Dalla Rinascita occidentale, la Cina è rimasta molto indietro rispetto all'Occidente nelle scienze naturali, e il campo del software non fa eccezione. Naturalmente, molti programmatori in Cina possono avere opinioni molto diverse su questo, alcuni credono che il livello dei programmatori cinesi sia molto inferiore a quello occidentale, e altri credono che la capacità personale dei programmatori cinesi non sia peggiore di quella dei programmatori occidentali, ma l'intera industria del software è arretrata.
Quindi, il livello dei programmatori in Cina è peggiore di quello degli occidentali, o ci sono molti eccellenti programmatori in Cina che hanno raggiunto o superato lo stesso livello dei programmatori occidentali? Per risolvere questo problema, dobbiamo prima sapere quanti livelli tecnici hanno i programmatori, che tipo di livello tecnico richiede ciascun livello, e poi confrontare il numero di persone in Cina e in Occidente a ciascun livello tecnico, così da sapere se c'è un divario e quanto sia grande il divario.
Ovviamente, aziende diverse o persone diverse hanno standard di classificazione differenti su come dividere il livello tecnico dei programmatori, e le divisioni successive rappresentano solo opinioni personali.
Il primo livello è un rookie
Il primo piano appartiene al piano e la soglia per entrare a questo piano è molto bassa. Fondamentalmente, puoi iniziare comprendendo le operazioni di base dei computer, comprendendo alcune conoscenze di base sugli studenti di informatica e padroneggiando un linguaggio di programmazione di base come C/C++, Java o JavaScript,...,
Oltre al gran numero di laureati in informatica, ci sono anche molte persone in corsi di comunicazione, automazione, matematica e altri corsi correlati che entrano in questo settore; oltre a molte persone che hanno cambiato carriera in altri indirizzi, il numero di persone è sicuramente molto più alto rispetto all'Occidente. Un altro vantaggio è che il QI medio del nostro personale è sicuramente più alto di quello dell'Occidente.
Non molte persone vogliono essere un rookie per tutta la vita, perché il gusto di essere un "rookie" è davvero pessimo, e i capi li urlano tutto il giorno di installare la macchina, costruire un ambiente di test o fare dei test black box contro i casi di test scritti da altri, e i migliori possono essere organizzati per scrivere un po' di codice di test. Naturalmente, se sei "fortunato", avrai anche l'opportunità di scrivere un po' di codice formale quando incontrerai aziende in stile workshop in Cina.
Perciò, i rookie studiano sempre duramente, sperando di raggiungere un livello più alto.
Gamberi di livello 2
Salire dal livello 1 al livello 2 è relativamente facile, prendendo come esempio i programmatori C/C++, purché siano competenti nel linguaggio di programmazione C/C++, padroneggino la libreria standard C e vari algoritmi di strutture dati comunemente usati, padronino l'implementazione e l'uso di base di STL, padroneggiano le conoscenze di base della programmazione multi-thread, padroneggino un ambiente di sviluppo e poi utilizzino le API di vari sistemi operativi Impara qualche conoscenza di base su testing, ingegneria del software e controllo qualità, la maggior parte delle persone può arrivare al secondo livello dopo 2~3 anni di duro lavoro e diventare promossa a "gamberi".
Il numero di "gamberi" e "rookie" in Cina è stimato non molto inferiore, quindi questo strato è ancora molto avanti rispetto all'Occidente.
I gamberi sono solitamente ancora un po' consapevoli di sé, sapendo di poter svolgere solo alcune funzioni semplici, di non poter fare grandi cose e a volte di incontrare problemi difficili per rimanere bloccati, quindi di solito ammirano molto quelle grandi figure a livello di toro, come quelle straniere come Robert C. Martin, Linus Torvalds, e quelle domestiche come Qiu Bojun, Wang Zhidong, ecc. sono solitamente oggetti del loro culto. Alcuni sperano di raggiungere un giorno il livello di questi grandi maschi, così continuano a salire le scale.
Il terzo strato è un uomo-mucchio
Ad esempio, prendendo come esempio la competenza del linguaggio di programmazione C++, oltre ad imparare alcuni libri di base su C++ come "C++ Primer", "Effective C++", "Think in C++", "Exception C++", ecc., cosa più importante, devono capire C++ Il principio e il meccanismo di implementazione del compilatore permettono di comprendere i meccanismi interni del sistema operativo come la gestione della memoria, i meccanismi di gestione dei processi e dei thread, comprendere le conoscenze di base dei processori e dei metodi di ottimizzazione del codice, oltre a un apprendimento più approfondito di strutture dati e algoritmi, padroneggiare conoscenze più approfondite su test e debug, metodi di gestione e controllo della qualità, e avere una migliore comprensione di vari metodi di progettazione.
Imparare queste conoscenze non si ottiene in un colpo solo, e non può essere fatto senza leggere trenta o cinquanta libri e padronizzarla. Per quanto riguarda gli algoritmi di strutture dati, devi leggere almeno 5~10 libri in questo campo; In termini di progettazione software, non basta comprendere il design strutturato, il design orientato agli oggetti e alcuni pattern di design, ma anche comprendere il design dell'architettura software, il design dell'interazione, il design orientato agli aspetti, il design orientato all'uso, il design orientato agli algoritmi delle strutture dati, il design emotivo, ecc., altrimenti è difficile entrare in questo piano.
Naturalmente, oltre alle conoscenze sopra menzionate, i gamberi devono anche imparare varie esperienze e abilità. Naturalmente, questo non è difficile per loro: ora sono stati pubblicati molti libri, ci sono innumerevoli articoli tecnici su Internet, poi si visitano vari forum professionali per padroneggiare le varie esperienze, competenze e tecniche presenti in questi libri e articoli, e poi imparare alcuni progetti open source ben noti come Apache o l'implementazione del codice sorgente del sistema operativo Linux. In questo periodo, affrontare problemi complessi di solito non è un problema, rookie e gamberi ti considereranno molto "toro", e salirai al terzo piano e verrai promosso a "uomo toro".
Dopo aver letto i requisiti menzionati sopra, alcuni gamberi possono svenire e devono imparare tante cose per diventare uomo del bestiame! Il requisito non è troppo alto? In realtà, i requisiti non sono affatto alti, se non riesci a padroneggiare una cosa così piccola, come puoi far credere agli altri che sei una "mucca"?
Va menzionato che, dopo l'ingresso nell'era multicore, la salita dal livello 2 al livello 3 ha aggiunto una soglia per la programmazione multicore. Naturalmente, non è difficile oltrepassare questa soglia, ci sono già molti maestri senior che hanno superato questa soglia, purché seguano le loro orme. Chi vuole entrare in questa soglia potrebbe voler conoscere il codice sorgente del progetto open source TBB (link:Il login del link ipertestuale è visibile.), e poi vai sul blog di Intel (Il login del link ipertestuale è visibile.) e il Multicore Forum (Il login del link ipertestuale è visibile.Vai a leggere gli articoli pertinenti e compra qualche libro correlato da studiare.
In Cina, una volta che diventi un "uomo toro", di solito puoi rivolgerti a molte aziende famose, e non sorprende che i fortunati possano rinunciare al titolo di architetto, o anche a quello di "architetto capo" o "scienziato capo xx". Molte persone che salgono a questo piano pensano di aver raggiunto il tetto, di poter guardare il cielo e iniziare a guardare tutto, pensando di poter fare tutto e capire tutto. Si può anche vedere che il numero di allevatori di bestiame in Cina è ancora elevato, molto superiore a quello degli allevatori in Occidente, e continua a guidare in questo livello.
Ci sono anche molti modesti "uomini del bestiame" che sanno di non essere ancora nella fase di mezzo secchio d'acqua. Sanno che il gioco di salire le scale è come una scimmia che si arrampica su un albero, guardare in basso è un volto sorridente, guardare in alto è un sedere. Per vedere più volti sorridenti e meno glutei, non si fermarono qui, ma continuarono a cercare una rampa di scale più alta per continuare a salire.
Big Bull di livello 4
Salire dal terzo al quarto piano non è facile come quelli menzionati sopra, se vuoi diventare un grande toro, devi essere in grado di fare ciò che i bovini non possono fare, e risolvere i problemi che le mucche non possono risolvere. Ad esempio, le persone Niu di solito non sanno scrivere sistemi operativi, non sanno scrivere compilatori e non comprendono l'implementazione sottostante del protocollo TCP/IP; se hai la capacità di implementarne uno decentemente, allora passerai da persone Niu a "grandi mucche".
Ovviamente, a causa delle differenze nei vari campi professionali, il sistema operativo, il compilatore e il protocollo TCP/IP sono usati solo come esempi, il che non significa che tu debba padroneggiare queste conoscenze per diventare un "grande toro". , o scrivere un database, puoi diventare una "grande mucca".
