Formato: file o directory nome account singolo
Istanza:
Permessi aggiunti all'attuale utente chmod +wx filename
Il comando chown introduce:
[root@centos79-dev03 ~]# chown --aiuto
Usage: chown [OPTION]... [OWNER][:[GROUP]] FILE... oppure: chown [OPTION]... --reference=RFILE FILE... Cambia il proprietario e/o il gruppo di ogni FILE in OWNER e/o GROUP. Con --reference, cambia il proprietario e il gruppo di ogni FILE in quelli di RFILE.
-c, --cambiamenti come verbosi ma riportano solo quando viene effettuato un cambiamento -f, --silenzioso, ---silenzioso sopprimi la maggior parte dei messaggi di errore -v, --output dettagliato una diagnostica per ogni file elaborato --dereferenza influenza il referente di ogni collegamento simbolico (cioè il predefinito), piuttosto che il collegamento simbolico stesso -h, --no-dereference influenza link simbolici invece di qualsiasi file di riferimento (utile solo su sistemi che possono modificare il Proprietà di un symlink) --da=CURRENT_OWNER:CURRENT_GROUP Cambia il proprietario e/o il gruppo di ogni file solo se il suo attuale proprietario e/o il gruppo corrispondono a quelli specificati qui. Entrambi possono essere omessi, nel qual caso una corrispondenza non è richiesto per l'attributo omesso --no-preserve-root non trattano '/' in modo speciale (il predefinito) --preserve-root non funziona ricorsivamente su '/' --reference=RFILE usa il proprietario e il gruppo di RFILE invece di specificando i valori OWNER:GROUP -R, --operazione ricorsiva su file e directory ricorsivamente
Le seguenti opzioni modificano il modo in cui una gerarchia viene attraversata quando il -R È inoltre specificata l'opzione. Se ne sono specificate più di una, solo la finale Una ha effetto.
-H se un argomento della riga di comando è un collegamento simbolico verso una directory, attraversarla -L attraversa ogni collegamento simbolico verso una directory Incontrato -P non attraversano nessun collegamento simbolico (predefinito)
--aiuto, mostra questo aiuto e uscita. --versione output, informazioni sulla versione e uscita
Il proprietario è invariato se manca. Il gruppo è invariato se mancante, ma cambiato per accedere al gruppo se implicito da un ':' seguito da un simbolico OWNER. OWNER e GROUP possono essere numerici oltre che simbolici.
Examples: Root di chown /u Cambia il proprietario di /u in "root". chown root:staff /u Allo stesso modo, ma cambia anche il gruppo in "staff". chown -hR root /u Cambia il proprietario di /u e dei sottofile in "root".
Aiuto online con GNU coreutils: <http://www.gnu.org/software/coreutils/> Per la documentazione completa, esegui: info coreutils 'chown invocation' chown -R Proprietario Nome utente: Nome gruppo Nome cartella
|