Questo articolo è un articolo speculare di traduzione automatica, clicca qui per saltare all'articolo originale.

Vista: 17061|Risposta: 0

[ASP.NET] Basato su. Sviluppo dell'architettura a tre livelli da .LINQ a SQL

[Copiato link]
Pubblicato su 08/05/2015 15:47:22 | | | |

Sciocchezze scritte davanti

Basato su. L'architettura a tre livelli di .NET può essere suddivisa nei seguenti livelli: livello Data Linq, livello di accesso ai dati, livello di logica aziendale e livello di presentazione. I simboli freccia nella Figura 1 qui sotto illustrano l'interazione tra i livelli: il livello di accesso ai dati fa riferimento al livello Data LINQ; Il livello di logica aziendale fa riferimento al livello di accesso ai dati e alle classi di entità nel livello Data LINQ. Il livello di presentazione si riferisce al livello di logica aziendale così come alle classi di entità nel livello Data LINQ.

Il livello Data LINQ include principalmente classi di entità e classi Data Context. Tipicamente, una classe di entità è per una tabella nel database. Possiamo creare istanze di classi di entità che vengono trasferite tra diversi livelli come oggetti dati.

        Figura 1 Architettura a tre livelli da LINQ a SQL

Di seguito è riportato un esempio della finestra di accesso quando si crea un progetto per introdurre lo sviluppo a tre livelli di architettura di LINQ su SQL

Preparazione

1. Innanzitutto, serve un database e una tabella dati per memorizzare il nome utente e la password della persona loggata. Qui viene utilizzato un database SQL Server 2005. La struttura della tabella del database è mostrata nella Figura 2.

Figura 2 Tabella utente del database

2. Apri VS e crea un nuovo progetto ---> altri tipi di progetto---> soluzioni Visual Studio---> soluzioni vuote. Come mostrato nella Figura 3. (Qui viene utilizzato Visual Studio 2008)


Figura 3 Creare una soluzione vuota

3. Aggiungere una biblioteca per le classi. Clicca con il tasto destro sulla nuova soluzione creata in Esplora soluzioni ---> aggiungi ---> nuova libreria di classi ---> progetto. Come mostrato nella Figura 4. Lo stesso metodo richiede di aggiungere tre librerie, BLL, DAL e DataLinq, e un'applicazione Windows Forms (se si tratta di uno sviluppo di applicazioni web, seleziona ASP.NET applicazione web) e chiamala UI.


Figura 4 Aggiungi un progetto di libreria

La struttura dopo l'aggiunta è mostrata nella Figura 5. Allo stesso tempo, clicca con il tasto destro sull'interfaccia e imposta l'interfaccia come elemento di lancio.


Figura 5 Diagramma della struttura del progetto

Aggiungi una citazione

In Esplora soluzioni, aggiungi riferimenti a ogni livello. Livello BLL Seleziona Riferimenti --->clic destro ---> aggiungi riferimenti. Come mostrato nella Figura 6. Aggiungi un riferimento a System.Data.Linq. Allo stesso tempo, secondo la relazione tra i livelli mostrati nella Figura 1 sopra, aggiungere riferimenti di progetto a DAL e DataLinq. Allo stesso modo, il livello DAL aggiunge riferimenti ai progetti System.Data.Linq e DataLinq, il livello DataLinq aggiunge riferimenti a System.Data.Linq, e il livello UI aggiunge riferimenti a System.Data.Linq e riferimenti ai progetti a BLL e DataLinq.


Figura 6 Aggiungi riferimenti ai progetti

Finora è stata stabilita un'architettura a tre livelli. Di seguito si aggiungono le classi corrispondenti a ciascun livello.

1. Prima, il livello DataLinq. Clicca con il tasto destro su DataLinq---> aggiungi ---> nuovo progetto---> seleziona la classe LINQ to SQL, come mostrato nella Figura 7.


Figura 7 Aggiungere un LINQ alla classe SQL

2. Dopo il completamento dell'aggiunta, verrà creato automaticamente un designer vuoto (file .dbml) con un link a Server Explorer, oltre al file dbml.layout associato (file XML) e designer.cs file. Apri Server Explorer e stabilisci un collegamento al database.


Figura 8 Open Server Explorer

3. Connettiti al database. Seleziona lo strumento ---> aggiungi database. Come mostrato nella Figura 9. Seleziona il nuovo database creato e determina il database di connessione. A questo punto, il database apparirà in Server Explorer.


4. Seleziona l'utente della tabella dati che vuoi usare, trascinalo e rilascialo sul progettista, come mostrato nella Figura 10 qui sotto. Salva il file. Ora, le classi DataContext e le classi di entità con proprietà, metodi e metodi correlati sono state generate automaticamente.


Figura 10 Classe utente

Aggiungi livelli di codice

Strato DAL

Crea una nuova classe UserDAL e aggiungi il seguente codice

//UserDAL.cs

usando DataLinq;
usando System.Data.Linq;

Spazio di nomi DAL
{
    classe pubblica UserDAL
    {
        privato DataLinq.DBLinqDataContext objDataContext = new DataLinq.DBLinqDataContext();

        Utente pubblico SelectRecordByID(stringa userid)
        {
            prova
            {
                return (da u in objDataContext.User dove u.Id == userid select u). Singolo();
            }
            catch (eccezione ex)
            {
                buttare l'ex;
            }
        }
    }
}

Strato BLL

Crea una nuova classe UserBLL e aggiungi il seguente codice

//UserBLL.cs

usando System.Data.Linq;
usando DataLinq;

Spazio di nomi BLL
{
    classe pubblica UserBLL
    {
        privato DAL. UserDAL objUserDAL = new DAL. UserDAL();

        Utente pubblico SelectRecordByID(stringa userid)
        {
            return objUserDAL.SelectRecordByID(userid);
        }
    }
}

Codice a livello UI

//LoginForm.cs

BLL. privato. UserBLL objUserBLL = new BLL. UserBLL();
      
        vuoto privato btnSubmit_Click(object sender, EventArgs e)
        {
            id stringa = txtId.Text.Trim();
            stringa psd = txtPsd.Text.Trim();

            User localDataTable = objUserBLL.SelectRecordByID(id);

            if (localDataTable != null && localDataTable.Psd == psd)
            {
                MessageBox.Show("Successo");
            }
            altrimenti
            {
                MessageBox.Show("falso");
            }
        }

A questo punto, il codice per l'interfaccia di accesso è completo. Puoi eseguirlo per vedere l'effetto.






Precedente:Se hai già un DataReader aperto associato a questo Comando, devi prima chiuderlo.
Prossimo:LINQ ha un problema di ritorno di valore nella stored procedure la mia stored procedure
Disconoscimento:
Tutto il software, i materiali di programmazione o gli articoli pubblicati dalla Code Farmer Network sono destinati esclusivamente all'apprendimento e alla ricerca; I contenuti sopra elencati non devono essere utilizzati per scopi commerciali o illegali, altrimenti gli utenti dovranno sostenere tutte le conseguenze. Le informazioni su questo sito provengono da Internet, e le controversie sul copyright non hanno nulla a che fare con questo sito. Devi eliminare completamente i contenuti sopra elencati dal tuo computer entro 24 ore dal download. Se ti piace il programma, ti preghiamo di supportare software autentico, acquistare la registrazione e ottenere servizi autentici migliori. In caso di violazione, vi preghiamo di contattarci via email.

Mail To:help@itsvse.com