Portafogli digitali
Un portafoglio digitale è un sistema che permette agli utenti di memorizzare, tracciare, trasferire e ricevere denaro digitalmente. La sua valuta può essere costituita da asset digitali come Bitcoin, Doug, ecc., o valute fiduciarie digitali come dollari e euro.
Questo portafoglio non è un portafoglio fisico come tradizionalmente chiamato, ma un'applicazione software. È collegato alla rete blockchain, offrendo agli utenti un modo per tracciare le proprie valute, effettuare transazioni e condurre operazioni blockchain.
Un tipico portafoglio digitale contiene due tipi di "chiavi" – una chiave pubblica, che è l'indirizzo del wallet a cui altri possono inviare valuta. Esiste anche una chiave privata, che è la password per decifrare le informazioni della transazione, nota solo al possessore del wallet. A rigor di termine, quando diciamo "detenere" una valuta digitale, in realtà abbiamo le chiavi private che la controllano.
Padroneggiare la chiave privata equivale a padroneggiare la valuta digitale all'interno, quindi è particolarmente importante proteggere la sicurezza della chiave privata. Una volta persa o rubata la chiave privata, la valuta digitale rilevante sarà permanentemente inutilizzabile. Questo è molto diverso dall'utilizzo di un conto finanziario tradizionale, che può essere ripristinato o sostituito da una banca.
Portafoglio HD
portafoglio HD, il nome completo è portafoglio deterministico gerarchico (Portafoglio Gerarchico Deterministico), è un wallet utilizzato per generare un gran numero di coppie di chiavi pubblico-private.
I portafogli HD funzionano basandosi su un singolo seed inizialmente generato. Una o più chiavi private master possono essere generate tramite seed, e ogni chiave privata master può generare più chiavi private figlie uniche. Queste chiavi sub-private possono essere ulteriormente utilizzate per generare le chiavi private dei nipoti, e così via, formando una struttura gerarchica di chiavi. Tutto questo può essere riprodotto dai semi originali. Pertanto, finché questo seed è protetto, tutti gli indirizzi generati e le chiavi private nel wallet possono essere recuperati.
Per aumentare la privacy del wallet, HD Wallet può generare un nuovo indirizzo per ogni transazione, poiché tutti gli indirizzi vengono esportati dallo stesso seed, evitando problemi di privacy causati dall'uso più volte dello stesso indirizzo.
Tra questi, i portafogli HD sono stati standardizzati e applicati in Bitcoin BIP32, BIP44, BIP39 e altre proposte. BIP39 specifica un metodo per generare semi che possono essere rappresentati usando frasi seed di 12, 18 o 24 parole selezionate da un vocabolario fisso. Questo permette agli utenti di ricordare o fare il backup di queste frasi seed solo durante il backup del wallet, invece di chiavi private complesse, riducendo notevolmente la difficoltà d'uso.
I portafogli HD sono un tipo di portafoglio digitale più avanzato che introduce un nuovo modo per generare un numero infinito di chiavi private e corrispondenti indirizzi di wallet a partire da un singolo seed (semplicemente una stringa di dati).
Il principale vantaggio di HD Wallet è che rende molto più semplice fare il backup del portafoglio. Gli utenti devono solo ricordare o salvare questo seed (di solito una stringa specifica di parole, nota come frase seed) per recuperare tutti gli indirizzi del wallet e le chiavi private. Questo significa che anche se il dispositivo di un utente viene perso, finché il seed non viene perso, i suoi asset possono comunque essere recuperati importando il seed.
Inoltre, i portafogli HD offrono una maggiore privacy. Poiché ogni transazione genera un nuovo indirizzo, è difficile tracciare tutte le transazioni e lo stato degli asset di una persona on-chain basandosi solo sull'indirizzo del wallet.
Pertanto, il portafoglio HD può essere considerato un tipo di portafoglio digitale, che rimane uno strumento per gestire e controllare le valute digitali, solo con alcune funzionalità aggiuntive.