In generale, almeno 200~400 libri professionali sono stati letti e padroneggiati bene; inoltre, bisogna prestare attenzione alle ultime informazioni su Internet, riviste e riviste.
Quando i "cattle people" furono promossi a "big cattle" e i "cattle people" scoprirono che c'erano persone migliori di loro, lo shock per i "cattle people" è immaginabile. A causa dell'enorme numero di allevatori e dell'influenza degli allevatori sulla classe dei gamberi e dei principianti, il bestiame di solito acquisisce una popolarità sociale molto alta, che può quasi essere descritta come "attrarre innumerevoli reclute, gamberi e allevatori a piegarsi la vita".
Anche se le condizioni per diventare una "grande mucca" sembrano molto alte, questo pavimento non è difficile da scalare; purché, grazie a certi sforzi, la qualità non sia molto negativa, ci sono ancora molti "bull people" che possono salire fino a questo piano. Si può vedere da questo che il numero di persone sul pavimento del "Big Bull" in realtà non è così piccolo come si immagina, e persone come Bill Gates sembrano appartenere a questo piano.
Dato che ci sono molte persone nello strato delle "grandi mucche", è difficile capire se ci siano più "grandi mucche" in Cina o più grandi in Occidente. Immagino che dovrebbe essere un numero comparabile, altrimenti ci saranno più "grandi toro" in Cina.
Vedendo questo, molti potrebbero pensare che io stia dicendo sciocchezze, Linus Torvalds ha scritto il famoso sistema operativo Linux, nessuno nel nostro paese ha scritto nulla di simile, come può la "grande mucca" del nostro paese essere paragonata all'Occidente? Non so se hai notato, Linus Torvalds ha appena scritto un prototipo di sistema operativo "decente", e Linux si è poi sviluppato in un sistema operativo open source famoso in tutto il mondo, interamente perché molte aziende commerciali che supportavano l'open source, come IBM, hanno inviato molti eroi dietro le quinte da piani più alti di Linus Torvalds per svilupparlo.
Alcuni principianti potrebbero pensare che Linus Torvalds sia il dio dei programmatori, quindi tanto vale raccontare una piccola storia:
Linus, Richard Stallman e Don Knuth (Gartner) partecipano insieme a una conferenza.
Linus disse: "Dio ha detto che ho creato il miglior sistema operativo del mondo. "
Per non essere da meno, Richard Stallman disse: "Dio ha detto che ho creato il miglior compilatore del mondo." "
Don Knuth disse con un'espressione perplessa: "Aspetta, aspetta, quando ho detto queste parole? "
Si può vedere da questo che il livello tecnico di Linus Torvalds non è così alto come immaginato, ma il "toro" e il "gamberete" sentono che la "grande mucca" sia migliore di loro. Nel nostro paese, c'erano alcune persone che erano ancora nel livello "prawn" a quel tempo, e sapevano anche scrivere libri che spiegavano come scrivere sistemi operativi, e scrivevano molto bene, e scrivevano un sistema operativo con un po' di decenza. Penso che le "grandi mucche" della Cina non siano peggiori dell'Occidente, e il motivo per cui nessuno ha scritto prodotti commerciali simili sia interamente dovuto all'ambiente sociale, non alla mancanza di capacità tecnica.
La ragione principale per cui le "mucche grandi" sono diventate mucche grandi è che coprivano i "uomini mucche", non come pensavano di essere mucche. Ci possono essere molti principianti, gamberi e persino allevatori che pensano che lo strato delle "grandi mucche" abbia raggiunto la cima, ma la maggior parte delle "grandi mucche" è stimata come autoconsapevole, sanno di non aver ancora salito metà montagna, quindi riescono a malapena a calcolare il livello di mezzo secchio d'acqua, alcuni di loro salgono a questo piano senza stanchi, ancora pieni di energia e hanno la volontà di continuare a salire al livello successivo.
Vedendo questo, forse qualche principiante, gamberi e allevatori non riescono a capirlo, e ci sono piani più alti delle "grandi mucche", che tipo di pavimento sarà? Diamo un'occhiata al mistero del quinto piano.
Esperti di livello 5
Quando i grandi toristi creeranno davvero un sistema operativo o un software simile, scopriranno che le loro competenze di base hanno ancora molte carenze. Se implementi automaticamente un algoritmo di gestione della memoria, scoprirà che ci sono molti algoritmi sui metodi di gestione della memoria, che non li ha imparati e praticati tutti, e non sa quale algoritmo di gestione della memoria usare.
Vedendo questo, alcune persone potrebbero aver compreso il mistero del quinto piano, cioè è necessaria una ricerca di base, ovviamente, nel computer la cosa più importante è la parola "calcolo", i programmatori fanno ricerca di base, il contenuto principale è studiare il "calcolo" non numerico.
Il calcolo non numerico è un campo molto vasto, non solo il popolare "multi-core computing" e il "cloud computing" appartengono alla categoria del calcolo non numerico, cioè i requisiti software, la progettazione, il testing, il debug, la valutazione, il controllo qualità, l'ingegneria del software, ecc. sono essenzialmente nella categoria del calcolo non numerico, e anche la progettazione hardware dei chip coinvolge anche il calcolo non numerico. Se non hai ancora davvero colto il significato della parola "calcolare", allora non hai la possibilità di salire su questo piano.
Alcune persone potrebbero ancora non capire perché Bill Gates sia stato messo al livello del grande toro e non sia entrato in questo livello. Anche se Bill Gates non si è laureato e la sua istruzione non basta, ha una collezione di oltre 20.000 libri a casa, ed è entrato nell'industria del software prima della maggior parte delle persone, a parte il suo talento negli affari, anche se guardi solo al suo livello tecnico, può essere considerato un ricco cinque auto, e non c'è problema con la somma di diversi ordinari dottori del software informatico in cima, rispetto a Linus Torvald e altri "grandi tori", dovrebbero essere superiori, perché non possono comunque entrare in questo piano?
Se la comprensione di Google sull'informatica viene confrontata con quella di uno studente universitario, Bill Gates può essere considerato solo uno studente delle medie, quindi Bill Gates può solo essere un uomo importante e non può diventare un "esperto".
Vedendo questo, forse i tori domestici saranno contenti, si scopre che Bill Gates è solo al mio stesso livello, e finché sale di un livello, può superare Bill Gates. Tuttavia, salire a questo piano non è così semplice come passare da "cow man" a "big cow"; Bill Gates ha più di 20.000 libri, quindi puoi leggere più di 500~1.000 libri professionali e padroneggiare non dovrebbe essere un livello alto. Ovviamente, questa non è la condizione principale, anzi, devi andare su un sito accademico professionale per studiare, come ACM, IEEE, Elsevier, SpringerLink, SIAM e altri posti dove scaricare articoli dovrebbe diventare il tuo compito abituale, e usare la ricerca accademica nel motore di ricerca Google dovrebbe diventare il tuo corso obbligatorio quotidiano. Ad esempio, quando senti parlare di un progetto open source come TBB per multi-core, dovresti subito inserire "TBB" su Google e cercarlo, scaricarne il codice sorgente e studiarlo attentamente, così che magari uno dei tuoi piedi abbia quasi raggiunto la soglia di questo piano.
Quando fai quello che ho detto sopra, col passare del tempo, un giorno scoprirai che non puoi imparare nulla di nuovo in molti piccoli campi, e conosci quasi tutti i risultati della ricerca più recenti. In questo momento scoprirai che il tuo livello è molto più alto rispetto a quando eri un "uomo-mucchia" e una "mucca grande", ma non puoi essere affatto "mucca", perché le conoscenze e le idee che impari sono tutte proposte da altri, e non hai molte delle tue conoscenze e pensieri da condividere con gli altri, quindi devi continuare a salire le scale.
Non so quanti "esperti" ci siano in Cina, ma una cosa è certa: se includiamo quelle "famiglie di mattoni" specializzate in Mengdae, le nostre famiglie di mattoni sono molto più di quelle in Occidente.
Studenti di livello 6
Quando gli "esperti" volevano continuare a salire di un piano, potevano vedere l'ingresso delle scale quasi a colpo d'occhio, ma con loro sorpresa, fu eretta una soglia alta all'ingresso con la scritta "innovazione". Purtroppo, la maggior parte delle persone è fisicamente esausta quando sale al quinto piano e non riesce a superare questa soglia.
