Requisiti: SLN è sempre stato il formato di configurazione della soluzione VS, se modifichi manualmente la configurazione del progetto nel file SLN, spesso devi modificare molti posti, la configurazione è pessima e lunga, Microsoft ha finalmente capito questo problema e ha proposto un nuovo formato di soluzione SLNX, la configurazione è semplice e chiara, come migrare SLN in formato SLNX?
I documenti di soluzione sono stati da tempo . .NET e Visual Studio sono una parte importante dell'esperienza di sviluppo, e i loro formati sono rimasti in gran parte gli stessi per oltre due decenni. Recentemente, il team di Visual Studio Solutions ha lanciato un nuovo formato basato su XML, SLNX, che mira a fornire un formato di file di soluzione più pulito e moderno. A partire da .NET SDK 9.0.200, la CLI dotnet supporta ufficialmente la generazione e la manipolazione di file SLNX, offrendo agli sviluppatori un modo più efficiente per gestire le soluzioni.
Formato SLNX
SLNX è un nuovo formato di file di soluzione basato su XML che offre vantaggi significativi rispetto ai file .sln tradizionali. Mentre i file .sln tradizionali sono in formato testo personalizzato e contengono molte informazioni ripetitive di configurazione e riferimenti GUID, SLNX utilizza una struttura XML concisa che gestisce automaticamente molte configurazioni predefinite per rendere il file più chiaro e facile da leggere.
I vantaggi del formato SLNX includono:
Volumi di file più piccoli Struttura XML più leggibile Elabora automaticamente la configurazione predefinita Migliore compatibilità con il controllo delle versioni La scalabilità futura è più forte
Questa conversione di formato è implementata grazie alla libreria open source Microsoft.VisualStudio.SolutionPersistence, che fornisce un'API unificata per gestire entrambi i formati.
SLN migra il formato SLNX
Con la mia soluzione personaleConsoleApp1.slnAd esempio, come mostrato nella figura sottostante:
ConsoleApp1.sln La configurazione è la seguente:
A partire da .NET SDK 9.0.200, le migrazioni possono essere eseguite utilizzando lo strumento dotnet a riga di comando con i seguenti comandi:
Questo comando legge il file .sln nella cartella corrente e genera il corrispondente file .slnx, mantenendo però il file .sln originale. Come mostrato di seguito:
Il file ConsoleApp1.slnx risultante è molto pulito e conciso, e la configurazione è la seguente:
Riferimento:Il login del link ipertestuale è visibile. |