Il 6 giugno 2022, l'IETF (Internet Engineering Task Force) ha ufficialmente rilasciato l'RFC per HTTP/3, che è la terza versione principale dell'Hypertext Transfer Protocol (HTTP); HTTP/3 funziona sempre su QUIC (non TCP per TCP/IP, lo sostituisce QUIC), QUIC (Quick UDP Internet Connection) è un protocollo di livello di trasporto Internet a bassa latenza basato su UDP sviluppato da Google.
Protocollo UDP
Il set di protocolli Internet supporta un protocollo di trasporto senza connessione chiamato User Datagram Protocol (UDP). UDP offre un modo per le applicazioni di inviare pacchetti IP incapsulati senza stabilire una connessione. L'RFC 768 descrive l'UDP.
Il livello di trasporto di Internet ha due protocolli principali che si completano a vicenda. Connected è UDP, che fa poco di speciale se non inviare funzionalità di pacchetto alle applicazioni e permettere loro di progettare i propri protocolli al livello richiesto. Orientato alla connessione è TCP, che fa quasi tutto.
UDP è l'abbreviazione di User Datagram Protocol, il nome cinese è User Datagram Protocol, che è un protocollo di livello di trasporto senza connessione nel modello di riferimento OSI (Open System Interconnection), che fornisce servizi di trasmissione di informazioni semplici e inaffidabili orientati alle transazioni; IETF RFC 768 è la specifica ufficiale di UDP. Il numero di protocollo UDP nei pacchetti IP è 17.
Il protocollo UDP viene utilizzato per elaborare pacchetti come il protocollo TCP e, nel modello OSI, entrambi si trovano al livello di trasporto, sopra il protocollo IP. UDP ha lo svantaggio di non fornire l'imballaggio, l'assemblaggio e l'ordinamento dei pacchetti, cioè quando un pacchetto viene inviato, è impossibile sapere se arrivi in modo sicuro e completo. UDP viene utilizzato per supportare applicazioni web che necessitano di trasferire dati tra computer. Molte applicazioni di rete in modalità client/server, inclusi i sistemi di videoconferenza in rete, richiedono l'uso del protocollo UDP. Il protocollo UDP è stato utilizzato per molti anni dalla sua nascita e, sebbene il suo fascino iniziale sia stato oscurato da alcuni protocolli simili, UDP è ancora oggi un protocollo molto pratico e valido per il livello di trasporto di rete.
Molte applicazioni supportano solo UDP, come lo streaming di dati multimediali, senza generare dati aggiuntivi e senza ritrasmettere pacchetti anche se sanno che sono corrotti. Quando si enfatizza le prestazioni di trasmissione rispetto all'integrità della trasmissione, come nelle applicazioni audio e multimediali, UDP è la scelta migliore. UDP è anche una buona opzione nei casi in cui il tempo di trasferimento dati è così breve che il processo di connessione precedente diventa l'intero corpo del traffico.
UDP è un protocollo di livello di trasporto senza connessione nel modello di riferimento OSI, utilizzato principalmente in trasmissioni che non richiedono l'arrivo di un ordine di pacchetto, e l'ispezione e l'ordinamento dell'ordine di trasmissione di pacchetti sono completati dal livello applicativo, fornendo servizi di trasmissione di informazioni semplici e inaffidabili orientati alle transazioni. Il protocollo UDP è fondamentalmente l'interfaccia tra il protocollo IP e il protocollo genitore. Il protocollo UDP è applicabile a più applicazioni che girano sullo stesso dispositivo.
L'UDP fornisce comunicazione senza connessione e non garantisce l'affidabilità dei pacchetti trasmessi, rendendolo adatto per trasmettere una piccola quantità di dati alla volta, e l'affidabilità della trasmissione UDP è responsabile dello strato applicativo. I numeri di porta UDP comunemente usati sono: 53 (DNS), 69 (TFTP), 161 (SNMP) e i protocolli UDP includono: TFTP, SNMP, NFS, DNS e BOOTP.
I pacchetti UDP non hanno garanzie di affidabilità, garanzie di sequenza e campi di controllo del flusso, e non sono affidabili. Tuttavia, poiché il protocollo UDP offre meno opzioni di controllo, bassa latenza e alta efficienza di trasmissione dei dati durante la trasmissione, è adatto ad applicazioni che non richiedono un'elevata affidabilità o a applicazioni che possono garantire affidabilità, come DNS, TFTP, SNMP, ecc.
recensione
Per prima cosa, il servizio attiva un ascoltatore UDP, la portatura è: 2017,Dopo aver ricevuto un messaggio dal client, aggiungi la parola "rispondi" davanti al messaggio e rispondi al client, il codice è il seguente:
Distribuisci il server nell'ECS, poi apri il client UDP sul computer locale e invia un messaggio al server con il seguente codice client:
(Fine)
|