Ci sono alcune persone con una forma fisica sufficiente che possono facilmente superare questa soglia, ma ciò non significa che chi è sovraccarico non possa superarla, perché semplicemente non hai ancora padroneggiato il modo di ripristinare la forma fisica per il momento; quando avrai imparato il metodo di ripristinare la forma fisica, potrai facilmente superare questa soglia dopo aver recuperato la tua forma fisica.
Come posso recuperare la mia forma fisica? Il nostro antenato "Confucio" ci ha insegnato a lungo a "rivedere il vecchio e conoscere il nuovo", in inglese la parola "research" è "research", e non ho bisogno di spiegare cosa significano i prefissi "re" e "search". Alcuni potrebbero pensare che "rivedere il vecchio e conoscere il nuovo" e "ricerca" siano un po' astratti e difficili da comprendere, lascia che ti faccia una semplice analogia, per esempio, stai scalando una montagna alta, scalando per molto tempo e sei esausto nel mezzo, come recuperare le forze? Naturalmente, fai una pausa e mangia di nuovo qualcosa, e la tua forza fisica potrà essere rapidamente ristabilita.
Si può vedere che, per chi è troppo consumato, riposo + rialimentazione è solitamente la scelta migliore per recuperare la forma fisica. Purtroppo, i capi nazionali non lo capiscono, e le loro aziende non solo non concedono nemmeno abbastanza tempo di riposo previsto dallo stato normale, ma alcune aziende hanno persino dipendenti che "muoiono per sovraccarico di lavoro". Pertanto, ci sono "pochissime" persone in Cina che riescono a superare la soglia dell'"innovazione", che si stima sia di un ordine di grandezza diversa dall'Occidente.
Parliamo del problema del ri-mangiare, questo ri-mangiare è particolare, devi mangiare cibi semplici e semplici di base e facili da digerire, e non puoi mangiare cibi complessi a livello di prelibatezze di montagna, altrimenti è difficile assorbirli rapidamente. Prendendo la ricerca come esempio, non si tratta di fissare quotidianamente quelle strutture e algoritmi di ricerca complessi per la ricerca, ma rivedere più volte le conoscenze di base come la ricerca binaria, la ricerca hash e la ricerca binaria ordinaria su albero.
Prendendo come esempio la ricerca hash, prima devi scrivere vari metodi di risoluzione dei conflitti come struttura a catene, hash quadratico, ecc., poi provare diversi tipi di funzioni hash, e poi provare a implementare la ricerca hash sul disco rigido e considerare come organizzare i dati nel disco rigido dopo aver letto i dati dal disco rigido alla memoria,..., quindi potresti dover scrivere una tabella hash per più di una dozzina di versioni diverse e confrontare le differenze di prestazioni, le differenze di funzionalità e l'ambito di applicazione di ciascuna versione.
In breve, per qualsiasi cosa semplice, bisogna considerare una vasta gamma di esigenze per guidare la ricerca in base alle esigenze. Alla fine, capirai tutte le strutture e gli algoritmi di ricerca più basilari che hai nel petto, e forse un giorno guarderai altri algoritmi di ricerca più complessi, o mentre cammini, avrai un lampo di ispirazione nella testa, e improvvisamente troverai un modo migliore, e sarai promosso da esperto a "studioso".
Ad esempio, altri hanno inventato un metodo di ordinamento delle cardinalità a catena, e tu hai scoperto per primo che puoi usare un certo metodo per sostituire la lista collegata per l'ordinamento delle cardinalità, e le prestazioni possono essere ulteriormente migliorate.
Poiché gli studiosi hanno bisogno solo di piccole ottimizzazioni e miglioramenti, in Cina esiste ancora un certo numero di studiosi. Tuttavia, rispetto al numero all'estero, si stima che sia di un ordine di grandezza inferiore.
Alcuni potrebbero pensare che il numero di brevetti applicati da molte aziende in Cina abbia raggiunto o addirittura superato quello dei paesi occidentali sviluppati, e che il numero di studiosi nel nostro paese non dovrebbe essere molto inferiore al loro. Pertanto, è necessario spiegare la differenza tra brevetti e innovazioni qui menzionate.
Il cosiddetto titolare del brevetto può richiedere un brevetto purché si tratti di qualcosa di nuovo che non è mai esistito prima; Anche se lo usi in un nuovo campo, puoi richiedere un brevetto. Ad esempio, se costruisci un pilastro di cemento in una casa, purché nessuno abbia mai fatto domanda di brevetto su questa questione, allora puoi richiedere un brevetto, e la prossima volta che sposti il pilastro di cemento in una posizione diversa, puoi richiedere un nuovo brevetto; Oppure puoi richiedere un brevetto se fai qualche foro in un armadietto e cambi la posizione dei fori la prossima volta,...,
L'innovazione menzionata in questo piano si riferisce all'innovazione a livello accademico, cioè innovazione nella ricerca di base, che è completamente diversa dal concetto di brevetti, e la difficoltà è anch'essa completamente diversa. Anche se richiedi 10.000 brevetti come quel tipo di punching, non puoi raggiungere un'innovazione su questo piano.
Quando sali al sesto piano, potresti provare un piacere nel superare il limite, perché hai finalmente superato la soglia alta con la parola "innovazione" scritta sopra e hai raggiunto una svolta di "0". In questo momento potresti avere la sensazione di "salire da solo a un edificio alto, voler andare fino alla fine del mondo", ma presto scoprirai che ciò che vedi è una strada relativamente vicina e non riesci a vedere affatto la strada in lontananza. Se hai ancora abbastanza resistenza, vorrai salire su un piano più alto.
Livello 7 Maestro
Non ci sono molte scorciatoie per salire dal 6° al 7° piano, principalmente a seconda di se hai abbastanza energia. Se riesci a progettare un algoritmo di ordinamento rapido come Hoare; oppure, come Eugene W. Myers, progettò un algoritmo per risolvere il problema diff utilizzando il modello del percorso più breve del grafo modificato; Oppure, come M.J.D. Powell, propose un metodo SQP in grado di affrontare problemi di programmazione non lineare; Oppure si trova un algoritmo di ordinamento basato sul confronto con un limite inferiore di complessità di O(NLogN); Oppure scopri che puoi usare uno stack per trasformare un algoritmo ricorsivo in uno non ricorsivo; Oppure si progetta una struttura di ricerca come un albero rosso-nero o un albero AVL; Oppure progetti un linguaggio come C++ o Java; Oppure hai inventato UML; ..., sali al settimo piano e vieni promosso a "Maestro".
Alcuni degli esempi sopra si trovano su un piano più alto di questo, e qui sono esempi di uno dei loro risultati solo a scopo illustrativo. Dai contributi di alcuni dei maestri sopra elencati, si può vedere che per diventare un maestro bisogna avere un grande contributo. Prima di tutto, risolvere il problema deve essere più importante e, in secondo luogo, devi avere un miglioramento maggiore rispetto ai tuoi predecessori in qualche aspetto, oppure stai risolvendo un nuovo problema che non è stato risolto prima; La cosa più importante è che le idee e i metodi principali devono essere forniti da te stesso, e non sono più ottimizzati e migliorati sulla base delle idee altrui.
Dopo aver letto i requisiti sopra, se non hai abbastanza energia, potresti trovare un po' difficile, quindi non tutti possono diventare "maestro". Si stima che le persone che possono essere definite "maestri" nell'industria del software cinese siano più che sufficienti per descriverle sulle dita. Vale la pena menzionare che "padroni" stranieri volano ovunque nel cielo come le nostre "grandi mucche".
Elencherò i maestri che immagino il mio paese possano entrare in questo piano, per giocare un ruolo nel lanciare mattoni e attrarre giada. Poiché la tecnologia di "riconoscimento della scrittura" del re di Han è completamente confidenziale, non so quali idee vengano usate e quale sia la proporzione di idee originali, quindi non so se spostarla a questo piano o a un livello superiore. Quando il professor Wang Xiaoyun dell'Università di Shandong ha decifrato gli algoritmi DES e MD5, non so se il metodo che ha usato fosse completamente originale e, in tal caso, potesse entrare in questo piano.
Sebbene Chen Jingrun non abbia risolto completamente la congettura di Goldbach, il metodo che utilizzò per risolvere il problema fu innovativo, quindi poté entrare anche in questo piano. Naturalmente, se la congettura di Goldbach può essere completamente risolta, allora può essere considerata un piano superiore.
Qiu Bojun, Wang Zhidong e altri grandi tori, quando fanno software come WPS e elaborazione di tabelle, non so se ci sia un algoritmo originale più grande, se c'è, anche se li ho sbagliati come grande livello di toro. A causa dell'apprendimento limitato, non so se ci siano ancora persone in Cina che possano raggiungere il livello di "master", magari ci sono un piccolo numero di professori e accademici che fanno ricerca e possono raggiungere questo livello, se lo sai, potresti voler rispondere al post per farlo asciugare.
