Requisiti: Dopo l'installazione predefinita di openwrt, posso usare solo 500M di spazio di archiviazione, ma la capacità del mio hard disk è di 128G, e c'è molto spazio che non può essere utilizzato, quindi devo ampliare lo spazio di archiviazione di opwnwrt. Come mostrato di seguito:
La capacità effettiva utilizzata da OpenWrt dipende interamente dalla dimensione del firmware impostata al momento della compilazione di OpenWrt. Se vogliamo eliminare completamente il soft routing, dobbiamo scalare OpenWrt.
Strumenti di installazione
Accedi a OpenWrt tramite strumenti SSH come Xshell e Putty, installa lo strumento di partizionamento del disco e usa i seguenti comandi:
Nella riga di comando, cfdisk e fdisk sono strumenti di partizionamento dei dischi, e e2fsprogs contiene il comando mkfs per formattare le partizioni.
Espandi lo spazio rimanente
Esegui il comando cfdisk nel terminale SSH per entrare nell'interfaccia della partizione disco, passa a spazio libero (spazio rimanente) con i tasti su e giù della tastiera, passa a NEW (nuova partizione) con i tasti sinistro e destro, e poi premi Invio.
La dimensione della partizione è lo spazio rimanente di default, basta mantenere il predefinito, basta premerlo, come mostrato nella figura sotto:
Il nome della nuova partizione creata è: /dev/sda3, e dopo aver passato a questa partizione, premi i pulsanti sinistro e destro per attivare Write e premi Invio per scrivere nella nuova partizione. Come mostrato di seguito:
Inserisci sì per confermare la scrittura nella nuova partizione. Come mostrato di seguito:
Attiva Esci e premi invio per uscire. Esegui il comando fdisk -l per verificare se la nuova partizione è stata creata con successo.
Monta la nuova partizione, vai al backend di gestione OpenWrt, clicca su System - Mount Point per trovare e clicca su Genera Configurazione nelle impostazioni globali.
Trova la nuova partizione creata nel Punto Montatura e clicca su Modifica per riposizionare le impostazioni del progetto montato.
Seleziona Abilita questo punto di montaggio, e il punto di montaggio viene selezionato per essere usato come file system root, completatoCopia tutte le righe di comando nella preparazione rootDopodiché, cliccaSalva e applica。 Come mostrato di seguito:
Copia la riga di comando sopraNon farlo girare direttamente!! Non farlo girare direttamente!!! Altrimenti, verrà segnalato un errore.
Devi modificare manualmente la nuova lettera del disco di partizione creata da mount /dev/sda1 /tmp/extroot per cfdisk nella riga di comando, ad esempio dovrebbe essere cambiata in mount /dev/SDA3/tmp/extroot,然后进入 SSH 终端,运行修改后的完整命令行,如下:
Inserisci tutte le righe di comando in ordine, poi esegui il riavvio per riavviare OpenWrt.
Dopo aver atteso il completamento del riavvio, inserisci df -h per visualizzare il punto di montaggio e l'uso dello spazio, come mostrato nella figura seguente:
(Fine)
|