BIP32、BIP44、BIP39
BIP è l'abbreviazione di Bitcoin Improvement Proposal, uno standard generato dagli sviluppatori di Bitcoin per proporre nuove funzionalità o miglioramenti al protocollo, al client o all'ambiente di Bitcoin. Ogni BIP avrà un numero, come BIP-32, BIP-44, ecc., che sono tutti standard di progettazione dei portafogli per Bitcoin.
Esistono tre principali tipi di BIP:
BIP standardizzato: Questo tipo di BIP è responsabile dell'aggiunta di nuove funzionalità a una rete, blockchain o protocollo. BIP informativi: Questi BIP non comportano modifiche al protocollo Bitcoin, ma sono principalmente progettati per progettare domande, linee guida o fornire informazioni generali alla comunità Bitcoin. BIP di processo: Questo BIP descrive un cambiamento in un processo o in un ambiente, ma non viene aggiunto alla specifica tecnica del BIP. Tutti i BIP iniziano come una proposta che, dopo un'attenta discussione e modifica da parte della comunità, può essere importata nello standard del protocollo Bitcoin se riceve un supporto sufficiente.
Indirizzo standard:Il login del link ipertestuale è visibile.
BIP32
BIP32, il nome completo della Proposta di Miglioramento 32 di Bitcoin, in cinese, è uno standard nella Proposta di Miglioramento di Bitcoin.
In passato, i wallet Bitcoin venivano implementati generando una nuova chiave pubblica e un corrispondente indirizzo Bitcoin ogni volta che veniva generata una nuova chiave privata, che veniva memorizzata nel file del wallet. Il problema di questo approccio è che ogni volta che viene generata una nuova chiave privata e un nuovo indirizzo Bitcoin, è necessario generare un nuovo backup del wallet. La nascita di BIP32 risolve questo problema, creando un nuovo modo di generare chiavi private e pubbliche, con un solo seed, per generare chiavi private e pubbliche illimitate in una struttura ad albero.
Le principali caratteristiche di BIP32 sono:
La chiave privata singola supporta la generazione di coppie di chiavi illimitate: generare coppie di chiavi pubbliche e private da un seed e creare un intero albero di chiavi con solo il seed noto. Questo risolve il problema del backup, dato che l'intero wallet può essere ripristinato semplicemente facendo il backup di questo seed. Gestione gerarchica dei portafogli: BIP32 specifica una struttura di portafoglio che consente agli utenti di gestire i portafogli a livelli in base allo scopo, al business, all'account, ecc. Derivazione della chiave pubblica: BIP32 consente la derivazione di una sottochiave pubblica con la chiave pubblica e il codice catena di un nodo noti. Questa caratteristica consente di effettuare la derivazione di chiavi pubbliche senza conoscere la chiave privata, migliorando la sicurezza. Miglioramento della privacy: Mentre i wallet tradizionali utilizzano indirizzi unici generati casualmente, i wallet BIP32 generano un lotto di chiavi basate sullo stesso seed, permettendo di utilizzare nuovi indirizzi per ogni transazione, migliorando la privacy. In breve, BIP32 migliora principalmente il metodo tradizionale di backup del wallet, rendendolo semplice, efficiente e più privato.
BIP39
BIP39 è il nome della specifica utilizzata per generare i seed BIP32.
BIP39, il nome completo della Proposta di Miglioramento di Bitcoin 39, è un nome cinese per il metodo di generazione delle frasi seed, che è una proposta di miglioramento per Bitcoin.
BIP39 è comunemente utilizzato per generare semi BIP32. Specifica come convertire numeri casuali in un insieme di parole memorabili, che è l'insieme di frasi seed di riserva da 12-24 parole che vediamo spesso. Quando un utente genera un wallet o apre per la prima volta l'app wallet, viene creato un insieme di parole di questo tipo. BIP39 è ampiamente utilizzato nella maggior parte dei portafogli di criptovalute moderni.
Genera una frase mnemonica come mostrato di seguito:
Il seme deriva dalla frase mnemonica, come mostrato nella figura sottostante:
Uso principale del BIP39 Seed: BIP39 Seed è un dato binario di lunghezza fissa (512 bit, 64 byte) generato da un mnemonico e da una passphrase opzionale. Il suo ruolo principale è quello di fungere da dato segreto centrale del wallet, utilizzato per derivare tutte le chiavi private, le chiavi pubbliche e gli indirizzi successivi.