Considerando l'effetto alone del titolo di "maestro", credo che molte persone sognano di diventare "maestro". Forse hai guardato alcuni degli esempi di maestri menzionati sopra e sentirai che è molto difficile diventare un maestro. Si può dire che ora esiste una scorciatoia verso la strada del "master", cioè il campo del calcolo multicore, e ci sono un gran numero di vergini che aspettano che tutti scavino.
Vari algoritmi precedentemente sviluppati nell'era single-core devono ora essere riscritti in parallelo. Ci sono molte opportunità in vari campi come strutture dati e algoritmi, elaborazione delle immagini, calcolo numerico, sistemi operativi, compilatori, test e debug, e possono portarti a questo livello, e magari anche a un livello superiore.
Scienziato di Livello 8
Gli scienziati sono sempre stati un titolo sacro, quindi lo metto sopra "padrone". Per diventare uno scienziato, i tuoi contributi devono superare quelli dei maestri, quindi facciamo qualche esempio.
Se progetti il linguaggio ALGOL come Dijkstra e proponi le tre strutture base della programmazione: ordine, selezione e loop, allora puoi salire all'ottavo piano. A proposito, anche se questo risultato viene messo da parte, Dijkstra può raggiungere questo livello anche con la sua operazione PV e la proposta del concetto di semaforo.
Se tu, come Don Knuth, sei un importante fondatore della disciplina delle strutture dati e degli algoritmi, puoi anche entrare in questo piano. Naturalmente, la disciplina delle strutture dati e degli algoritmi non è stata creata da una sola persona, ma da molti maestri e scienziati collettivamente.
Se tu, come Baccos, hai inventato il linguaggio Fortran e proposto il paradigma Bacchus, che ha avuto un ruolo importante nello sviluppo di linguaggi di programmazione ad alto livello, puoi anche entrare in questo piano.
Oppure, se hai inventato il sistema operativo Unix e il linguaggio C potente, efficiente, flessibile ed espressivo come Ken Thompson e Dennis Ritchie, e hai dato contributi significativi alla teoria dei sistemi operativi e ai linguaggi di programmazione di alto livello, allora puoi entrare anche in questo livello.
Oppure, come Frederick P. Brooks, hai l'opportunità di guidare lo sviluppo dei sistemi operativi mainframe di IBM System/360 e OS/360, e dopo un fallimento, riflettere e riassumere, scrivere "Il mito dell'uomo e della luna" e dare un contributo fondamentale all'ingegneria del software, puoi anche entrare in questo livello.
Oppure hai proposto le idee di base del design orientato agli oggetti, o hai progettato il protocollo TCP/IP per Internet, o hai posto le basi teoriche per la completezza NP come Steven A. Cook, o ti sei concentrato sul calcolo parallelo per implementare tecnologie di compilazione come Frances Allen, e puoi entrare in questo livello ,..., hai ottenuto risultati fondamentali nella teoria e nella tecnologia dell'ottimizzazione della compilazione.
Ovviamente, se inventi il linguaggio C++ o Java, non puoi entrare in questo livello, perché le idee principali che usi sono tutte proposte dagli scienziati di questo piano, e non hai molte idee originali.
Guardando i risultati degli scienziati elencati sopra, scoprirai che per diventare uno "scienziato" di solito devi avviare una sottodisciplina, essere il fondatore di questa sottodisciplina o dare un traguardo e un contributo importante a una certa sottodisciplina. Se non riesci a farlo, allora puoi dare contributi importanti in molteplici direzioni della teoria computazionale, come la generazione di numeri pseudocasuali, la crittografia e la complessità della comunicazione, come Andrew C. Yao, e diventare un maestro, e puoi anche entrare in questo livello.
Dopo essere diventato un "scienziato", se hai la fortuna di essere come Dijkstra, in un paese che attribuisce grande importanza alla scienza. Quando muori, le persone della tua città natale andranno automaticamente al tuo funerale. Tuttavia, se purtroppo sei nato nel posto sbagliato, si stima che sarai fortunato a non essere colpito da "mattoni".
Da alcuni degli esempi citati sopra, si potrebbe immaginare che il numero di scienziati occidentali sia molto elevato, quindi si potrebbe pensare che in Cina ci sia un piccolo numero di scienziati, giusto? Posso dirvi responsabilmente che il numero di scienziati prodotti in Cina è 0. Attualmente, l'unico scienziato nel campo del software in Cina è Yao Qizhi, che è stato invitato dall'estero, non localmente.
Forse non sei d'accordo con la mia conclusione che il numero di scienziati locali sia 0, perché spesso vedi molte aziende con il titolo di "Chief XX Scientist". Quello che voglio dire è che questi cosiddetti "capo XX scienziati" sono ben lontani dal raggiungere il livello di questo piano, e il livello di alcune persone è stimato come quello di un "uomo toro" o "grande toro", mentre i migliori sono al massimo un livello "studioso". Soprattutto quelli chiamati "capo X-studiosi" possono praticamente cambiare il loro titolo in "capo pit tutti".
Anche se nessuno nel nostro paese può salire a questo piano, ci sono ancora molte persone nei paesi occidentali che sono salite a un piano più alto di questo. Se vuoi chiedere quanto siamo indietro rispetto all'Ovest? Allora la risposta può essere semplicemente così: "tre piani indietro". Diamo un'occhiata ai segreti di un livello superiore che non avremmo mai immaginato.
Grande Scienziato di Livello 9
Di solito ci vuole un po' di fortuna per arrivare alla soglia di questo piano, come un giorno in cui una mela ti colpisce la testa e trovi la gravità, allora puoi entrare in questo piano. Certo, la gravità è stata scoperta centinaia di anni fa, e se ora urli ovunque dopo aver scoperto la gravità, temo che qualcuno chiami subito il 110, e poi la polizia vi mandi in un luogo di ritrovo di umani anomali. Quindi, ecco un esempio di gravità, solo per dire che devi avere risultati simili per arrivare a questo piano.
La scoperta della legge di gravità da parte di Newton creò la disciplina della meccanica classica del moto fisico, e se riesci anche a creare una grande disciplina, allora verrai promosso da scienziato a "grande scienziato". Ad esempio, Einstein creò la teoria della relatività e passò da piccolo impiegato a grande scienziato. Naturalmente, ci sono molti più grandi scienziati di questi due, ce ne sono molti di più nel mondo matematico che in quello della fisica, come Euclide creò la geometria piana, Cartesio fu pioniere della geometria analitica, e innumerevoli figure come Eulero, Gauss e Leibniz, e grandi scienziati legati al calcolo includono Turing e altri.
Da alcuni dei grandi scienziati sopra elencati, si può scoprire che i loro risultati non servono solo a creare una grande disciplina, ma, cosa più importante, sono arrivati al livello di "assiomi". Scoprire gli assiomi di solito richiede un po' di fortuna, e se la tua fortuna non è abbastanza, c'è un altro modo stupido per entrare in questo piano, ed è diventare un maestro. Ad esempio, von Neumann era molto esperto di tutti i rami della matematica e diede grandi contributi in molti campi; anche se il suo contributo pionieristico ai computer era messo a parte, era comunque più che sufficiente per diventare un grande scienziato.
Naturalmente, i programmatori sono più preoccupati se hanno la possibilità di diventare grandi scienziati. Poiché i risultati pionieristici dell'informatica sono stati a lungo portati via da von Neumann, Turing e altri, i programmatori non hanno forse alcuna possibilità di diventare grandi scienziati? I nostri antichi lo dicevano bene: "Ci sono persone di talento nel paese, ognuna che guida la strada per centinaia di anni", e ora sono nati molti rami molto importanti sotto la disciplina del computer, quindi hai ancora abbastanza opportunità per entrare in questo piano.
Se riesci a risolvere completamente i problemi fondamentali nella disciplina della comprensione del linguaggio naturale (traduzione automatica), o se hai fatto scoperte rivoluzionarie nell'intelligenza artificiale o nella visione artificiale (riconoscimento delle immagini), allora puoi anche essere facilmente promosso a "grande scienziato". Così che quando un giorno morirai di vecchiaia, forse la gente di quel paese si sarà risvegliata, e potrai anche godere dello stesso trattamento di Dijkstra, e persone da tutta la città e persino da tutto il paese andranno al tuo funerale.
C'è ancora un'altra domanda che interessa a tutti e che non è stata discussa, cioè: Newton, Einstein, Gaussian e altri scienziati di alto livello sono apparsi su questo piano: questo piano è già il tetto? Credo che chi ricorda il titolo di questo articolo debba sapere che è solo il 9° piano, e il decimo piano non è ancora arrivato. Molte persone potrebbero essere confuse ora, c'è ancora qualcuno che sta su un piano più alto di Newton, Einstein, Gauss e altri?
