cane da guardia In breve, watchdog è un meccanismo per garantire il normale funzionamento del sistema o per uscire da un dead loop, deadlock, ecc.
I watchdog sono suddivisi in watchdog hardware e watchdog software. Il watchdog hardware utilizza un circuito timer, l'uscita di temporizzazione è collegata all'estremità di reset del circuito, e il programma cancella il timer entro un certo intervallo di tempo (comunemente noto come "nutrire il cane"), così quando il programma funziona normalmente, il timer non può mai overfloware, quindi non può generare un segnale di reset. Se il programma fallisce e il watchdog non viene resettato entro il periodo del timer, il timer del watchdog si riversa generando un segnale di reset e riavviando il sistema. Il principio del watchdog software è lo stesso, ma il timer sul circuito hardware viene sostituito con il timer interno del processore, che può semplificare la progettazione del circuito hardware, ma non è affidabile come il timer hardware, ad esempio il guasto del timer interno del sistema stesso non può essere rilevato.
Esistono due tipi di watchdog software: i normali soft dog per rilevare i soft lockup (basati sulle interruzioni di clock) e i NMI dogs per rilevare i blocchi duri (basati sugli interruzioni NMI).
Nota 1: La priorità di interruzione di clock è inferiore all'interruzione NMI Nota 2: Il lockup si riferisce a una certa sezione del codice del kernel che occupa la CPU. Il blocco può causare l'intero sistema non reattivo. Blocco morbido e blocco rigido, l'unica differenza tra i due è che il blocco duro si verifica quando lo shield della CPU viene interrotto. ———————————————— Avviso sul copyright: Questo articolo è un articolo originale del blogger CSDN "Hober_yao", in conformità con l'accordo di copyright CC 4.0 BY-SA, si prega di allegare il link originale della fonte e questa dichiarazione per la ristampa. Link originale:https://blog.csdn.net/yhb1047818384/article/details/70833825 |