Ciclo delle versioni software
α, β e λ sono comunemente usati per rappresentare le tre fasi del processo di test software.
-- α è la prima fase e generalmente serve solo per test interni;
-- β è la seconda fase, che ha eliminato la maggior parte delle imperfezioni nel software, ma possono comunque esserci difetti e vulnerabilità, e generalmente viene fornita solo a un gruppo di utenti specifico per test e utilizzo.
-- λ è la terza fase, al momento il prodotto è piuttosto maturo e deve solo essere ulteriormente ottimizzato in singoli luoghi per essere elencato e distribuito.
Periodo di sviluppo
-- Alpha(α): Anteprima, o beta interna; Generalmente, se non viene rilasciato al mondo esterno, ci saranno molti bug; Generalmente usata solo dai tester.
-- Beta(β): versione beta, o beta pubblica; In questa fase verranno aggiunte continuamente nuove funzionalità; Lanciato dopo l'alpha.
-- RC (Candidato a Rilascio): Versione finale di prova; Potrebbe diventare un prodotto finale candidato e, se non ci sono problemi, può essere rilasciato come versione ufficiale
La maggior parte dei software open source rilascia due versioni RC, e l'ultima RC2 sarà la versione ufficiale.
Periodo di completamento
-- Stabile: versione stabile; Sono state apportate correzioni dalla pubblicazione della versione di anteprima e miglioramenti.
-- GA (Disponibilità Generale): La versione ufficiale per la pubblicazione; Nei paesi stranieri, GA viene usato per descrivere la versione di rilascio.
-- RTM (Rilascio per la produzione): la versione rilasciata al produttore; La versione RTM non significa necessariamente che il creatore risolva tutti i problemi del software; È ancora possibile aggiornare la versione prima che venga rilasciata al pubblico.
Un altro tipo di RTM è RTW (Release To Web), il che significa che la versione ufficiale del software viene rilasciata sul sito web affinché i clienti possano scaricarla gratuitamente.
-- RTL (Retail): Versione retail; Si tratta di una vera versione ufficiale, lanciata ufficialmente nella versione retail.
Prendendo Windows 7 come esempio, la versione RTM ha lo stesso numero di versione della versione retail.
Altre espressioni
-- OEM (Produttore Originale): Produttore di Apparecchiature Originali; Viene venduto ai produttori di computer con computer, cioè versioni casuali;
Può essere spedito solo da macchine a caso, non dal retail. Può essere installato solo da zero, non aggiornato dal vecchio sistema operativo. La confezione non è bella come nella versione retail, di solito solo un CD e le istruzioni (procura).
-- RVL: Si sostiene che sia la versione ufficiale, ma RVL non è affatto il nome della versione. È decifrato dalla versione cinese/inglese della documentazione.
-- EVAL: La versione EVAL che circola sulla rete è simile alla "versione di valutazione" e funzionalmente non differisce dalla versione retail. |