Ci sono davvero poche persone in questo mondo che si possono contare con il dito di una mano, e sono salite al decimo piano. Pertanto, il decimo piano non è fittizio, ma reale. Se avete dubbi su questo o pensate che stia dicendo sciocchezze, tanto vale continuare a leggere e sbirciare nel segreto del decimo piano.
Il decimo piano è un grande filosofo
Dopo aver letto il nome di questo piano "Grande Filosofia", molti potrebbero aver intuito il segreto di questo piano, cioè che i tuoi successi devono raggiungere l'apice della filosofia prima di avere l'opportunità di entrare in questo piano.
Certo, raggiungere l'apice della filosofia è solo una condizione necessaria, e la gravità di Newton sembra essere salita fino all'altezza della filosofia, perché non so da dove venga la gravità, ma Newton non è stato assegnato a questo livello, perché ci sono altre condizioni per entrare in questo livello, cioè i risultati devono causare un profondo pensiero filosofico e far fare un grande passo avanti alla visione del mondo delle persone. Penso che i risultati di Newton, Einstein e altri non abbiano raggiunto il livello di rendere la visione del mondo delle persone un grande passo avanti.
Pertanto, i risultati delle persone su questo piano sono molto importanti per noi persone comuni per comprendere il mondo, non si può imparare la teoria della relatività, ma non si devono comprendere i risultati ottenuti dalle persone di questo piano, altrimenti la vostra visione del mondo sarà estremamente incompleta e commetterete molti errori nella comprensione. Purtroppo, la divulgazione della conoscenza della divulgazione scientifica in Cina non è ancora in atto, e sembra che non ci siano molte persone che conoscano i risultati di questo livello, e temo che ci siano ancora meno programmatori. Diamo un'occhiata a quali risultati di questi grandi filosofi, che sono stati contati con una mano, possano essere più importanti della legge di gravità e della teoria della relatività.
1. Hilbert (1862~1943)
La prima persona ad entrare in questo piano è un grande matematico di nome "Hilbert"; se hai studiato "Analisi Funzionale", allora potresti già conoscere questo grande matematico studiando lo spazio di Hilbert; Se non proveni da un background matematico e non sei interessato alla storia della matematica, temo che tu non abbia mai sentito questo nome. Ma se ti chiedo se il World Mathematics Center esisteva prima della Seconda Guerra Mondiale, sicuramente ti interesserà saperlo.
Si può dire che prima della Seconda Guerra Mondiale, il centro matematico di tutto il mondo fosse a Göttingen, in Germania, e il nostro grande matematico Hilbert ne era il comandante e l'anima. Anche durante la Seconda Guerra Mondiale, Hitler e Churchill avevano un accordo secondo cui la Germania non avrebbe bombardato Oxford e Cambridge, e in cambio la Gran Bretagna non avrebbe bombardato Heidelberg e Göttingen.
Quasi tutti i matematici di prima classe della prima metà del ventesimo secolo provenivano dalla sua scuola. Ecco alcune figure note, come von Neumann, che fu influenzato dalle idee di lui e dei suoi studenti Schmidt e Wehr, e lavorò anche come assistente di Hilbert all'Università di Göttingen, e il maestro di Qian Xuesen, von Kamen, ottenne il dottorato a Göttingen. A proposito, il grande matematico scoprì che in quel periodo ci furono molti grandi risultati in fisica, come la teoria della relatività e la meccanica quantistica, ma le competenze matematiche di questi fisici erano ovviamente insufficienti, così portò i suoi studenti a studiare la fisica per un certo periodo e scoprì indipendentemente la teoria della relatività generale, ma si vergognò di competere con i fisici per il merito, e diede tutto il merito della relatività generale a Einstein.
La relatività generale in realtà non è nulla in confronto al contributo di questo grande matematico in matematica, ma da questo si può vedere solo la nobiltà del carattere del grande matematico. Se guardi il carattere dei personaggi di Newton, che competono tutto il giorno con Leibniz, Hooke e altri, usano la loro posizione vantaggiosa per reprimere gli altri e vanno persino in tribunale, rispetto a questo signor Hilbert, lui è semplicemente un pagliaccio.
A proposito, potresti avere qualche impressione preliminare del grande matematico "Hilbert" e percepirne l'importanza, ma i suoi principali successi in matematica non sono chiari in poche parole. Innanzitutto, era un maestro, esperto in tutti i rami della matematica all'epoca, e diede grandi contributi in tutti i campi della matematica. In realtà, nessuno dei problemi matematici risolti da questo "Hilbert" poteva raggiungere l'altezza di questo piano, quindi come ha fatto ad arrivare a questo piano?
A partire dal 1900, Hilbert, che era ancora molto giovane all'epoca, presentò un rapporto al Congresso Matematico Mondiale di quel periodo, proponendo i famosi 23 problemi matematici irrisolti, e poi, per tutta la prima metà del ventesimo secolo, matematici di tutto il mondo condussero ricerche sotto la guida di questi 23 problemi, e molti matematici sono ancora guidati da questi 23 problemi ancora oggi. Ad esempio, la nota congettura di Goldbach appartiene a un sotto-problema della distribuzione prima dell'ottavo problema.
Se usi "lungimirante" per descrivere questo grande matematico, temo che non esista una seconda persona in questo mondo degna della parola "lungimirante", che sia Eulero, Gauss, Newton, Einstein o il matematico più talentuoso Galova, nessuna eccezione.
Sebbene le 23 domande siano riassunte e non tutte originali, molte di esse possono raggiungere l'apice della filosofia e portare a un pensiero profondo. Probabilmente la maggior parte delle persone penserà che Hilbert non possa entrare in questo piano, sappiamo che chi pone la domanda è grande quanto chi risolve il problema, senza contare che fa così tante domande, basandomi su questo, personalmente penso che Hilbert dovrebbe poter entrare nella soglia di questo piano.
Dopo aver letto i successi di questo Hilbert, potresti pensare che non abbia alcun effetto sulla tua visione del mondo. In effetti, le domande che ha posto non sono state usate per influenzare te, ma per influenzare altri grandi scienziati e filosofi, e ora parliamo di un altro grande filosofo che ha dato contributi eccezionali alla seconda delle 23 domande che ha posto, e sentirai il potere dei grandi successi dei grandi filosofi.
2. Gödel (1906~1978)
Anche se studi un dottorato in matematica, se la tua direzione di ricerca non è la stessa di questo filosofo, potresti non conoscere necessariamente i suoi successi, figuriamoci cosa significhino per il nostro mondo.
Per dirla semplicemente, il grande filosofo dimostrò due teoremi nei suoi vent'anni, uno chiamato "Teorema della completezza di Gödel" e il più importante "Teorema dell'incompletezza di Gödel". Potrebbe trovarti strano che il risultato del nono piano sia raggiunto l'apice degli assiomi, e che questo tipo di teorema di dimostrazione non sia ciò che fanno studiosi e maestri? Come può essere più alto dell'obiettivo del nono piano? Parliamo brevemente del significato di questi due teoremi, e capirete che si tratta di un teorema a livello di sistema, che non è affatto paragonabile ai teoremi e agli assiomi ordinari.
Il "Teorema di completezza di Gödel" dimostra che diversi assiomi della logica sono completi, cioè qualsiasi problema generato da questi assiomi può essere giudicato vero o falso in questo sistema assiomico, il che dimostra che la nostra capacità di pensiero logico umano è completa. Questo teorema non lo porta a questo piano, è un altro teorema che lo porta a questo piano.
Il "Teorema di incompletezza di Gödel" fu dimostrato nel 1930, dimostrando che diversi assiomi della matematica esistente (sistema di assiomi ZF) sono incompleti, cioè i problemi generati da questi assiomi non possono essere giudicati veri o falsi da essi. Ad esempio, il primo dei 23 problemi di Hilbert, la famosa ipotesi del continuo di Cantor, Gödel dimostrò nel 1938 che il sistema assiomatico esistente non può essere dimostrato "falso", e Cohen (forse un "mezzo" filosofo) dimostrò nel 1963 che il sistema assiomatico esistente non può dimostrare che sia "vero". La cosa più interessante è che anche se aggiungi un problema indecidibile come nuovo assioma, il nuovo sistema assiomatico è comunque incompleto, cioè non puoi costruire un sistema di assiomi finiti per rendere completo questo sistema assiomatico.
