Ottenere elementi basati sugli attributi
1. Ad esempio, vuoi ottenere un elemento con id nel tag page p
$("p[id]").css("colore", "rosso");
Ottenere elementi basandosi sui valori degli attributi 1.$。 In jQuery, $("<span>"), questa sintassi è equivalente a $(document.createElement("span")), che è un uso usato quando si seleziona un elemento: [attribute$=value], corrispondere a un dato attributo è un elemento che termina in un certo valore. Ecco un esempio: Codice HTML Copia codice Il codice è il seguente:
<input name="newsletter" /> <input name="milkman" /> <input name="jobletter" />
Codice jQuery:
- $("input[name$='letter']")
Copia codice
Risultato: [ <input name="newsletter" />, <input name="jobletter" /> ]
2.!。 Selettore: [attributo!=valore], corrisponde a tutti gli elementi che non contengono un attributo specificato, o il cui attributo non corrisponde a un valore specifico, questo selettore è equivalente a :not([attr=value]). Ecco alcuni esempi:
<input type="casella di spunta" nome="newsletter" value="Hot Fuzz" /> <input type="casella di spunta" nome="newsletter" value="Cold Fusion" /> <input type="casella di spunta" nome="accetta" valore="Piani malvagi" />
Codice jQuery:
- $("input[name!='newsletter']").attr("checked", true);
Copia codice
Risultato: [ <input type="casella di spunta" nome="accetta" valore="Piani Malvagi" selezionato="vero" /> ]
3.*。 Selettore: [attributo*=valore], che corrisponde a un dato attributo è un elemento contenente determinati valori. Ecco un esempio: Codice HTML:
<input name="man-news" /> <input name="milkman" /> <input name="letterman2" /> <input name="newmilk" />
Codice jQuery:
Risultato: [ <nome input="man-news" />, <nome input="milkman" />, <nome input="letterman2" /> ]
4.@。 Abbina gli elementi che contengono un dato attributo. Nota che in jQuery 1.3, il simbolo @ iniziale è stato abolito! Se vuoi essere compatibile con l'ultima versione, devi semplicemente rimuovere il simbolo @ Sì.
5.^。 Selettore: [attributo^=valore], abbinare un dato attributo è un elemento che inizia con un certo valore, ecco un esempio: Codice HTML:
<input name="newsletter" /> <input name="milkman" /> <input name="newsboy" />
Codice jQuery:
Risultato: [ <nome input="newsletter" />, <nome input="newsboy" /> ]
6 Ottenere un elemento con un attributo specificato e una stringa specificata nell'impostazione Codice HTML:
- <p><input type="checkbox" name="newsletter" value="Hot Fuzz"/> </p><p><input type="checkbox" name="newsletter" value="Cold Fusion" /> </p><p><input type="checkbox" name="accept" value="Evil Plans" /> </p>
Copia codice
Codice jQuery:
- $("input[name$='letter'][value$='zz']").attr("checked","true");支持多条件操作
Copia codice
Naturalmente, può essere ottenuto anche in base a attributi id o altri attributi, come $("input[id=id1]").css("color",red); In jquery, quando si usa $("input[name='metaId']").val() non può ottenere direttamente il valore della radio selezionata, ma solo il primo valore del tag radio; questo può essere correlato a jquery che usa il linguaggio xpath per la ricerca, e di solito vogliamo ottenere il valore della radio selezionata; ci sono diversi metodi: 1. Usa $("input[name='metaId']:checked").val() per far sì che //name rappresenti il nome dell'attributo name in radio 2. Usa $(":radio:checked").val() per ottenere // Limita la pagina a un solo set di tag radio
|