ServiceNow (NASDAQ: NOW) è un fornitore di servizi SaaS per le operazioni IT quotato alla Borsa di New York otto anni dopo la sua fondazione, con una capitalizzazione di mercato di 2,95 miliardi di dollari, e nei successivi quattro anni è diventata la terza più grande azienda SaaS al mondo con una capitalizzazione di 33,7 miliardi di dollari (28 gennaio 2019), seconda solo a Salesforce e Workday.
Sito ufficiale:Il login del link ipertestuale è visibile.
I servizi chiave di ServiceNow sono ITSM (IT Service Management) e ITOM (IT Operation Management) SaaS, che sono stati riconosciuti da grandi utenti enterprise nel mercato IT maturo negli Stati Uniti, superando i tradizionali fornitori di servizi di operazione e manutenzione IT nel segmento dei servizi IT. È diventata un'azienda di spicco SaaS con una capitalizzazione di mercato di decine di miliardi di dollari.
Qual è il nucleo di ITSM e ITOM?
Lo scopo di ITOM è monitorare in tempo reale lo stato operativo dell'infrastruttura IT, e lo scopo di ITSM è aiutare il dipartimento IT a stabilire un sistema di gestione standardizzato, e il servizio è interamente rivolto al dipartimento IT all'interno dell'azienda, aiutando i dipendenti del dipartimento IT a migliorare l'efficienza lavorativa e ridurre la possibilità di errori.
Il caos e la natura soggetta agli errori delle operazioni IT sono le ragioni dell'ITSM. Secondo la tradizionale gestione del personale IT, O&M, una volta che un grande sistema IT ha un problema, è difficile trovare la causa principale tra migliaia di dispositivi, e il personale operativo e di manutenzione si affida al personale per risolvere i problemi e mantenere le apparecchiature, il che spreca anche molta manodopera. Allo stesso tempo, le informazioni IT sono facili da formare e il team non può standardizzare e riassumere informazioni storiche, quindi è impossibile consolidare la soluzione in un sistema di problem solving.
L'emergere delle piattaforme ITSM ha fornito ai team IT gli strumenti per standardizzarsi, in modo che l'efficacia delle specifiche sostituisca la possibilità di errore umano. I vantaggi dell'ITSM sono ridurre i costi del personale IT, ridurre i tempi di inattività e velocizzare i tempi di erogazione del servizio.
Un inizio difficile in una traccia tradizionale matura
ServiceNow è stata fondata nel 2003 e abbiamo notato che la crescita delle sue prestazioni nei primi 6 anni dalla sua fondazione non è stata molto rapida, e le sue vendite annuali nel 2009 sono state solo di 19 milioni di dollari USA, rispetto ad altre aziende SaaS di spicco con ricavi annui superiori a 100 milioni di dollari USA entro 7 anni dalla fondazione (come slack\zoom, ecc.). La velocità di sviluppo nei primi giorni della sua fondazione è stata effettivamente lenta, ma anche questo ha caratteristiche di settore.
Prima che ServiceNow offrisse servizi di gestione IT basati su SaaS, c'erano già quattro fornitori di tecnologia di gestione IT nel mercato statunitense: BMC, CA, IBM e Hewlett-Packard, che hanno accompagnato le tradizionali implementazioni IT lungo il percorso. All'epoca, le grandi imprese con domanda di operazioni e manutenzione IT utilizzavano sostanzialmente i prodotti forniti dalle Big 4, e questo modello industriale aveva quasi 20 anni di inerzia nello sviluppo, rendendo molto difficile per nuove imprese entrare, per non parlare del modello di servizio SaaS.
Ma il punto di svolta è arrivato dopo il 2010, quando abbiamo visto chiaramente il declino accelerato dei principali attori nel percorso tradizionale, sostituiti da aziende rappresentate da ServiceNow che hanno adottato nuove tecnologie e modelli. La quota di mercato delle Big 4 nel segmento ITOM è scesa dal 55% nel 2012 al 30% nel 2017, mentre i ricavi di ServiceNow sono cresciuti a un tasso composto del 48% tra il 2013 e il 2016.