Forse non riesci ancora a capire il significato del passaggio sopra, quindi parliamo del suo impatto sul nostro mondo reale. Potresti sapere che la macchina di Turing apparsa nel 1936 è il modello teorico dei computer moderni, e senza l'idea del teorema di incompletezza di Gödel, è difficile dire quando uscirà la macchina di Turing, quindi questo Gödel può essere considerato il fondatore della teoria dei computer. Non credo che tutti sappiano quanto più i computer abbiano avuto un impatto maggiore sul nostro mondo rispetto alla bomba atomica. Naturalmente, l'impatto sul mondo reale può solo portare Gödel al livello di grandi scienziati come Turing e altri, e c'è un altro motivo per cui può entrare in questo livello.
Forse hai visto film di fantascienza come "Future Warrior", "The Matrix", "I, Robot", ecc., quindi ti è venuta l'idea di creare un robot intelligente uguale o superiore agli umani, il che introduce una domanda filosofica: "Gli esseri umani possono creare macchine con la stessa capacità di pensiero degli umani?" ”。
Posso solo dirti: "I tuoi desideri sono buoni, ma la realtà è crudele". Se rifletti attentamente sul significato del teorema dell'incompletezza e lo analizzi in combinazione con le capacità dei computer moderni, scoprirai che la risposta a questa domanda è temporaneamente no. Se vuoi costruire una macchina con la stessa capacità di pensiero di un essere umano, allora devi imparare dai successi di questo grande filosofo e dei suoi ricercatori successivi, e fare nuove scoperte sulla loro base.
Per illustrare l'importanza del campo di studio di questo grande filosofo, ecco un'altra questione su cui siamo stati controversi nella vita quotidiana, cioè la questione di quale sia meglio o peggio tra il "principio umano, la natura è intrinsecamente buona" di Confucio e la visione occidentale secondo cui "gli esseri umani sono intrinsecamente malvagi". Molte persone potrebbero scoprire che la società occidentale è ormai davanti a noi, quindi pensano che "la natura è intrinsecamente malvagia" sia giusto e che "la natura è intrinsecamente buona" sia sbagliato, e che la Cina dovrebbe abbandonare le vecchie idee del passato e passare a quelle occidentali. Naturalmente, ci sono anche alcuni vecchi pedanti che credono che il pensiero umanistico cinese sia avanti rispetto all'Occidente, e naturalmente pensano che "la natura è intrinsecamente buona" sia giusto e "la natura è cattiva" sia sbagliato.
Se hai imparato i metodi di analisi assiomatica usati dai grandi filosofi, saprai che finché non ci sono contraddizioni nei molteplici assiomi di un sistema, essi possono giustificarsi da soli, allora può essere considerato corretto. In questo modo, si può facilmente concludere che "la natura è intrinsecamente buona" e "la natura è intrinsecamente malvagia" sono uguali, e non c'è dubbio su chi sia migliore o peggiore, figuriamoci chi abbia ragione e chi torto. Finché non inserisci "bene in natura" e "male in natura" in un sistema contemporaneamente, allora non ci sarà problema, e anche tu puoi pensare che "all'inizio dell'uomo, non c'è né bene né male", oppure che "all'inizio dell'uomo, parte bene, parte male", possa essere giustificato, quindi non c'è problema con le idee avanzate dai nostri antenati, e il motivo per cui siamo arretrati è causato da altre ragioni. Questa domanda arrivò effettivamente a una conclusione ai tempi di Gauss, quando alcune persone proposero il problema della geometria non euclidea, cioè l'assioma delle rette parallele, alcuni pensavano che un punto potesse essere trasformato in più rette parallele, e altri pensavano che le rette parallele si intersecassero all'infinito, il che era in contraddizione con l'assioma della geometria euclidea secondo cui si poteva fare una sola linea parallela in un punto, ma le conclusioni derivate dai rispettivi sistemi erano corrette.
Anzi, se si riflette profondamente sul suo significato, si scoprirà che ha un impatto significativo su molte discipline come la fisica, e la verità contenuta è davvero profonda, ben lontana dall'essere paragonabile ai pensieri ordinari. Forse solo le idee filosofiche avanzate dal nostro antenato "Lao Tzu" possono essere confrontate in profondità.
Il teorema di incompletezza di Gödel ha anche dato un colpo a chi pensa che la scienza sia rigorosa, e si scopre che anche discipline puramente teoriche come la matematica non sono rigorose, figuriamoci altre discipline.
A questo punto, abbiamo finito di parlare dei grandi filosofi della matematica, e ora tanto vale dare un'occhiata ai grandi filosofi della fisica, che sembra aver prodotto solo un grande filosofo chiamato "Heisenberg" in fisica (Nota: poiché non so molto di fisica, non so se "Hawking" meriti il titolo di grande filosofo).
3. Heisenberg (1901~1976)
Il nome Heisenberg è ritenuto sconosciuto a poche persone, la maggior parte ha imparato la sua "relazione di incertezza" studiando fisica, cioè, grazie a questa "relazione di incertezza", Heisenberg salì al decimo piano.
Se avete letto "Una breve storia del tempo" e "Le lezioni di Hawking: buchi neri, universi neonati e oltre", forse già comprendete il potere delle relazioni incerte, quindi non voglio discutere troppo qui, ma parlare solo di alcune cose legate a idee filosofiche generate localmente.
Iniziamo esaminando la questione del "fatalismo" che è stata dibattuta per migliaia di anni e che è ancora oggetto di dibattito dalle persone oggi. Hawking credeva che finché l'universo ha uno stato iniziale e il movimento delle particelle avviene secondo certe leggi fisiche (come la relatività e la meccanica quantistica fanno parte di queste leggi fisiche), allora tutte le traiettorie delle particelle saranno determinate, e poi, finché si ammette il materialismo, cioè lo spirito è determinato dalla materia, allora il fatalismo è "giusto". Naturalmente, poiché l'esistenza della relazione di incertezza non può essere prevista con precisione dalle persone, può anche essere considerata "sbagliata". Per dirla semplicemente, si può considerare che il fatalismo sia "giusto" e assoluto, e che il fatalismo sia "sbagliato" e relativo.
Forse hai ancora difficoltà a comprendere il passaggio sopra, o forse senti che il tuo destino non è destinato al cielo, ma può essere cambiato con i tuoi sforzi. Quello che voglio dirvi è che ciò che pensate è anche predeterminato, inclusa la vostra previsione stessa, perché il problema di pensiero del cervello è in ultima analisi il risultato del movimento delle particelle elementari, e il movimento di queste particelle deve seguire le leggi della fisica, quindi se lavorate sodo o meno, incluso se state pensando se dovreste lavorare sodo o meno, è anche predeterminato in anticipo. A proposito, se stai leggendo questo articolo proprio ora, potresti pensare che questa domanda fatalistica sia discutibile, o che non sia scritta abbastanza bene, e che tu sia pronto a distruggere un mattone; Oppure pensi che questa domanda sia un po' interessante, e la passerai ai tuoi amici dopo averla letta; Oppure vedi questo e ti senti molto stanco e pronto a prenderti una pausa; …; Tutto questo è predestinato da Dio. Dal tuo punto di vista relativo, poiché non sai cosa succederà in anticipo, puoi anche pensare che non sia predestinato in anticipo; forse questa frase è un po' difficile da capire, tanto vale capire le idee assiomatiche menzionate prima.
Se non hai letto "Le lezioni di Hawking - I buchi neri, l'universo del bambino e altri", potresti rimanere sorpreso: il fatalismo non è sempre stato considerato idealismo, e come deriva il fatalismo dal materialismo? La realtà è che questa è una grande battuta per te, ma questa battuta è anche predestinata. Se si riflette attentamente sulla contraddizione tra materialismo e idealismo in modo assiomatico, proprio come nella precedente teoria analitica del bene e del male, si scoprirà che materialismo e idealismo non sono necessariamente in conflitto, e le due fazioni della contraddizione possono essere unificate, purché non si metta materialismo e idealismo nello stesso sistema contemporaneamente.
Certo, ci sono ancora persone sagge che dubitano della correttezza della domanda fatalista, perché c'è un prerequisito qui, cioè che l'universo deve avere uno stato iniziale. Sebbene esista una teoria del Big Bang, è solo un'ipotesi e non è stata confermata, e alcune persone pensano che l'universo sia sempre esistito. Sembra che tu abbia ragionevoli ragioni per dubitare del fatalismo, ma voglio comunque dirti che ora dubiti che il fatalismo sia ancora predeterminato; se non ci credi, diamo un'occhiata alla seguente analisi.
