Visualizza informazioni che possono essere utilizzate per diagnosticare l'infrastruttura del Domain Name System (DNS). Prima di usare questo strumento, dovresti conoscere bene come funziona il DNS. Puoi usare lo strumento a riga di comando nslookup solo se hai installato il protocollo TCP/IP.
Lo strumento di riga di comando Nslookup ha due modalità: interattiva e non interattiva.
Se devi trovare solo un dato, ti consigliamo di usare la modalità non interattiva. Per il primo parametro, digita il nome o l'indirizzo IP del computer che stai cercando. Per il secondo parametro, digita il nome o l'indirizzo IP del server DNS. Se il secondo parametro viene omesso, nslookup utilizzerà i nameserver DNS predefiniti.
Documentazione Microsoft:Il login del link ipertestuale è visibile.
Parametri di comando interattivi
Comando: (L'identificatore è maiuscolo, [] è opzionale) NAME - Stampa informazioni sull'host/NOME di dominio che utilizza il server predefinito NAME1 NAME2 - Uguale a quanto sopra, ma con NAME2 come server aiuto o ? - Stampa informazioni sui comandi comuni imposta OPTION - Imposta le opzioni tutti - Opzioni di stampa, server attuale e host [no]debug - stampa informazioni di debug [no]d2 - Stampa informazioni dettagliate di debug [no]defname - Aggiunge il nome di dominio a ogni query [no]recurse - Una risposta ricorsiva alla query [no]search - Cerca nella lista usando il dominio [no]vc - Usa sempre circuiti virtuali dominio=NOME - Imposta il nome di dominio predefinito su NOME srchlist=N1[/N2/.../N6] - Imposta il dominio su N1 e la lista di ricerca su N1, N2, ecc. root=NAME - Imposta il server root su NAME retry=X - Imposta il numero di ritentativi a X timeout=X - Imposta l'intervallo iniziale di timeout a X secondi type=X - Imposta il tipo di query (ad esempio, A, AAAA, A+AAAA, ANY, CNAME, MX, NS, PTR, SOA e SRV) querytype=X - Uguale al tipo class=X - Imposta le classi di query (ad esempio IN (Internet) e ANY) [no]msxfr - Usa MS fast area teletrasporto ixfrver=X - La versione attuale utilizzata per le richieste di consegna IXFR server NAME - Imposta il server predefinito su NAME, usando il server predefinito corrente lserver NAME - Imposta il server predefinito su NAME, usando il server iniziale root - Imposta il server predefinito corrente come root server ls [opt] DOMINIO [> FILE] - Elenca gli indirizzi nel DOMINIO (opzionale: output in FILE) -a - Elenca il nome canonico e gli alias -d - Elenca tutti i record -t TYPE - Elenca un dato tipo di record RFC (ad esempio A, CNAME, MX, NS e PTR, ecc.) Registrazione view FILE - ordina i file di output di 'ls' e usa pg per visualizzarli Procedura di uscita - uscita
Consulta il record ns usando un server DNS diverso
(Nota: Perché l'ho appena fatto.)La risoluzione cloud di Alibaba Cloud è stata sostituita da DNSPodAlcuni server di nodi DNS hanno cache e tutti i nodi DNS non sono stati completamente aggiornati, il che comporta diversi record NS interrogati da server DNS differenti. )
Elenco dettagliati dei record
Il comando è il seguente:
Consulta il record txt
Il comando è il seguente:
Con molte opzioni avanzate per testare la risoluzione dei nomi e modalità di debug dettagliate per troubleshooting avanzati, padroneggiare il programma è importante per gli ingegneri di sistema e di rete che gestiscono i servizi DNS all'interno della loro organizzazione.
|