Ci sono molte ragioni per cui ServiceNow può superare i Big 4; la chiave è che ha già preparato fino a 7 anni nelle prime fasi iniziali, quando il mercato è disgustato dalla vobbezza, dal costo e dalla bassa esperienza utente del tradizionale modello di servizio operativo e manutenzione, e l'architettura B/S ha sostituito l'architettura C/S nel periodo critico del nodo, cogliendo l'opportunità e raggiungendo il superamento nei corneri aziendali.
Come mantenere la crescita delle prestazioni: espandi prodotti e servizi intorno al dipartimento IT
Il presupposto del business ITSM è che la complessità del sistema IT del cliente è sufficientemente elevata, e vi è una necessità rigida di strumenti di gestione sistematica dei processi, quindi la base clienti principale di ServiceNow è concentrata tra i grandi clienti. Esistono due tipi principali di clienti, aziendali e commerciali. I clienti enterprise si riferiscono a clienti con ricavi superiori a 500 milioni di dollari e più di 5.000 dipendenti; mentre i clienti business si riferiscono a clienti con tra 3000 e 5000 dipendenti. Attualmente, l'80% dei ricavi proviene da clienti aziendali.
La dimensione totale del mercato di ServiceNow per il business ITSM è prevista intorno ai 6 miliardi di dollari, mentre la stima di IDC è ancora meno ottimista, stimata solo 3,5 miliardi entro il 2020. Il basso tetto industriale e il tasso di crescita atteso estremamente lento hanno spinto ServiceNow a cercare nuovi punti di crescita in altri settori dei servizi IT.
Il tetto massimo del mercato ITOM è più alto di quello di ITSM, con Gartner che stima che lo spazio totale di mercato sarà di 31 miliardi di dollari entro il 2020, mentre ServiceNow stima che sarà inferiore, a 16 miliardi di dollari. Nel settore ITOM, la competizione tra ServiceNow e le Big 4 continua.
Per quanto riguarda i reparti IT di servizio, ServiceNow si concentra su HCM, CRM e servizi di sicurezza. Nel campo della gestione del capitale umano (HCM), il suo business si concentra sulla risoluzione di problemi IT e di sicurezza che accompagnano i cambiamenti nel personale all'interno dell'azienda, evitando così temporaneamente la concorrenza con aziende leader in HCM come Workday, ma crediamo che l'obiettivo del settore HCM sia aprire varie attività a formare un circuito chiuso, ed è difficile dire che Workday non aggiungerà in futuro servizi simili di sicurezza IT all'HCM, e Okta fornisce anche servizi di autenticazione identitaria simili.
Nel settore CRM (Customer Relationship Management), il prodotto di ServiceNow si concentra sulla risoluzione dei problemi dei clienti, che affronta una concorrenza più forte da parte di concorrenti più forti come Salesforce e Zendesk. Per il business dei CRM, nonostante il vasto spazio di mercato, vale la pena osservare quanto può tagliare ServiceNow.
In termini di sicurezza, le operazioni di sicurezza di ServiceNow si concentrano sull'aumento del rilevamento e della prevenzione degli attacchi malware e sulla riduzione dei tempi di risposta. Poiché questo settore è più vicino al suo vantaggioso, le prospettive di sviluppo sono più interessanti da aspettare.
sommario
In quanto fornitore professionista di servizi operativi IT SaaS, ServiceNow ha un fossato per la sua espansione a causa dell'accumulo continuo di clienti di alta qualità e su larga scala, quindi crediamo che la stabilità del suo core business sia alta, ma la crescita di una struttura aziendale diversificata è discutibile. Con un basso tetto di mercato nell'area di forza e altri aspetti dei servizi nel reparto IT che affrontano la concorrenza di molti concorrenti di mercato, la logica dell'upselling e del cross-selling potrebbe non essere vera.
L'illuminazione di ServiceNow per le aziende nazionali è che, con l'avanzamento della trasformazione digitale delle imprese del nostro paese, l'architettura IT delle imprese continuerà a essere complessa; in questo momento bisogna prestare attenzione all'efficienza lavorativa del dipartimento IT, la domanda di business ITSM e ITOM aumenterà significativamente; in questo processo, le imprese medie e grandi hanno una domanda maggiore di operazioni e manutenzione IT, utilizzeranno la combinazione di cloud e distribuzione locale come soluzione; le aziende tradizionali di servizi IT (Digital China, Unigroup, ecc.) deve prestare attenzione alla trasformazione in questa fase, e anche le startup hanno alcune opportunità di partecipare.
|