Requisiti: Stavo guardando un progetto open source per il download di Aria2 e ho scoperto che il progetto supporta i protocolli HTTP/HTTPS, FTP, SFTP, BitTorrent e Metalink, ma non supporta il protocollo ed2k.
ed2k
ed2k, il nome completo è "eDonkey2000 network", che è una rete di condivisione file originariamente utilizzata per condividere musica, film e software. Come la maggior parte delle reti di condivisione file, è distribuito; I file sono memorizzati sul computer dell'utente su base P2P piuttosto che su un server centrale. Questo tipo di link significa per noi che possiamo usarlo per scaricare il file pertinente; finché c'è questo link, possiamo scaricare il file in qualsiasi momento.
Protocollo Ed2k:Il login del link ipertestuale è visibile.
Aria2 ha piani per supportare ed2k?
Secondo l'introduzione di questo tizio, generalmente significa che la vera rete di eDonkey è ormai morta da tempo.Il software di download domestico che supporta i link ed2k viene ottenuto dai loro server privati, anche se può essere scaricato, non è la rete eDonkey nel senso vero e proprio.
Indirizzo:Il login del link ipertestuale è visibile.
Sai davvero cosa sono i "asini elettrici" ed eD2k?
Per parlare di eD2k, prima di tutto bisogna comprendere la storia dell'"asino elettrico" e di se stesso. In effetti, le persone sono più conosciute
Tutti sono abituati a usare VeryCD come software per il download, ma va sottolineato che eDonkey non è un software per scaricare e il link eD2k non è pensato per il download. eDonkey è un software di condivisione che utilizza eD2k per costruire per la prima volta la rete eDonkey, e qualsiasi file può generare un corrispondente link eD2k e condividerlo con tutti gli utenti che utilizzano la rete eDonkey. Una volta condiviso un file in eDonkey, il file genererà un corrispondente link eD2k, e gli altri possono cercare e scaricare il file che hai condiviso nella rete eD2k.
Nel 2002, uno sviluppatore tedesco non era soddisfatto della funzione di eDonkey e ha sviluppato un client open source di terze parti che supporta il protocollo eD2k - eMule, noto anche come electric mule. L'eMule ha aggiunto un gran numero di nuove funzionalità che eDonkey non supporta, in particolare la rete KAD, che può essere considerata la ragione fondamentale per cui eMule è completamente diversa da eDonkey.
La rete KAD distingue eMule da eDonkey ed è l'essenza della rete eD2k
Sebbene la rete eDonkey utilizzata da eDonkey sia anch'essa basata sulla condivisione P2P, è ancora inseparabile da un server centrale. Un gruppo di persone che utilizza eDonkey per la condivisione di file deve avere un server centrale come centro di comunicazione per fornire agli utenti servizi come la ricerca di file. KAD, invece, è un P2P più completo, richiedendo solo gli utenti come nodi, e gli utenti possono connettersi direttamente tra loro, completamente separati dal server centrale.
La rete KAD ha grande importanza per il protocollo eD2k. Nel 2004, lo sviluppo di eDonkey fu interrotto a causa di reclami sul copyright, e il server centrale nella rete eDonkey divenne prova di pirateria che coinvolgeva eDonkey. Da un lato, il mulo elettrico open source eMule non coinvolge attività commerciali, dall'altro supporta la rete KAD, e la condivisione della pirateria tra gli utenti può essere spinta al comportamento spontaneo dell'utente, così da poter resistere alla pressione dei detentori dei diritti d'autore. A questo punto, possiamo chiarire un po' il rapporto tra asino elettrico ed eD2k.
eDonkey Electric Donkey: Electric Donkey Original, software commerciale, condivisione file tramite la rete eDonkey.
eDonkey Network: Una rete condivisa costruita con tecnologia P2P ma che richiede un server centrale per stabilire una connessione.
eD2k: Il protocollo utilizzato dalla rete eDonkey e i file condivisi dalla rete eDonkey generano collegamenti a partire da eD2k.
eMule eMule: Il client di terze parti di eDonkey, software open source, oltre a supportare la rete eDonkey, supporta anche la rete KAD.
Rete KAD: Una rete condivisa P2P più completa, senza bisogno di server centrale, interconnessa con la rete eDonkey, e il protocollo è anch'esso eD2k.
