I terminali intelligenti mobili di solito hanno quattro caratteristiche: primo, hanno la capacità di accedere alla rete ad alta velocità; in secondo luogo, dispone di una piattaforma di sistema operativo aperta e scalabile; terzo, ha forti capacità di elaborazione; In quarto luogo, ha metodi ricchi di interazione uomo-computer (sono evidenziati il tatto, il riconoscimento vocale, ecc.).
La mia comprensione: le apparecchiature terminali intelligenti dovrebbero essere in grado di sostituire parte del lavoro manuale, fornire efficienza lavorativa, portare comodità agli individui o alla società, le apparecchiature terminali intelligenti sono in realtà un microcomputer (qui e il computer nella nostra vita è ancora diverso), possono permettere agli sviluppatori di scrivere codice, usare software e hardware per implementare moduli funzionali, possono sostituire o aiutare gli esseri umani a completare alcuni lavori, migliorare l'efficienza del lavoro o ridurre i costi del lavoro, ecc.
0x00: La causa dell'incidente
Qualche giorno fa, ho seguito la mia ragazza alla Sala Immigrazione di Xiaochang per richiedere il passaporto, e sono rimasto molto commosso, perché l'efficienza lavorativa era troppo bassa e ci volevano più di 2 ore per richiedere il passaporto! Non è che ci siano molte persone che lo maneggiano, e l'efficienza è troppo bassa, causando congestione. Perché ho fatto domanda per un passaporto a Shanghai personalmente, e si stima che l'intero processo sarà completato in meno di 10 minuti...
0x01: Confronto dei processi di gestione
Xiaochang: 1: Ricevi il modulo 2: Compila manualmente il modulo 3: Il personale effettuerà una revisione preliminare e emetterà una ricevuta di pagamento 4: Recarsi alla banca opposta per pagare il conto 5: Raccogliere foto 6: Inserire le informazioni dello staff 7: Il processo è completato. Tempo: più di 2 ore.
Shanghai: 1: Stampare il modulo della carta d'identità 2: Raccogliere foto 3: Revisione preliminare e inserimento delle informazioni da parte dello staff 4: Pagamento 5: Completamento delle procedure. Durata: 10 minuti.
Il primo punto è andare alla banca di fronte alla sala uffici per pagare, che richiede quasi un'ora per mettersi in coda per il pagamento, e il secondo punto è che il terminale smart effettua la "raccolta foto", che richiede più di mezz'ora. Sebbene ci siano molti processi da ottimizzare, il tema di questo articolo riguarda i terminali intelligenti, quindi vorrei parlare del processo di acquisizione fotografica per terminali intelligenti.
0x02: Confronto dei processi di acquisizione fotografica
Xiaochang: terminale intelligente + assistenza manuale, tempo medio: 90 secondi/persona Introduzione: Prima di installare il dispositivo smart terminal, lo schermo mostrerà un protocollo, lo staff ti aiuterà a premere il "pulsante di accettazione", poi, secondo alcuni sensori, lascerà che la telecamera scorresse lentamente nella posizione giusta, e infine scatterà due foto, lo staff sceglierà una foto a piacimento, cliccherà per terminare, il terminale stamperà una ricevuta da usare per lo staff all'inserimento delle tue informazioni. (Durante questo periodo, il terminale smart a volte ha un errore, ovviamente la persona si è posizionata davanti al terminale smart in modo molto standard, e ha anche chiesto di alzare la testa, non ricordo bene le informazioni specifiche, comunque la persona ha ritardato di 3 minuti per farlo svolgere)
Shanghai: fotografia manuale, tempo medio: 30 secondi/persona Introduzione: Prendi il modulo di riscossione, lo staff scansiona il codice a barre, poi siediti sulla piccola panchina, guardandoti verso la fotocamera, lo staff può scattarti foto e la raccolta è completata.
Al contrario, entrambi richiedono un solo travaglio: uno richiede un minuto e mezzo, l'altro mezzo minuto, una differenza di tre volte. L'uso di terminali smart è molto inefficiente, il che rallenta seriamente l'efficienza di elaborazione, che è completamente ingombrante, perché usare terminali smart?
Nel caso di 60 persone: Xiaochang deve consumare 90 minuti, Shanghai 30 minuti, quindi si può vedere il gap evidente.
La foto qui sotto è una foto che ho scattato dalla Sala d'Ingresso-Uscita di Xiaochang (foto reale):
La figura seguente mostra il tempo impiegato dall'ingresso di una persona all'uscita in una situazione fluida:
(Se non va bene, il terminale smart mostrerà un messaggio confuso, ad esempio, nessun volto rilevato, ecc.)
0x03: Sommario
Questa volta ho seguito la mia ragazza per richiedere un passaporto, il che mi ha fatto riflettere sul terminale smart: non possiamo usare i dispositivi smart terminal alla cieca, prima di usarli cerchiamo di porci qualche domanda: che tipo di comodità può offrirci l'attrezzatura? Le attrezzature possono aiutarci a migliorare l'efficienza del nostro lavoro? Qual è la differenza tra prima e dopo il dispositivo?
Perché Shanghai non ha utilizzato terminali intelligenti nel processo di raccolta delle foto di ingresso e uscita? È perché Shanghai ha una popolazione piccola? È perché Shanghai non ha soldi per acquistare terminali smart?
Se i terminali intelligenti non possono davvero aiutarci e migliorare l'efficienza lavorativa, a cosa serve essere intelligenti?Richiedere molti soldi per acquistare questi cosiddetti dispositivi intelligenti, ma ridurre la nostra efficienza lavorativa, non è forse spendere soldi per trovare la colpa?
Avendo scritto così tanto, spero che tutti possano comprendere il significato di smart terminal.
|