Ora, devi lasciare un'interfaccia per permettere agli utenti di modificare file di configurazione simili tramite l'interfaccia web; il modo principale è chiamare lo script di Linux da PHP, quindi ora incolla una shell Linux che possa modificare questo file di configurazione.
Per prima cosa, il file di configurazione è formattato come segue:
Esempi sono i seguenti, config.ini:
Il file di configurazione contiene 3 unità, rappresentanti 3 aspetti principali: database, business, offline; Ogni unità ha il proprio nome e valore del campo.
Il blog menzionato prima può leggere un file di configurazione di questo tipo, e per ora modificheremo questo file di configurazione tramite la shell Linux.
Abbiamo progettato un programma chiamato modify_config_file e lo abbiamo modificato usando un formato come ./modify_config_file unit1-field1=changed_value1 unit2-field1=changed_value2 (i parametri possono essere aggiunti secondo necessità).
Non è difficile ottenere la possibilità di modificare il file di configurazione, 20-30 righe possono risolvere il problema. Tuttavia, basandosi sul principio "tutti gli ingressi sono dannosi", è necessario aggiungere varie processi di tolleranza ai guasti alla shell; se l'input dei parametri utente è errato, per poter ricordare l'utente in tempo e individuare il problema; quanto segue si basa su tale intenzione originale della shell, ovviamente il nome è modify_config_file:
L'utente modifica la configurazione con il seguente comando:
L'output è il seguente:
Tra queste, la prima riga indica che l'intervallo di numerazione di linea in cui si trova l'unità BUSINESS presta attenzione all'intervallo di apertura; La seconda riga rappresenta tutti i numeri di linea corrispondenti ai numeri di riga dei campi, poiché possono esserci più unità dello stesso campo; La terza riga indica il numero di riga di campo che finalmente rientra nell'intervallo unitario; La quarta riga rappresenta il risultato della revisione della riga.
Inoltre, è molto probabile che l'input dell'utente non rispetti il formato, e i seguenti errori verranno segnalati e mirati:
Se vuoi applicarlo ad altri file di configurazione, devi modificare il percorso e il nome del file di configurazione nello script:
|