Ci sono diversi termini che devono essere compresi profondamente per i wallet Ethereum, altrimenti potrebbero causare la perdita di asset blockchain; questi termini sono indirizzi, password, chiavi private, frasi mnemotecniche e keystore.
Se prendiamo un conto bancario come analogia, queste cinque parole corrispondono ai seguenti contenuti:
Indirizzo = numero della carta bancaria Password = password della carta bancaria Chiave privata = numero carta bancaria + password della carta bancaria Frase mnemonica = numero carta bancaria + password della carta bancaria Negozio di chiavi + password = numero carta di banca + password della carta di banca Numero di carta ≠ del negozio di chiavi
1. Indirizzo
Indirizzo = numero della carta bancaria
1. Generare
Dopo aver creato un wallet, verrà generata una stringa a 42 bit che inizia con 0x, che è l'indirizzo del wallet, un wallet corrisponde a un indirizzo wallet, e l'indirizzo è unico e non può essere modificato, il che significa che gli indirizzi di trasferimento e ricezione di tutti i token in un wallet sono gli stessi. Ad esempio, l'indirizzo di trasferimento e ricezione per ETH in un wallet è lo stesso dell'indirizzo di trasferimento e ricezione per EOS. Questo è diverso dalla piattaforma di trading: gli indirizzi di trasferimento e ricezione dei diversi token sulla piattaforma sono generalmente differenti, quindi devi confermare l'indirizzo prima di trasferire le monete sulla piattaforma di trading.
2. Utilizzo
L'indirizzo del wallet può essere utilizzato per ricevere trasferimenti da altri, oppure come certificato di trasferimento.
2. Password
Password = password della carta bancaria
1. Ambientazione
Quando si crea un wallet, è necessario impostare una password, che richiede almeno 8 caratteri, e per la sicurezza è meglio impostare la password in modo un po' più complesso. La password può essere modificata o resettata, e ci sono due modi per cambiarla: uno è cambiarla direttamente, il che richiede di inserire la password originale. Se dimentichi la password originale, importala nel wallet insieme alla frase seed o alla chiave privata, e imposta una nuova password.
2. Utilizzo
Le password sono due utilizzi: una è la password per il pagamento durante il trasferimento di denaro e l'altra è la password di accesso quando si importano i wallet con keystore.
3. Caratteristiche
Nel mondo reale, una carta bancaria corrisponde a una sola password, e dopo che la password viene cambiata, la password originale perde il suo utilizzo. Ma nel portafoglio imToken è diverso: un portafoglio può usare password diverse su telefoni cellulari diversi, indipendentemente l'uno dall'altro, senza influenzarsi a vicenda. Ad esempio, impostare una password nel Mobile Wallet A, importare questo wallet sul Mobile Phone B e impostare una nuova password non influisce sull'uso della password del Mobile Wallet A.
3. Chiave privata
Chiave privata = numero carta bancaria + password della carta bancaria
1. Esportazione
Dopo aver creato un wallet, inserisci la password per esportare la chiave privata, che è una chiave privata in chiaro composta da una stringa a 64 bit, e un wallet ha una sola chiave privata e non può essere modificata.
2. Utilizzo
Nel wallet di importazione, inserisci la chiave privata e imposta una password (senza inserire la password originale), puoi inserire il wallet e avere il controllo del wallet, e puoi trasferire i token nel wallet.
4. Frasi mnemoniche
Frase mnemonica = numero carta bancaria + password della carta bancaria
Frase mnemonica = chiave privata
1. Supporto
Dopo aver creato un wallet, apparirà una funzione di back: la seed phrase si seleziona, inserisci la password, appaiono 12 parole, c'è uno spazio tra ogni parola, questa è la seed phrase, un wallet ha solo una seed phrase e non può essere modificata.
2. Utilizzo
La frase mnemonica è un'altra forma di chiave privata, che ha la stessa funzione della chiave privata: nel portafoglio importato, inserisci la frase mnemonica e imposta una password (senza inserire la password originale), puoi inserire il wallet e avere il controllo di questo wallet, e puoi trasferire i token nel wallet.
3. Caratteristiche
La frase mnemonica può essere salvata solo una volta e, dopo il backup, non verrà mai più visualizzata nel wallet, quindi assicurati di copiarla durante il backup.
5. Deposito delle chiavi
Negozio di chiavi + password = numero carta bancaria + password della carta bancaria
Numero di carta ≠ del negozio di chiavi
keystore=chiave privata crittografia
Keystore + password = chiave privata
1. Supporto
C'è una funzione di backup keystore nel wallet, seleziona il backup keystore, inserisci la password e apparirà un gran numero di caratteri, che è il keystore.
2. Utilizzo
Nel wallet di importazione, seleziona il wallet ufficiale, inserisci il keystore e la password, e puoi inserire il wallet. Va notato che questa password è la password originale di questo wallet impostata da questo telefono cellulare, che è diversa dall'importare il wallet con una chiave privata o una frase mnemonica.
