|
Spegnimento -H ora si spegne immediatamente Spegnimento -R ora riavvia immediatamente
Comando Linux: spegnimento
Descrizione della funzione: comando di spegnimento del sistema. Sintassi: spegnimento [-efFhknr][-t secondi][tempo][messaggio di avviso] Nota: Il comando di spegnimento può chiudere tutti i programmi e riavviarsi o spegnere a seconda delle esigenze dell'utente.
Parametri: -c Quando esegui il comando "shutdown -h 11:50", basta premere il tasto + per interrompere il comando di spegnenza. -f FSCK (manutenzione disco) non viene eseguito al riavvio. -F Esegui fsck al riavvio. -h Spegni il sistema. -k invia semplicemente il messaggio a tutti gli utenti, ma in realtà non si spegne. -n non chiama il programma init di spegnersi, ma lo spegnimento lo fa da solo. -r spegni e poi riavvia. -t<秒数> Quanti secondi c'è un ritardo tra l'invio di un messaggio di avvertimento e la cancellazione di un messaggio. [Time] Imposta quanto tempo eseguire il comando di spegnenza. [Messaggio di avviso] Informazioni da trasmettere a tutti gli utenti loggati.
Riavvio rapido (saltare il processo di sincronizzazione, cioè sincronizzare)
Livello di avvio (0~6), situato in /etc/inittab: Spiegazione dettagliata dei singoli livelli operativi: 0 è uno spegnimento, la macchina è spenta. (Mai impostato a questo livello) La modalità 1 è per un solo utente, simile alla modalità provvisoria su Win9x. Il 2 è una modalità multiutente, ma non c'è supporto NFS. 3 è una modalità multiutente completa, che è il livello operativo standard. 4 Generalmente no, può essere usato per fare alcune cose in casi particolari. Ad esempio, quando la batteria del tuo laptop si scarica, puoi passare a questa modalità per impostare alcune impostazioni. Il 5 è X11, che è entrato nel sistema X Window. 6 Per il riavvio, avviare in 6 si riavvia la macchina. (Mai impostato a questo livello)
La differenza tra spegnere, fermare, iniziare e riavviare: Quando viene chiamata la chiamata di spegnimento, viene inviato un segnale al programma init per modificare il livello di runlevel, determinato dai parametri (spegnimento o riavvio).
Halt e Reboot sono entrambi collegamenti a un certo comando di spegnimento, Halt è equivalente a spegnere -h ora, cioè quasi; Il riavvio equivale a spegnere -R Now, che riavvia il sistema.
Essendo il primo programma del sistema Linux, Init ha più livelli di esecuzione, come 0-shutdown 1-modalità utente singolo interfaccia a 3 caratteri 5-interfaccia grafica 6-riavvio, quindi usare Init per operazioni di spegnimento o riavvio è simile allo spegnimento e più diretto dello spegnimento (non è necessario inviare segnali).
|