Anche se lo stato iniziale dell'universo è discutibile, non ci sono dubbi che questo universo esista da almeno un po' di tempo. Possiamo prendere qualsiasi punto temporale t0 durante l'esistenza dell'universo come lo conosciamo, e in questo momento t0, tutte le particelle hanno uno stato di movimento. Nel tempo dopo il punto temporale t0, poiché il moto delle particelle avviene secondo le leggi della fisica, la traiettoria del moto delle particelle è determinata dallo stato del punto temporale t0. Per dirla senza mezzi termini, se prendi un punto temporale 100 anni fa come t0, allora tutti gli stati attuali del moto delle particelle sono stati determinati 100 anni fa, se prendi un punto temporale di 10.000 anni fa come t0, allora le traiettorie di tutto il moto delle particelle negli ultimi 10.000 anni sono state determinate 10.000 anni fa, ovviamente puoi prendere un tempo precedente, ad esempio 10 miliardi di anni fa.
In breve, ora scoprirai che il fatto che l'universo abbia uno stato iniziale non influisce sulla correttezza del fatalismo, quindi tutto in questo mondo è predestinato. È solo che, poiché l'interazione tra le particelle è troppo complessa, non possiamo conoscere la traiettoria di queste particelle. Ovviamente, se si usa la relazione di incertezza, allora questa traiettoria di movimento non può essere prevista con precisione dalle persone, quindi tanto vale fare una battuta: "I cartomanti spesso calcolano in modo errato, probabilmente a causa della relazione imprecisa."
Se si riflette un po' più a fondo sulla relazione di incertezza, scoprirete che questo è un problema del sistema di misurazione. A causa dell'esistenza del fatalismo, il mondo stesso è in realtà certo e "accurato", e il motivo per cui non può essere misurato è che la nostra capacità umana di misurare dipende dalle particelle elementari. Quindi ho detto prima che il fatalismo è "sbagliato" è relativo, è relativo alla nostra capacità umana di misurare. Gentzen (ex assistente di Hilbert) dimostrò che i problemi nel sistema ZF sono tutti decidibili in un sistema più forte, e che il mondo stesso è determinato. (Nota: Non contraddice il teorema di incompletezza di Gödel e non sarà spiegato in dettaglio qui a causa della complessità matematica)
Tanto vale pensare alla domanda posta dai nostri antenati: "Zhuang Zhou ha sognato farfalle?" O forse la farfalla sognava Zhuang Zhou? "Il vento si muove? Movimento della bandiera? O il battito cardiaco? Certo, una volta si pensava che fosse puro idealismo, o addirittura una spazzatura feudale, ma se si combina la connotazione della relazione incerta con il metodo di analisi assiomatica menzionato prima, si stima che non si osi trarre conclusioni facilmente.
Forse ancora non riesci a capire perché i grandi filosofi siano posti al vertice dei grandi scienziati, e potresti ancora pensare che la gravità, la teoria della relatività e altri risultati siano i più grandi. Parliamo del perché i grandi filosofi sono un livello più alto rispetto ai grandi scienziati.
Se la raccolta di conoscenze che gli esseri umani potranno avere in futuro sotto l'abilità attuale è considerata un insieme A, e la raccolta di conoscenze che gli esseri umani hanno già è considerata come insieme B, è ovvio che l'insieme B è solo un sottoinsieme dell'insieme A, ed è un sottoinsieme molto piccolo. La meccanica newtoniana e le teorie della relatività possono essere conteggiate solo come un sottoinsieme dell'insieme B, e possono essere conteggiate solo come una goccia nell'oceano rispetto all'insieme A. In altre parole, nell'insieme delle cose che gli esseri umani possono fare, teorie come la meccanica newtoniana e la relatività offrono modi dettagliati per farne alcune, e ovviamente ci sono molte altre cose che la meccanica newtoniana e la relatività non possono risolvere.
Il significato del teorema di incompletezza di Gödel e dell'incertezza è che indica l'ambito dell'insieme A, cioè quando le capacità umane esistenti vengono spinte al limite, ci sono cose che puoi fare e cose che non puoi fare. Ovviamente, non ti dà un modo specifico di fare ciò che puoi, ci dice solo i limiti di ciò che noi umani stiamo scoprendo ora. Forse in futuro si scoprirà che gli esseri umani hanno altre nuove abilità ancora sconosciute, allora questo limite sarà superato. Ad esempio, se in futuro si trovano altri metodi di misura che non dipendono dalle particelle elementari, e lo stato delle altre particelle non verrà modificato durante il processo di misura, allora la relazione di incertezza verrà interrotta.
Vedendo questo, immagino che tu abbia scoperto alcuni segreti, la scienza è stata molto diffusa e infine sei tornato alla filosofia, che è ciò che intendiamo come metafisica. Allo stesso tempo, scoprirete anche che la cosiddetta metafisica proposta dai nostri antenati è originariamente in linea con la scienza moderna, e non è tutta una sciocchezza come alcuni pensano. Se qualcuno pensa che l'Occidente sia temporaneamente davanti a noi, e poi pensa che l'Occidente ci abbia superato in tempi antichi, e che i nostri antenati siano rimasti indietro rispetto all'Occidente, e il loro pensiero sia una sciocchezza, allora penso che possa aver commesso l'errore di ammirare i paesi stranieri. Ho dovuto dargli un verso dal Gala del Festival di Primavera di Jay Chou: "Tanto vale prendere un paio delle nostre prescrizioni ancestrali di medicina cinese per curare le tue ferite interne." A proposito, digli che il presupposto della teoria yin-yang e dei cinque elementi usata nella medicina tradizionale cinese è fatalismo.
I successi di questi grandi filosofi menzionati sopra possono avere un grande impatto sulla tua visione del mondo, quindi potresti invidiare i successi di questi grandi filosofi. Se hai grandi ambizioni, speri che un giorno tu possa diventare un grande filosofo, ma scopri che il grande filosofo sopra studia matematica e fisica, e tu sei un programmatore informatico, quindi non c'è alcuna possibilità di diventare un grande filosofo?
Se riesci a risolvere completamente il problema NP, significa che il mistero del calcolo nel computer è stato praticamente rivelato, e forse puoi entrare in questo piano; Oppure puoi trovare un altro insieme di assiomi matematici che i computer possono comprendere, e questo sistema assiomica è completo, allora si soddisfa una condizione necessaria affinché i computer sostituiscano il pensiero umano, e i computer avranno "capacità di pensiero logico e ragionamento" nel vero senso, e puoi facilmente entrare in questo piano. Se trovi un nuovo modo per rompere la relazione di incertezza, puoi facilmente entrare su questo piano.
Se riesci a svelare completamente il mistero del pensiero astratto umano, e a far sapere ai computer come creare astrazione, e ad avere la capacità di pensare in modo astratto, allora avrai la "capacità di progettazione" e potrai sostituire gli umani per vari progetti, e potrai facilmente entrare in questo piano. A proposito, se hai una conoscenza davvero profonda del design software, capirai che non si tratta di scrivere fantascienza. Se ti interessa questo, potresti voler studiare la tecnologia del program slicing, che migliorerà qualitativamente la tua comprensione della progettazione e dei test software, e magari un giorno potrai aprire questa porta.
Naturalmente, ci sono altre condizioni necessarie affinché i computer sostituiscano completamente le persone, che verranno menzionate più avanti.
Vale la pena menzionare che, sebbene il decimo piano sia il più alto scritto in questo articolo, i grandi filosofi non sentono di aver raggiunto l'ultimo piano e di solito faticano a trovare le scale per i piani superiori. Se hai anche l'idea di diventare il migliore al mondo, allora potresti voler fare qualcosa per superare i successi dei grandi filosofi, ovviamente tutto dipende dal trovare una scala più alta.
Personalmente, credo che le scale al piano superiore siano la strada per il paradiso, cioè il nome dell'undicesimo piano è "paradiso", che è il luogo dove vive "Dio", non dove vivono le persone. Se qualcuno può salire in paradiso un giorno in futuro, allora non è più un essere umano, ma è diventato un "Dio" da un essere umano.
Potresti chiederti se esista un "paradiso" in questo mondo, e se "Dio" non esista affatto, e la penso allo stesso modo. Pertanto, è necessario scrivere un altro paragrafo per discutere la questione di "Dio". Se vuoi capire il mistero del paradiso, c'è un modo per trasformarti in "Dio?", tanto vale dare un'occhiata al mistero dell'undicesimo piano. Nota che sto usando la parola "misterioso" qui, perché Dio probabilmente è una cosa "misteriosa e misteriosa" agli occhi della maggior parte delle persone.
Dio di livello 11
Dopo aver letto i sottotitoli sopra, potresti trovarti strano: non è forse questo articolo su "I dieci piani dei programmatori"? Perché sei uscito dall'11° piano?
