Breve introduzione
Sappiamo che ES supporta una vasta gamma di tipi di dati, oltre ai nostri comuni tipi di dati di base, supporta anche tipi di dati che registrano le informazioni sulla posizione. In ES, ci sono due tipi di dati che registrano le informazioni di geolocalizzazione, ovvero geo_shap e geo_point, e vi presenterò brevemente geo_point tipi geo_point supporta molteplici metodi di trasferimento dati:
Stringa Posizione: lat + "," + lon
Array Posizione: {"lat": ...,"lon": ...}
Obiettivo Posizione: [lon, lat]
Nota: Probabilmente tutti hanno calpestato questa fossa almeno una volta == I punti di coordinate geografici sono la latitudine prima e la longitudine ultima ("latitudine, longitudine") quando espresse come stringhe, mentre gli array sono rappresentati nella forma opposta, con longitudine prima e latitudine ultima ([longitudine, latitudine]). In effetti, all'interno di Elasticesearch, sia che si tratti di una corda che di un array, la latitudine viene prima e la longitudine per ultima. Tuttavia, nei primi tempi, per adattarsi alla specifica di formattazione di GeoJSON, la rappresentazione delle forme degli array fu adattata. Questo è spiegato sul sito ufficiale. Generalmente ci sono i seguenti requisiti di query per i tipi di geo_point
Interrogazione sulla distanza Trova punti entro il raggio del punto centrale
Query per intervallo di distanza (deprecato) Interrogare i punti all'interno dell'intervallo specificato del punto centrale viene rimosso dall'API nella nuova versione di ES, quindi non lo spiegherò troppo qui
Query di confinamento Trova punti all'interno di un rettangolo costituito da un punto specificato
Interrogazione poligonale Trova punti in un poligono composto da più punti
La fabbrica SearchSourceBuilder costruita per diverse query in Java è la seguente:
Servizio come segue:
Il codice del livello controller è il seguente:
[1]. Come usare
Prima di usare geo_point tipi, dovremmo prima specificare esplicitamente il campo come tipo geo_point tramite mappatura quando si crea l'indice, come segue:
Sopra abbiamo creato un nuovo indice chiamato restraunt e, nel suo file di mappatura, specifichiamo esplicitamente il tipo di campo "location" come "geo_point"
[2] Prepara alcuni dati
Su Kibana abbiamo preparato i seguenti dati:
Abbiamo preparato 7 dati sopra, e poi dobbiamo eseguire la query per vedere se la nostra interfaccia soddisfa le nostre esigenze.
[3] Inchiesta
Distanza di query
Le altre due domande sono le stesse di sopra.
|