Prefazione: Nei primi tempi, il sistema Android supportava quasi esclusivamente l'architettura CPU ARMv5, ma ora la piattaforma Android supporta 7 diverse architetture CPU, ovvero ARMv5, ARMv7 (dal 2010), x86 (dal 2011), MIPS (dal 2012), ARMv8, MIPS64 e x86_64 (dal 2014), ciascuna associata a un corrispondente ABI (Application). Interfaccia binaria)。 L'Application Binary Interface definisce come i binari (in particolare i file .so) si eseguono sulla piattaforma di sistema corrispondente, dal set di istruzioni utilizzato, la memoria allineata alle librerie di funzioni di sistema disponibili. Su Android, ogni architettura CPU corrisponde a un'ABI: armeabi, armeabi-v7a, x86, mips, arm64-v8a, mips64, x86_64.
Serie X86 export ANDROID_ABI=x86
Serie Cortex-A8 o Cortex-A9 di ARM export ANDROID_ABI=armeabi-v7a (Nota: armeabi-v7a è per CPU ARM con operazioni in virgola mobile o estensioni avanzate)
ARMv6 export ANDROID_ABI=Armeabi (Nota: Armeabi è per CPU Arm normali o vecchie)
ARMv6 non è dotato di FPU Export ANDROID_ABI=armeabi esportazione NO_FPU=1
ARMv5 o Emulatore Export ANDROID_ABI=armeabi esportazione NO_ARMV6=1
Serie MIPS Esporta ANDROID_ABI=MIPS
1. Informazioni sull'architettura ARM (Advanced RISC Machine) Si tratta di un'architettura di processore RISC (Reduced Instruction Set Computing) a 32 bit ampiamente utilizzata in molti progetti di sistemi embedded. Tuttavia, ci sono anche molti risultati in altri settori, grazie alle caratteristiche di risparmio energetico, i processori ARM sono molto adatti al campo delle comunicazioni mobili, rispettando i suoi principali obiettivi progettuali di basso costo, alte prestazioni e basso consumo energetico. Il vantaggio di ARM non è nelle prestazioni potenti ma nell'efficienza; ARM utilizza il set di istruzioni della pipeline RISC, che è svantaggiato nel completare lavori completi, e i suoi vantaggi possono essere sfruttati appieno in alcune applicazioni con compiti relativamente fissi. I computer con struttura ARM collegano la CPU ai dispositivi di memorizzazione dati tramite un'interfaccia dedicata ai dati, quindi è difficile espandere le prestazioni della memoria e della memoria ARM (generalmente la capacità di memoria e memoria dati è stata determinata nel design del prodotto), quindi il sistema che utilizza la struttura ARM generalmente non considera l'espansione. Il principio del "basta è buono" è fondamentalmente perseguito. 2. Informazioni sull'architettura x86 Si tratta di un'architettura di processore CISC (Complex Instruction Set Computer) per un complesso set di istruzioni. I computer X86 sono comunque molto più veloci e potenti in termini di prestazioni rispetto ai sistemi basati su ARM. La CPU di X86 è superiore a 1G, dual-core e quad-core. I computer a struttura X86 utilizzano il metodo "bridge" per collegarsi con dispositivi di espansione (come: hard disk, memoria, ecc.), e i computer a struttura x86 sono presenti da quasi 30 anni, i loro dispositivi di espansione di supporto sono di molti tipi e il prezzo è relativamente basso, quindi i computer a struttura x86 possono facilmente espandere le prestazioni, come aumentare la memoria, i dischi rigidi, ecc. |