Ecco un'introduzione più dettagliata a BIP39:
Metodo di generazione: Una frase seed è composta da un insieme di parole inglesi che provengono da una lista di parole fissa (Un totale di 2.048) dentro. Per prima cosa, viene generato un numero casuale in base alle azioni casuali dell'utente (ad esempio, movimenti del mouse, velocità di digitazione della tastiera, ecc.), e questo numero casuale viene poi convertito in un insieme di parole. Questo processo è reversibile e il numero casuale originale può essere ripristinato purché l'insieme di parole venga memorizzato. Recupero chiave: Nel metodo di generazione delle frasi seed BIP39, gli utenti possono recuperare l'intero portafoglio semplicemente ricordando 12-24 parole semplici. Questo semplifica notevolmente il backup e il recupero delle chiavi private del wallet, migliorando la disponibilità del wallet. Funzione password: La funzione password specificata in BIP39 può aumentare la difficoltà nel recuperare la chiave privata, rendendo più difficile per altri recuperare la tua chiave privata tramite la frase seed. Una volta impostata la password BIP39, il wallet deve essere ripristinato tramite la frase seed + password. Compatibilità tra i portafogli: Poiché BIP39 è uno standard aperto, c'è un alto livello di compatibilità tra i fornitori di portafogli, il che significa che puoi importare frasi seed da un portafoglio a un altro, il che è molto comodo per gli utenti. BIP39 è uno standard molto importante nei portafogli Bitcoin, che semplifica complessi problemi di gestione delle chiavi private tramite frasi seed, rendendo più facile per gli utenti l'uso di Bitcoin.
Riferimenti del glossario:Il login del link ipertestuale è visibile. Informazioni sul codice di implementazione .NET per BIP-39:Il login del link ipertestuale è visibile.
BIP44
BIP44, il nome completo è Bitcoin Improvement Proposal 44, il nome cinese è specifica multi-valuta e multi-account, che è una proposta per Bitcoin.
Basato su semi (generati da BIP39) e percorsi BIP32, BIP44 definisce una gerarchia logica per i wallet deterministici e, sopra, definisce un percorso ad albero a cinque livelli. BIP44 consente la creazione e la gestione di più valute e più conti, ciascuno con i propri indirizzi di ricezione e di cambiamento.
Seguendo questa specifica, HD Wallet può generare un sistema di wallet diversificato basato su un seed, cioè puoi usare un seed di chiave privata per generare e gestire account e indirizzi in diverse valute.
La struttura dei percorsi definita da BIP44 è:m / scopo' / coin_type' / account' / cambiamento / address_index:
Scopo: In BIP44, lo scopo è sempre impostato a 44'. Tipo di moneta: Questo livello viene utilizzato per distinguere tra diverse valute digitali, come 0 per Bitcoin, 1 per Testnet Bitcoin, 60 per Ethereum, ecc. L'elenco completo delle monete è qui. Conto: Indirizzi di conto separati per una migliore gestione dei fondi. Questo livello consente agli utenti di generare e gestire più account separati sotto lo stesso software, rendendo il registro trasparente invece che tutto mescolato. Modifica: Usato per distinguere tra l'indirizzo di modifica e quello ricevente. Tipicamente, 0 rappresenta un indirizzo esterno e 1 rappresenta un indirizzo di cambiamento Indice degli indirizzi: Identifica l'ennesimo indirizzo generato. Il vantaggio di usare BIP44 è che puoi generare e recuperare le monete e gli indirizzi necessari per gestire su qualsiasi wallet conforme a BIP44 tenendo presente questa definizione di percorso per seed e BIP44.
C# genera portafogli HD
Per prima cosa, il progetto introduce la libreria Nethereum.HdWallet, con il seguente codice:
Come mostrato di seguito:
Convertitore di codice mnemonico online:Il login del link ipertestuale è visibile. Fonte:Il login del link ipertestuale è visibile.
Recensione:
Riferimento:
Il login del link ipertestuale è visibile.
Il login del link ipertestuale è visibile.
Il login del link ipertestuale è visibile.
(Fine) |