Se cerchi solo un IDE per imparare Java, o se hai bisogno di icone belle, o se il tuo computer non è molto configurato, allora Eclipse è una buona scelta. Se stai cercando un IDE che possa migliorare l'efficienza dello sviluppo, e se vuoi trovare uno strumento più veloce e comodo, ti consigliamo di utilizzare IntelliJ IDEA.
Strumenti Eclipse
Primo: in Eclipse, la console può essere massimizzata. Questo può essere fatto facendo doppio clic sulla scheda o sulla scorciatoia Ctrl+M, ma in IntelliJ IDEA non esiste un modo simile. Secondo: la struttura del progetto di Eclipse è più potente. Ci sono aree di ingegneria in Eclipse composte da progetti, ognuno dei quali può essere raggruppato individualmente o nascosto, attivato o disattivato.
Terzo: l'interfaccia di Eclipse è più bella. Rispetto a IntelliJ IDEA, i font e la grafica di Eclipse sono più belli e stabili. E tutti i controlli locali sono molto preziosi.
Quarto: I plugin Eclipse sono più facili da scrivere, utilizzano meno risorse di sistema e funzionano in modo più fluido.
Quinto: Eclipse è gratis. Ovviamente, ora anche IntelliJ IDEA ha una versione gratuita, quindi questo non può essere considerato un vantaggio di Eclipse, ma la versione a pagamento di IntelliJ IDEA ha funzioni più potenti.
IntelliJ IDEA
Prima di tutto, un debug migliore. IntelliJ IDEA è molto più potente di Eclipse nel debug. Durante il processo di debug, quando dobbiamo trovare il valore di alcune espressioni, se usiamo Eclipse, dobbiamo selezionare l'intera espressione e poi usare Crtl+Shift+I per vedere il valore di questa espressione. Tuttavia, in IntelliJ IDEA, basta muovere il cursore sotto l'espressione e Alt+F8 per farlo. IntelliJ IDEA comprende bene le espressioni di cui potresti aver bisogno e fornisce variabili parametriche suggerite. Puoi modificarla direttamente e ottenere subito il valore di questa espressione, senza dover saltare da un debug all'altro come un'interfaccia di debug in Eclipse.
In secondo luogo, maggiore efficienza nello sviluppo. IntelliJ IDEA è più intelligente di Eclipse in termini di generazione automatica di codice; ad esempio, IntelliJ IDEA può generare una classe di test di una classe e posizionarla correttamente nella corrispondente directory di test. Per quanto riguarda il supporto per ZenCoding, è molto comodo scrivere html e tab si completa rapidamente, proprio come l'integrazione nativa. Uno degli aspetti più evidenti dell'efficienza dello sviluppo di IntelliJ IDEA è che offre un supporto migliore per JS, CSS e plugin.
Il terzo punto è una ricostruzione più intelligente. Questa è in realtà un'efficienza di sviluppo, ma vorrei sottolineare separatamente la funzione di refactoring di IntelliJ IDEA. Tutti gli IDE moderni offrono refactoring, quindi IntelliJ IDEA capisce ciò di cui hai bisogno e ti fornirà la soluzione più adatta per ogni situazione.
Quarto, il catalogo è meno stratificato e chiaro. IntelliJ IDEA ha pochissima gerarchia di directory, ma è molto chiara, e la configurazione dell'IDE si trova nelle Impostazioni, e la configurazione del progetto si trova anche nelle Impostazioni del progetto.
|