Ok, continuiamo a parlare dell'asino elettrico VeryCD.
VeryCD Electric Donskin: promuovere la popolarità dell'eD2k in Cina
Per quanto riguarda la popolarità degli asini elettrici/muli elettrici in Cina, la versione Very CD di "asino elettrico" non può essere ignorata. Molti amici conoscono VeryCD, e credo che tutti abbiano sentito parlare delle enormi risorse che ci riguarda. Tuttavia, in realtà, non c'è una grande quantità di risorse memorizzate sul sito VeryCD, e le risorse presenti sono in realtà link eD2k. Devo dire che è molto comodo avere un sito del genere, cerca direttamente la rete eD2k tramite eMule, le risorse sono caotiche come un disastro, puoi cercare solo per parole chiave, e quando incontri la festa del titolo, andrai anche su Huluwa.
VeryCD ha integrato risorse eD2k e ha istituito una piattaforma di condivisione eD2k, che un tempo è diventata uno dei siti web di condivisione di risorse più visitati nella Cina continentale. Poiché riguarda il business delle risorse eD2k, VeryCD lancerà naturalmente i clienti corrispondenti - è difficile immaginare che il tuo sito debba collegarsi ad altri siti web per scaricare il client e poter utilizzare i servizi del sito, giusto? Così, VeryCD ha usato eMule per aprire il coltello.
Come detto prima, eMule è un software open-source, che dà la base a VeryCD. VeryCD utilizza il codice sorgente di eMule per sviluppare l'asino elettrico VeryCD, che è anche il "asino elettrico" più familiare tra i netizen cinesi. Rispetto al mulo elettrico eMule, il VeryCD electric donkey è più facile da usare, non richiede configurazioni complesse e non necessita di approfondire cosa condividere, collegandolo direttamente alle risorse del sito VeryCD, quindi è molto popolare in Cina. Per un certo periodo, l'asino elettrico VeryCD è diventato un must-have per l'installazione, e la prosperità dell'eD2k e dell'"asino elettrico" in Cina ha raggiunto il suo apice.
Dal 2009, la Cina ha rafforzato il suo controllo sui diritti d'autore online, e VeryCD è stato costretto a trasformare e ritirare quasi tutti i link condivisi eD2k. Affidandosi al sito VeryCD, l'asino elettrico VeryCD ha perso le sue fondamenta ed è naturalmente scomparso nella tendenza della storia.
Tuttavia, nonostante il flusso e riflusso dell'asino elettrico VeryCD, il mulo elettrico eMule e l'eD2k non sono comunque diminuiti, dopotutto si sono affidati alla rete eD2k. Finché qualcuno condivide file con eMule, le reti eDonkey e KAD continueranno a funzionare. È logico pensare che si tratti di un'architettura di condivisione delle risorse P2P quasi perfetta, ma nel corso degli anni anche la popolarità dei link eD2k è diminuita significativamente: l'eMule originale è sceso da 70W download a settimana cinque anni fa a poco più di 2W. In molte stazioni di risorse, sono forniti magneti a catena magnetica o semi BT, e l'eD2k non è la norma principale per i vecchi piloti.
Ora che i download offline sono diffusi, software BT ortodossi come μtorrent è ancora utilizzato, ma chi usa risorse ortodosse eMule probabilmente è davvero non mainstream tra i non mainstream. Perché eD2k è meno popolare di BT? Questo inizia dalla differenza fondamentale tra i due.
Perché le persone smettono di usare eD2k?
Anche se entrambi sono una catena di link, eD2k e Magnet sono fondamentalmente diversi - eMule è un shareware, mentre il software BT è software scaricato. Questo li fa presentare molte differenze fondamentali nell'uso.
Come detto prima, eMule è in realtà uno shareware, e il protocollo eD2k è stato creato per la condivisione. Il processo d'uso dell'eMule ortodosso è molto diverso dal BT, e generalmente viene usato così.
Dopo aver aperto eMule, la prima cosa da fare non è scaricare, ma configurare una directory condivisa, e tutti i file in questa directory saranno condivisi in tempo reale sulle reti eDonkey e KAD. I file condivisi nella directory genereranno un link eD2k, e tutti potranno ottenere il file condiviso tramite il corrispondente link eD2k, e una volta scaricato il file corrispondente, il tuo client eMule caricherà i dati.