3. Caratteristiche
Il keystore appartiene alla chiave privata criptata, che è strettamente correlata alla password del wallet; dopo la modifica, anche il keystore cambia di conseguenza; quando si importa il wallet con keystore, bisogna inserire la password, questa password è quella del wallet durante il backup del keystore, e non ha nulla a che fare con la modifica successiva della password.
6. Conclusione
Nel mondo reale, se perdi la carta di credito e dimentichi la password, puoi andare in banca per aiutarti a recuperarla, e i tuoi soldi restano comunque tuoi soldi, e non puoi perderli, che è il vantaggio della centralizzazione.
Ma nel mondo blockchain, nessuno conserva le informazioni del tuo wallet tranne te stesso, e se perdi le informazioni del portafoglio, nessuno può aiutarti a recuperarle, e nemmeno la società del wallet. Pertanto, finché proteggi le informazioni del tuo portafoglio, la proprietà nel portafoglio appartiene solo a te e nessuno può portarla via, il che è il vantaggio della decentralizzazione.
1. Dimenticare
Quali sono le conseguenze se dimentichi le informazioni del portafoglio? Ci sono diverse situazioni:
(1) Se dimentichi l'indirizzo, puoi usare la chiave privata, la frase mnemonica, lo store delle chiavi + la password, e importarla nel wallet per recuperarla.
(2) Se dimentichi la password, puoi usare la chiave privata o la frase mnemonica per importare il wallet e reimpostare la password.
(3) Se la password viene dimenticata e la chiave privata e la frase mnemonica non sono salvate, la password non può essere reimpostata e i token non possono essere trasferiti, il che equivale a perdere il controllo del wallet.
(4) Se dimentichi la password, lo store delle chiavi perderà la sua funzione.
(5) Hai dimenticato la chiave privata, finché il tuo wallet non viene cancellato e la password non viene dimenticata, puoi esportare la chiave privata.
Puoi usare frasi mnemoniche,
(7) Se dimentichi la frase mnemonica, puoi importare il portafoglio e fare il backup della frase mnemonica tramite la chiave privata, keystore+ password.
(8) Lo store delle chiavi dimenticato, finché il portafoglio non viene cancellato e la password non viene dimenticata, puoi fare un backup del negozio di chiavi.
Frase mnemonica,
Come si può vedere sopra, finché c'è un messaggio nella "chiave privata, frase mnemonica, archivio chiave + password", il wallet è presente. Pertanto, fare il backup della "chiave privata, frase mnemonica, Keystore + password" è la cosa più importante.
2. Perdita
È importante fare il backup delle informazioni del wallet da solo, ed è anche importante prevenire che le informazioni vengano trapelate. Quali sono le conseguenze se le informazioni del wallet vengono trapelate? Ci sono diverse situazioni:
(1) L'indirizzo è trapelato, non importa.
(2) Non importa se la password viene trapelata.
(3) L'indirizzo + la password sono trapelati, finché il telefono non viene perso, non importa.
Trapelata, la password non è trapelata, non importa.
(5) negozio di chiavi + password
Se trapela, altri possono entrare nel portafoglio e trasferire le monete.
Se trapela, altri possono entrare nel portafoglio e trasferire le monete.
Come si può vedere da quanto sopra, finché una detta viene trapelata dalla "chiave privata, frase mnemonica, Keystore + password", altri hanno il controllo del tuo portafoglio e le monete nel tuo portafoglio verranno trasferite da altri. Pertanto, la "chiave privata, frase mnemonica, password Keystore+" non deve essere divulgata e, una volta individuata la possibilità di perdita, le monete all'interno devono essere trasferite immediatamente.
3. Backup
Poiché la "chiave privata, frase mnemonica, Keystore + password" è così importante, il modo più sicuro per salvarla è:
A causa della grande quantità di contenuti del Keystore, è scomodo copiare a mano e non è sicuro salvarlo sul computer, quindi non puoi fare il backup del Keystore; basta copiare manualmente la chiave privata e la frase mnemonica, e i seguenti punti vanno considerati durante la copia del backup:
(1) Fai qualche copia in più, mettile in diverse zone sicure e avvisa la tua famiglia.
(2) Verifica il contenuto scritto a mano e importalo nel wallet per vedere se può avere successo e evitare errori di copia.
(3) Non diffondere informazioni di backup su dispositivi in rete, inclusi email, QQ, WeChat, ecc.
(4) Insegnare ai membri della famiglia a usare i portafogli. (Attualmente, imtoken ha disattivato la funzione di investimento diretto con un clic, quindi è fortemente sconsigliato usare imtoken ora, altrimenti dovrai recuperare il token.) Consiglio myetherwallet.com. )
|