delle attività.
Funzione portuale
- Controllo degli accessi basato sui ruoli: gli utenti e i repository Docker sono organizzati e gestiti tramite "progetti", e un utente può avere permessi diversi per più repository nello stesso namespace (progetto).
- Replicazione delle immagini: Le immagini possono essere replicate (sincronizzate) tra più istanze del registro. È particolarmente adatto per bilanciamento del carico, alta disponibilità, cloud ibrido e scenari multi-cloud.
- Interfaccia grafica utente: Gli utenti possono navigare nel browser, recuperare l'attuale repository immagini Docker e gestire progetti e namespace.
- AD/LDAP:-Harbor può integrare AD/LDAP già presente all'interno dell'azienda per la gestione dell'autenticazione.
- Gestione dell'audit: Tutte le operazioni sull'archivio immagini possono essere registrate e rintracciate per la gestione dell'audit.
- Internazionalizzazione: Versioni localizzate in inglese, cinese, tedesco, giapponese e russo. Verranno aggiunte altre lingue.
- API RESTful: Offre agli amministratori maggiore controllo su Harbor, facilitando l'integrazione con altri software di gestione.
- Facile implementazione: sono disponibili sia strumenti di installazione online che offline, che possono essere installati anche sull'appliance virtuale della piattaforma vSphere (metodo OVA).
Indirizzo GitHub:Il login del link ipertestuale è visibile.
harbor.yml Dettagli del profilo:Il login del link ipertestuale è visibile.
Prima di tutto, la versione di sistema che sto usando è:CentOS Linux versione 8.2.2004 (Core)
Versione docker-compose:Docker-Compose versione 1.27.4, build 40524192
Per come installare docker (omesso), il riferimento su come installare docker-compose è il seguente:
Scarica Harbor
Harbor è suddiviso in versioni offline e online; questo articolo utilizza la versione offline per installare "harbor-offline-installer-v2.1.1.tgz", scaricando prima il file harbor-offline-installer-v2.1.1.tgz sul server. (omesso)
Unzip harbor-offline-installer-v2.1.1.tgz
Modifica il profilo harbor.yml
Will harbor.yml.tmplRinominaPer harbor.yml, utilizzando l'editor vim, le principali modifiche sono le seguenti:
Ricordate di commentare la configurazione https, come mostrato nella figura sottostante:
Installazione del porto
Il comando è il seguente:
L'installazione è la seguente:
Prova ad accedere al pannello di amministrazione dell'interfaccia:Il login del link ipertestuale è visibile., account: admin password: 123456, come mostrato nella figura sottostante:
Interfaccia API:Il login del link ipertestuale è visibile.
Allega harbor.yml file:
Turisti, se volete vedere il contenuto nascosto di questo post, vi prego Risposta
(Fine)
|