Questo articolo è un articolo speculare di traduzione automatica, clicca qui per saltare all'articolo originale.

Vista: 8122|Risposta: 0

Metodi di Accesso al Database (ODBC OLEDB ADO ADO.NET)

[Copiato link]
Pubblicato su 01/08/2020 20:41:19 | | | |
ODBC (Connettività Database Aperta)

Nel 1992, Microsoft Corporation è stata fondata come parte integrante dell'Architettura dei Servizi Aperti di Windows (WOSA) riguardo ai database, che stabiliva un insieme di specifiche e forniva un insieme di API standard (Interfacce di Programmazione Applicativa) per l'accesso ai database. Queste API sfruttano SQL per svolgere la maggior parte dei loro compiti. ODBC stesso fornisce anche il supporto per il linguaggio SQL, e gli utenti possono inviare direttamente istruzioni SQL a ODBC. --- i più antichi, ma non sempre onnipotenti. ODBC (Open DataBase Connectivity) è un'interfaccia di programmazione applicativa (API) promossa da Microsoft e attualmente ampiamente accettata nel settore per l'accesso a database, basata sulle specifiche X/Open e ISO/IEC call-level interface (CLI) e utilizza il Structured Query Language (SQL) come linguaggio di accesso al database. La struttura complessiva di ODBC è composta da quattro componenti:

A. Applicazione: Eseguire l'elaborazione e chiamare le funzioni API ODBC per inviare istruzioni SQL e recuperare i risultati.
B. Driver Manager: Caricare/disinstallare i driver in base alle esigenze dell'applicazione, gestire le chiamate di funzione ODBC o trasferirle al driver.
C. Driver: gestisce le chiamate di funzione ODBC, invia richieste SQL a una sorgente dati specificata e restituisce i risultati all'applicazione. Se necessario, il driver modifica la richiesta del programma per allinearla alla sintassi supportata dal DBMS pertinente.
D. Fonte dei dati: include i dati a cui l'utente deve accedere e il relativo sistema operativo, il DBMS e la piattaforma di rete utilizzata per accedere al DBMS.

DAO (Oggetto di Accesso ai Dati)

Nel 1993, Microsoft introdusse il motore di database Microsoft Jet (originariamente usato per Microsoft Access e ora supporta altri database) e permette agli sviluppatori di connettersi direttamente alle tabelle Access come fanno ad altri database tramite ODBC. Le DAO sono più adatte per applicazioni a sistema singolo o per usi piccoli e distribuiti localmente. L'accesso al database Jet è stato ottimizzato internamente ed è facile da usare. Pertanto, se il database è un database Access ed è usato localmente, si raccomanda di utilizzare questo metodo di accesso --- la specificità dell'applicazione


RDO (Oggetti di Dati Remoti)


Nel 1995, RDO era un'interfaccia di accesso ai dati orientata agli oggetti per ODBC, combinata con uno stile DAO facile da usare per fornire un'interfaccia che metteva in mostra tutte le caratteristiche e la flessibilità sottostanti di ODBC. Sebbene RDO sia limitato in termini di buon accesso ai database Jet o ISAM, può accedere solo a database relazionali tramite driver ODBC esistenti. Tuttavia, RDO si è dimostrato la migliore interfaccia per molti sviluppatori di database relazionali di SQL Server, Oracle e altri grandi sviluppatori di database relazionali. RDO fornisce oggetti, proprietà e metodi sempre più complessi per accedere a stored procedure e set di risultati complessi. --- si basa senza dubbio su ODBC


OLE DB (Collegamento e Incorporamento di Oggetti, Database)


