Quando devi gestire molti server, devi conoscere lo stato operativo di ciascun server, ad esempio: CPU, memoria, IO disco, rete, ecc.; se è troppo complicato accedere a ciascun server per visualizzare questi indicatori e non puoi ottenere la funzione statistica in tempo reale, devi anche inviare ogni account e password server ad altri.
Grafana+Prometheus+Windows Exporter è ciò che ci aiuta a risolvere questo problema e, attraverso l'interfaccia web online, possiamo vedere che possiamo tenere traccia dello stato del server in tempo. Il processo complessivo è il seguente:
Esportatore di Windows
Prometheus Exporter per macchine Windows. Sono supportati Windows Server versione 2008R2 e successiva, e desktop Windows versione 7 e successive.
Indirizzo GitHub:Il login del link ipertestuale è visibile.
Indirizzo di download:Il login del link ipertestuale è visibile.
Scarica "windows_exporter-0.16.0-amd64.exe" e fai doppio clic per farlo eseguire, come mostrato nella figura sottostante:
Accesso tramite browser:http://localhost:9182/metricsPuoi vedere alcune metriche del server attuale, come mostrato nella figura qui sotto:
Prometheus
Prometheus è un progetto di base nel cloud computing, un sistema di monitoraggio di sistemi e servizi. Raccoglie metriche da target configurati a intervalli dati, valuta le espressioni delle regole, mostra i risultati e attiva avvisi quando vengono osservate condizioni specificate. Un sistema open source di monitoraggio dei servizi e un database di serie temporali.
Indirizzo di download:Il login del link ipertestuale è visibile.
Dopo l'estrazione, modifica il file "prometheus.yml" sotto la cartella del programma e configuralo come segue:
Fai doppio clic su "prometheus.exe" per eseguire, come mostrato qui sotto:
Aprilohttp://127.0.0.1:9090/targets, puoi vedere i nodi raccolti da Prometheus, come mostrato nella figura sottostante:
Grafana
Grafana è uno strumento open source di visualizzazione dei dati sviluppato nel linguaggio Go, che può effettuare monitoraggio e statistiche dei dati, con funzioni di allarme. Attualmente ci sono molte aziende che utilizzano Grafana, come PayPal, eBay, Intel, ecc. Supportava database di serie temporali come InfluxDB, Prometheus, Elasticsearch e Graphite.
Indirizzo di download:Il login del link ipertestuale è visibile.
Dopo il download, vai nella cartella bin e clicca due volte per eseguire "grafana-server.exe", come mostrato nella figura sottostante:
Il browser apre il pannello web di Grafana all'indirizzo:http://localhost:3000/Amministratore account admin password admin, devi impostare una nuova password per la prima volta. (omesso)
Aggiungi una fonte dati Prometheus, come mostrato nell'immagine seguente:
Aggiungi una dashboard
Tutti gli indirizzi della dashboard:Il login del link ipertestuale è visibile.
La dashboard di Windows Exporter raccomanda:
Il login del link ipertestuale è visibile.
Il login del link ipertestuale è visibile.
aImportazione tramite grafana.comNella casella di input qui sotto, inserisci:10467Per cliccare sul pulsante di caricamento, come mostrato qui sotto:
Seleziona la fonte dati che hai appena creato e, quando hai finito, aspetta che Prometheus recuperi una certa quantità di dati da Windows Exporter, come mostrato di seguito:
(Fine)
|