VDI, il nome completo di Virtual Desktop Infrastructure, sta rapidamente diventando una parola molto popolare ed è una delle tecnologie cloud desktop.
L'infrastruttura desktop virtuale (VDI) è un carico di lavoro critico per il business distribuito da molte grandi imprese. Aiuta a fornire i desktop ai dipendenti in modo più efficiente senza dover configurare e mantenere postazioni di lavoro fisiche per ciascun dipendente. In questo articolo confronterò due soluzioni VDI on-premises leader: VMware Horizon e Citrix Virtual Apps and Desktops.
Cos'è VMware Horizon?
VMware Horizon offre funzionalità di Virtual Desktop Infrastructure (VDI) che permettono di fornire e gestire da remoto desktop e applicazioni virtuali. Puoi ospitare e gestire i tuoi desktop e applicazioni in data center on-locali, nel cloud e in ambienti ibridi o multi-cloud.
Ecco alcune caratteristiche chiave di VMware Horizon:
- Gestione semplice e automatizzata di desktop e applicazioni – ti consente di creare e distribuire rapidamente desktop virtualizzati e applicazioni su richiesta.
- Piano di controllo sicuro e centralizzato – Puoi definire risorse per ogni posizione e profilo e consegnare in modo sicuro i desktop agli utenti finali utilizzando un unico piano di controllo. I dati possono essere archiviati in modo sicuro secondo i requisiti di conformità.
- Esperienza utente flessibile e coerente – I desktop virtuali possono essere accessibili da una varietà di luoghi, reti e dispositivi. Gli utenti finali possono utilizzare i propri desktop personali, dispositivi di proprietà personale (come laptop), dispositivi thin client (come tablet e smartphone) o applicazioni pubblicate tramite RDSH remoto situate su laptop aziendali.
Cos'è Citrix Virtual Apps and Desktops?
Citrix Virtual Apps and Desktops è una soluzione di virtualizzazione che consente agli utenti di accedere ai desktop da qualsiasi dispositivo o sistema operativo, inclusi dispositivi personali e mobili, supportando al contempo il controllo IT su macchine virtuali, applicazioni e sicurezza.
Le caratteristiche principali delle Citrix Virtual Apps and Desktop includono:
- Installazione, configurazione, aggiornamento e monitoraggio completamente gestiti mentre i clienti mantengono il pieno controllo su applicazioni, policy e policy utente.
- Citrix Cloud Connector fornisce un canale di comunicazione tra Citrix Cloud e la posizione delle risorse, che è il sito gestito dalla tua organizzazione che fornisce applicazioni e desktop agli utenti. Il piano di controllo Citrix si collega alle risorse on-premises senza configurazioni complesse di rete o infrastruttura come tunnel VPN e IPsec.
- Citrix Managed Azure rende facile distribuire applicazioni virtuali e desktop sul cloud pubblico. Citrix gestisce l'infrastruttura utilizzata per consegnare i carichi di lavoro nel cloud Azure. questoPuò essere utilizzato per estendere le risorse on-premises al cloud, consentendo implementazioni ibride。
Citrix vs VMware: Quale scegliere
Confrontiamo VMware Horizon e Citrix in diversi aspetti importanti per le implementazioni VDI aziendali.
Procedure amministrative
Citrix supporta diverse opzioni di hosting, mentreVMware supporta solo il proprio hypervisor, ESXi。 Questo riduce la flessibilità, ma è anche un vantaggio perché ESXi è l'hypervisor enterprise leader del settore.
Broker di servizi
In una distribuzione VDI, l'agente di servizio accetta le connessioni degli utenti e le abbina a desktop o applicazioni virtualizzate idonee. Il servizio proxy di base è lo stesso per Citrix e VMware. Oltre alle funzioni di base:
- Citrix offre Citrix Director, che fornisce una gestione web per le attività di help desk e di livello amministrativo. Fornisce metriche sulla salute ambientale e strumenti comodi di troubleshooting per diagnosticare e gestire le sessioni utente. Puoi anche usarlo per ottimizzare l'utilizzo delle risorse sulle macchine VDI.
- Horizon offre Helpdesk Utility e vRealize for View, anch'essi strumenti di gestione potenti ma con funzionalità di base rispetto ai prodotti Citrix.
fornitura
Citrix offre Machine Creation Service (MCS), mentre VMware offre Linked Clone, entrambi i quali permettono di creare desktop virtuali dall'immagine base.
La principale differenza tra loro è che Citrix offre i Provisioning Services (PVS), una tecnologia di streaming che consegna automaticamente patch e aggiornamenti ai desktop virtuali tramite immagini condivise. VMware offre clonazione istantanea per creare rapidamente pool desktop utilizzando la tecnologia vmFork. La differenza principale è che PVS fornisce aggiornamenti tramite la rete, mentre i cloni istantanei inviano direttamente le risorse nell'archiviazione.
Interfaccia amministrativa
Citrix offre Storefront, un'interfaccia di gestione potente che offre agli amministratori un controllo preciso sull'esperienza utente desktop. Tuttavia, View Connections è meno comodo da configurare e si basa su file di configurazione. VMware offre Horizon Administrator, che permette di configurare server connessi e gestire desktop e applicazioni, ma ha un livello di granularità inferiore rispetto a Citrix.
Collegati al gateway
Citrix offre Citrix Gateway, una soluzione molto potente ma che richiede licenze aggiuntive e personale dedicato per la gestione. Si basa su NetScaler, che richiede competenze di networking per essere gestito. VMware Security Server è meno completo nelle sue funzionalità, ma è molto facile per i principianti. Puoi importare il tuo dispositivo e distribuire UAG con pochi clic nell'interfaccia della wizard.
Citrix o VMware?
Citrix e VMware sono entrambi attori veterani nel settore VDI. Ogni soluzione ha una propria proposta di valore unica:
- Con un focus su stabilità e affidabilità, VMware è una soluzione semplificata e più intuitiva che offre funzionalità di gestione e comunicazione meno avanzate.
- Citrix è il chiaro vincitore in termini di funzionalità e opzioni di gestione, e offre anche un'esperienza utente migliore grazie alle opzioni di personalizzazione presenti nell'ambiente desktop. Tuttavia, è anche più complesso da implementare e più costoso da mantenere nel lungo periodo.
In definitiva, la scelta migliore dipenderà dalla tua strategia e dai tuoi obiettivi. Considera la tua necessità di funzionalità avanzate, il costo totale di proprietà di ogni soluzione e l'esperienza tecnica dei tuoi dipendenti. Come sempre, vengono condotti progetti pilota per determinare i requisiti tecnici e ricevere feedback dagli utenti finali prima di una distribuzione completa.
|