Nel mercato O2O, noto per i suoi sussidi di "bruciare", lo spessore del sacco di soldi di ogni azienda è stato scelto per il fondatore in questo "inverno freddo" della capitale.
Meituan e Dianping, abituati a scontrarsi da molti anni, hanno finalmente calpestato la coda della "Undicesima Golden Week" e sono usciti dalla fusione.
La notizia ottenuta da Meituan e Dianping è che le trattative di fusione tra Meituan e Dianping sono effettivamente avvenute e sono state sostanzialmente risolte.
Vale la pena menzionare che, anche con un CEO forte come Wang Xing, nel momento in cui l'ultima serie di notizie sul finanziamento non è ancora stata attuata, la notizia che Meituan voglia allearsi con Dianping non è difficile da accettare per il settore.
Quando sia il capo del mercato che il secondo figlio trovano insostenibile bruciare denaro, le fusioni sono diventate una scelta abituale. Inoltre, nei mesi precedenti, matrimoni simili tra Didi Kuai e 58 sono stati messi in scena uno dopo l'altro.
Zhang Tao, fondatore e CEO di Dianping, ha precedentemente pubblicamente negato le ipotesi sulla fusione tra Dianping e Meituan.
Tuttavia, la variabile del mercato complessivo è che la notizia del finanziamento Series E di Meituan, che si vocifera da luglio di quest'anno, non è ancora arrivata, e la teoria invernale O2O ha reso l'ambiente di investimento meno ottimista.
Vale la pena notare che non è così facile come si immagina esaurire un'azienda attraverso una guerra di sussidi su larga scala, e poi il mercato ha un monopolio naturale, specialmente quando Meituan e Dianping non sono quotate in borsa, e l'attuale contesto finanziario non è affatto migliore, non va sottovalutata la pressione causata da continui e grandi bruci di denaro.
A giudicare dalla classifica dei siti di group shopping, l'ordine dei primi tre Meituan, Dianping e Nuomi.com non è cambiato da molto tempo.
Che si tratti di Meituan, Dianping e Nuomi.com, o Wowo, che è stato quotato all'estero indipendentemente, questi siti di acquisti di gruppo di quell'anno sono ora più abituati a usare "O2O" invece che "acquisti di gruppo".
Ad aprile di quest'anno, Meituan ha aggiunto un ingresso al primo livello "porta a porta" sull'app mobile, offrendo servizi porta a porta come manicure, massaggi e bellezza, e collegandosi a fornitori di servizi porta a porta in categorie come pulizia, industria della bellezza e lavaggio e cura auto sulla sua piattaforma porta a porta aperta.
Un mese dopo, il corpo che prestava servizio in patria aggiunse un nuovo membro: Dianping. Simile a Meituan, la nuova versione di Dianping aggiunge anche il "servizio domestico" all'ingresso del primo piano, e il primo lotto di categorie include pulizia, nail art, bellezza delle ciglia, massaggi e lavanderia.
All'inizio di luglio di quest'anno è stato annunciato che avrebbe ricevuto un'iniezione triennale di 20 miliardi di yuan da Baidu, e il riso glutinoso da fare era anch'esso O2O. La spiegazione di Robin Li per il raro investimento su larga scala di Baidu è che il riso glutinoso Baidu porta con sé la speranza trasformativa di Baidu nell'era di Internet mobile.
Secondo la visione generale del settore, tra Meituan, Dianping e Nuomi, Meituan è attualmente sottoposta alla maggiore pressione finanziaria nelle condizioni attuali. Meituan, che generalmente si affaccia nei settori ad alta frequenza di hotel, film e take-away, deve affrontare società quotate come Ctrip e Qunar, così come startup con forti capacità finanziarie come Ele.me.
Dopo che si vociferava che Dianping avesse un piano di inserimento, Wang Xing e il suo team sembravano ancora calmi riguardo all'inserimento.
"Mettere in lista è qualcosa che sicuramente succederà in futuro, ma inserire in lista non è qualcosa a cui prestare attenzione nell'ultimo anno o due." Secondo la dichiarazione di Wang Xing, Meituan rimarrà ancora in sospeso nel 2015, "costruendo un team solido, facendo un buon lavoro negli affari e servendo bene i commercianti." ”
Ma oltre a cercare attivamente la quotazione, l'alleato di Dianping, Tencent, ha investito anche in aziende come JD.com e Ele.me in questo settore.
Al contrario, Meituan.com, che ha accettato l'investimento di Alibaba ma è ancora relativamente indipendente, non solo deve affrontare le sfide di Nuomi.com e Dianping, ma deve anche affrontare la concorrenza di Alibaba. Dopotutto, prima di allora, la rete passaparola che affermava di essersi presa una "vacanza di quattro anni" era stata annunciata da Alibaba e Ant Financial che avrebbe investito 6 miliardi di yuan per "risuscitarla".
"L'intero ecosistema O2O (dipende) dal modello dell'alleanza di cooperazione, penso che chi avrà più potere alleanza vincerà, e non c'è dubbio che perderà da solo." spiegò Zhang Tao.
|