Di solito usiamo il link eD2k per scaricare, e le risorse provengono anche da file condivisi dall'eMule di altre persone. Ovviamente, non puoi lasciare nulla nella directory condivisa, ma molti client eMule hanno un meccanismo di priorità in coda, e la velocità di download sarà limitata se ci sono meno upload.
Dopo aver configurato la directory condivisa, devi configurare upnp per ottenere l'HighID. In eMule, HighID è in grado di condurre la trasmissione P2P in modo più diretto, sia che si tratti di caricare, scaricare o cercare risorse. Inoltre, per avere un'esperienza migliore su eMule, devi configurare IPFilter per prevenire clienti che succhiano sangue, impostare una lista affidabile di aggiornamenti server eD2k, ecc. Si può dire che l'uso di eMule è molto complicato, e se vuoi semplicemente scaricare qualcosa, eMule non fa affatto per te.
Rispetto all'eD2k, il collegamento magnetico Magnet basato sulla rete BT è molto più semplice. BT nasce per il download, finché qualcuno si occupa delle attività rilevanti di download e upload, una certa risorsa può essere distribuita continuamente e il client del software BT non ha bisogno di impostazioni aggiuntive; finché il link Magnet è aggiunto, può funzionare. Inoltre, la condivisione di eD2k è basata su file, mentre i task di BT possono essere basati su cartelle. Ti serve solo un link Magnet per scaricare un intero mucchio di file, cosa che i link eD2k non possono fare.
In breve, le caratteristiche dell'eD2k determinano che è soggetto a restrizioni ovunque, come si riflette quanto segue.
Il client ortodosso di eD2k, eMule, è complesso e difficile da avviare.
Una volta abilitato eMule, continuerà a caricare file condivisi di default, cosa non adatta per Internet cinese con larghezza di banda di upload ristretta. Per ridurre la pressione del caricamento, alcuni operatori hanno persino bloccato direttamente il protocollo KAD, rendendo eMule inutile.
eMule blocca i clienti vampiri come Thunderstorm. Thunder e altri client hanno un meccanismo succhiasangue per prelevare dati da eMule, ma non inviano dati alla rete eD2k, il che spinge molti client eMule a usare IPFilter per bloccare Thunder. Molte persone hanno scoperto che eD2k non poteva muoversi sotto Thunder, e gradualmente non avevano più bisogno del link di eD2k.
L'HighID sta diventando sempre più difficile da ottenere. In eMule, HighID raggiunge una velocità relativamente elevata, ma questo richiede un IP pubblico. Oggigiorno, gli operatori generalmente forniscono agli utenti indirizzi IP privati, limitando l'efficienza di trasmissione di eMule.
Un link eD2k può scaricare solo un file. Al contrario, BT può scaricare più file in un unico compito. Quando si scarica una raccolta di risorse, un collegamento magnetico è più comodo di una fila di link eD2k.
Inoltre, il vero ruolo dell'eMule è la condivisione, ma i cinesi raramente se ne rendono conto. Vedendo il link eD2k, la prima reazione di molte persone è usare strumenti come Thunder per scaricare, distruggendo invisibilmente l'ecologia della condivisione della rete eD2k. Per vari motivi, sebbene l'eD2k venga ancora utilizzato, la sua popolarità è tutt'altro che paragonabile a quella delle catene magnetiche magnetiche.
Dal punto di vista tecnico, il protocollo eD2k è più avanzato delle catene magnetiche magnetiche. La rete eD2k non solo può condividere file, ma supporta anche la ricerca di risorse, la comunicazione e altre funzioni, che possono essere descritte come una rete P2P ideale che può essere separata dall'esistenza di HTTP, che può riflettere lo spirito di "tutti sono per me, io sono per tutti".
Tuttavia, la configurazione complicata di eMule ha scoraggiato molte persone e, senza la promozione di VeryCD, eD2k si sta allontanando sempre di più dai netizen mainstream. Forse in futuro, con l'emergere di clienti più semplici e lo sviluppo ulteriore della larghezza di banda di rete, l'eD2k potrà riapparire.
Questo articolo è trasferito da: Pacific Computer Network
Originale:Il login del link ipertestuale è visibile. |