In realtà, questo non è una contraddizione, il programmatore ha solo dieci piani, perché quando sale all'undicesimo piano, è diventato un dio e non è più un programmatore; Quindi andare oltre i 10 piani non conta di per sé, la domanda chiave è se hai la capacità di diventare Dio.
1. Chi è Dio?
I principianti pensano che Linus Torvalds sia il dio dei programmatori, e dopo aver letto l'introduzione dei piani precedenti, quando rivedranno questa frase, credo che non si possa fare a meno di ridere nel profondo del cuore. Naturalmente, se sorriderai o meno è già determinato. Don Knuth non è nemmeno Dio, è ancora a tre storie di distanza da Dio. Anche i grandi filosofi sono a un livello dal cielo, quindi nessuno in questo mondo è mai diventato Dio.
Siamo interessati a sapere se in futuro qualcuno salirà a un piano più alto dei grandi filosofi e diventerà Dio.
Per diventare Dio, devi avere lo stesso potere di Dio, Dio creerà l'uomo, vero?
Potresti chiederti timidamente: "Posso avere un figlio con il mio amante, è considerato un essere umano?" Potresti anche dire con sicurezza: "Ora che gli esseri umani possono essere clonati biologicamente, alcune persone hanno da tempo padroneggiato il metodo di creare gli esseri umani."
In effetti, la clonazione richiede cellule somatiche umane, e solo cellule somatiche possono esistere. Quando Dio creò l'uomo, non c'era uomo in questo mondo, ma un uomo creato dal materiale inanimato "polvere". Pertanto, sia gli umani che gli umani clonati usando i metodi più primitivi nascono da materiali contenenti informazioni di vita e non possono essere considerati creatori di esseri umani.
In questo modo, non creerai affatto persone, ma posso dirti una "formula misteriosa" che ti darà l'opportunità di imparare a creare persone.
Se scopri il mistero delle emozioni umane e permetti ai computer di avere le stesse emozioni degli esseri umani, allora i computer saranno in grado di comprendere i bisogni umani, avere "intelligenza emotiva" e avere le stesse capacità degli esseri umani. Al momento, gli esseri umani si sono evoluti in robot, e la fantascienza diventerà realtà, il che significa che hai padroneggiato la vera capacità di creare persone e sei stato promosso a "Dio".
Se qualcuno potrà diventare un "dio" in futuro, e se gli esseri umani potranno evolversi in robot, è predeterminato dal fatalismo. A proposito, tanto vale raccontarti un altro modo per spezzare il fatalismo, ovvero che devi salire a un piano più alto di Dio.
"E un piano più alto di Dio?" Potresti avere questo problema la prima volta, anzi, ho lo stesso dubbio. Quindi, prima di scrivere del dodicesimo piano, è necessario scoprire se esiste o meno, cioè se si può cavalcare sulla testa di Dio.
2. Cavalcare sulla testa di Dio?
Per risolvere la questione se sia possibile cavalcare la testa di Dio, è meglio presumere che esista un piano più alto di Dio, cioè che esista un modo per spezzare il fatalismo.
La ragione essenziale del fatalismo è che il tempo scorre in una sola direzione ed è irreversibile. Se trovi un modo per tornare indietro nel tempo, allora rompi il fatalismo e sali a un piano superiore a Dio.
Vedendo questo, potresti liberarti della confusione del fatalismo solo ora e diventare speranzoso e felice. Tuttavia, se le tue capacità di pensiero logico sono abbastanza buone, se ci pensi attentamente, scoprirai che esiste un paradosso logico.
Finché non trovi un modo per invertire il tempo, è chiaro che il mondo deve ancora obbedire al fatalismo, il che significa che la possibilità di romperlo è predeterminato. Supponiamo di trovare un modo per rompere il fatalismo in un certo momento a t0, e dopo aver rotto il fatalismo, voglia usare il metodo dell'inversione temporale per tornare a un certo punto nel tempo t2. Vediamo se riesci a tornare a T2.
Prendi qualsiasi punto temporale t1 tra t0 e t2, prima di tornare al punto temporale t2, devi prima attraversare il punto temporale t1, considera il momento in cui arrivi a t1, poiché t1 è precedente a t0, non hai ancora trovato un modo per invertire il tempo in questo punto, quindi dopo aver raggiunto il tempo t1 non puoi più usare la capacità di inversione temporale per tornare al punto temporale t2, quindi non puoi mai tornare al punto temporale t2, perché il punto temporale t2 viene preso arbitrariamente, quindi non puoi mai invertire il tempo. Oppure non hai mai rotto il fatalismo, il che contraddice il tuo rompere il fatalismo nel momento t0.
Il passaggio sopra sembra un po' la sofisteria del "le persone non possono mai fare un passo"; potresti voler tornare al punto temporale T1 e avere comunque la capacità di invertire il tempo. Ma troverai un nuovo problema: il punto temporale T1 originariamente non aveva la capacità di invertire il tempo, e ora pensi che il punto temporale T1 abbia la capacità di invertire il tempo, quindi il punto temporale T1 ha la capacità di invertire il tempo o non la capacità di invertire il tempo? Oppure, prima del punto temporale t0, il fatalismo ha destinato che il punto temporale t1 non abbia capacità di invertire il tempo, e ora pensi che quel punto temporale t1 abbia la capacità di invertire il tempo, quindi questi due punti temporali t1 sono lo stesso punto temporale? Se non è nello stesso momento, significa che non sei tornato al passato; Se fosse lo stesso momento nel tempo, non sarebbe contraddittorio?
Per renderlo più vivido, si potrebbe anche supporre di prendere una navicella più veloce della luce e prepararsi a tornare al punto temporale T2 dal punto temporale T0, supponiamo di tornare a T2 con il passare del tempo, e se si riporta una navicella più veloce della luce al punto temporale T2, allora sorge una domanda importante: "Riesci a vedere la navicella che è tornata l'ultima volta al punto temporale T2 al punto temporale T2?" ”
Se la risposta è che non puoi vedere la navicella, allora dove è finita la navicella che hai restituito l'ultima volta? Ovviamente difficile da spiegare. Se riesci a vedere la navicella, allora puoi raggiungere il punto temporale T2, e la prossima volta che il tempo raggiungerà T0, riporterai l'astronave a T2, e questa volta potrai vedere le due astronavi delle ultime due volte. Se questo ciclo continua, alla fine scoprirai di poter vedere un numero infinito di navi in un momento t2. In termini di programmatori, si chiama "il programma è bloccato in un ciclo morto" e infine il sistema inevitabilmente collasso a causa del fenomeno "Fuori Memoria".
Ovviamente, si può anche pensare che ci siano altri modi per saltare direttamente dal punto temporale t0 al punto temporale t2 contemporaneamente senza passare attraverso il punto temporale t1. Analizziamo se questo metodo sia fattibile.
Poiché salti direttamente al punto temporale t2, devi apparire in un certo spazio al punto temporale t2 in un tempo infinitesimale, ad esempio vuoi tornare a un certo quadrato nel punto temporale t2. Prima di tutto, spiega perché appare in tempo infinitesimale, perché se non appare in tempo infinitesimale, allora è necessario ottenere un punto temporale t1, che porterà al paradosso del punto temporale t1 menzionato prima.
Quando appari nel quadrato, l'aria nel quadrato deve farti spazio, e questo avviene in un tempo infinito, quindi è facile dedurre che l'accelerazione e la velocità ottenute dall'aria intorno a te sono infinite, quindi anche l'energia cinetica che possiede è infinita, cosa significano energia infinita e velocità infinite? Un uccello può abbattere un aereo, e se l'universo è finitamente grande, può farlo esplodere all'infinito; Anche se l'universo è infinito, basta farlo esplodere una volta. L'universo è distrutto, quindi dov'è il tempo? Puoi comunque dire che sei tornato al punto temporale T2?
Forse ancora non riesci a credere a quello che hai detto sopra, tanto vale essere più realistico, supponiamo che tu voglia tornare indietro a un momento del tempo 100 anni fa, quanti meteoriti nel cielo sono scomparsi in questi 100 anni? Quante nova vengono generate? Quanto si è espanso l'universo? Hai la capacità di ripristinare i meteoriti spenti, le nuove stelle generate tornano al loro stato pre-generazione e l'universo in espansione si ritrae? Se lo stato di queste cose non è tornato a 100 anni fa, come si può dire che si è tornati a un punto nel tempo di 100 anni fa?
Secondo la derivazione e l'analisi sopra, personalmente credo che il metodo di invertire il tempo non esista, quindi il dodicesimo piano non esiste, e naturalmente nessuno può cavalcare la testa di "Dio".
Il fatalismo dominerà il mondo per sempre nel tempo in cui esisterà. |