Nel 1997, Microsoft lanciò un'interfaccia strategica di programmazione a livello di sistema per gestire i dati in tutta l'organizzazione. OLE DB è una specifica aperta costruita sopra la funzionalità ODBC. ODBC è sviluppato specificamente per accedere a database relazionali, mentre OLE DB viene utilizzato per accedere a fonti di informazioni relazionali e non relazionali come database host ISAM/VSAM e gerarchici, archiviazione di email e file system, dati di testo, grafici e geografici, e oggetti di business personalizzati.
OLE DB definisce un insieme di interfacce COM che racchiudono vari servizi di gestione del database e permettono la creazione di componenti software per implementare tali servizi. I componenti OLE DB includono fornitori di dati (contenenti e rappresentanti dati), consumatori di dati (che utilizzano dati) e componenti di servizio (elaborazione e consegna di dati, come processori di query e motori cursore).
L'interfaccia OLE DB facilita un'integrazione fluida dei componenti, permettendo ai fornitori di componenti OLE DB di consegnare rapidamente sul mercato componenti OLE DB di alta qualità. Inoltre, OLE DB include un "bridge" per collegare ODBC, fornendo un supporto coerente ai vari driver di database relazionali ODBC in uso. --- afferma di sostituire ODBC, ma è anche compatibile con ODBC

ADO (ActiveX Data Object)

Nel 1996, ADO è stato il successore di DAO/RDO. ADO 2.0 è più funzionalmente simile a RDO e, in generale, ha una relazione di mappatura simile tra i due modelli. ADO "estende" il modello di oggetti utilizzato da DAO e RDO, il che significa che contiene meno oggetti, più proprietà, metodi (e parametri) ed eventi. Come ultima modalità di accesso al database, ADO è anche semplice e facile da usare, quindi Microsoft ha chiarito che in futuro si concentrerà sull'ADO e non aggiornerà DAO/RDO, quindi ADO è diventato il principale elemento dello sviluppo attuale di database. ADO coinvolge tre tipi di archiviazione dati: DSN (Data Source Name), ODBC (Open Data Connection) e OLE DB. Le seguenti routine spiegheranno in dettaglio l'implementazione specifica di questi tre metodi. --- si può dire che sia la convergenza di interfacce di programmazione a livello di sistema come ODBC e OLEDB, e l'aggiornamento delle interfacce di programmazione a livello applicativo come DAO e RDO.

ADO.NET

è un modello di programmazione basato su standard che può essere utilizzato per creare applicazioni distribuite per la condivisione dei dati. In ADO.NET, i DataSet svolgono un ruolo importante, fungendo da copie in memoria di alcuni dati nel database. A differenza dei RecordSet in ADO, i DataSet possono includere qualsiasi tabella dati, ognuna delle quali può essere utilizzata per rappresentare dati da una tabella o vista del database. Il DataSet risiede in memoria e non è collegato al database originale, cioè non deve rimanere connesso al database originale. La tecnologia di base che svolge questo compito è XML, che è il formato di archiviazione e trasferimento utilizzato dai DataSet. Durante l'esecuzione, i dati in un DataSet devono essere scambiati tra componenti, come un oggetto di business logic o asp.net modulo web. I dati vengono trasferiti da un componente all'altro sotto forma di file XML, che ripristina il file in forma DataSet. L'approccio DataSet è esattamente lo stesso del modello dati relazionale, perché i protocolli di ciascuna sorgente dati sono diversi e dobbiamo accedere alla sorgente dati tramite il protocollo corretto. Alcune fonti dati più vecchie utilizzano il protocollo ODBC, e alcune fonti più successive usano il protocollo OleDb, e ora emergono ancora molte nuove fonti di dati ADO.NET forniscono un modo comune per accedere alle fonti dati, e per fonti diverse utilizzano librerie differenti. Queste librerie sono chiamate Data Provider e di solito prendono il nome in base al tipo di sorgente dati e al protocollo


Differenze e connessioni tra database ODBC, DAO, ADO e OLEDB



ODBC è una tecnologia di accesso sottostante, quindi l'API ODBC può essere un'applicazione cliente che può configurare e controllare il database dal basso verso l'alto, completando alcune funzioni che la tecnologia avanzata dei database non può completare; Tuttavia, lo svantaggio è che ODBC può essere utilizzato solo per database relazionali, rendendo difficile accedere a database di oggetti e ad altri database non relazionali tramite ODBC.
Le DAO forniscono un meccanismo per creare e manipolare database tramite codice procedurale. La caratteristica più importante è che è facile da utilizzare con i database MICROSOFT JET ed è una delle migliori interfacce tecniche per gestire i database JET. E non viene utilizzato solo per accedere a questo database, ma è possibile accedere a una vasta gamma di formati dati, dai file di testo ai grandi database di background, tramite la tecnologia DAO.
ADO è un'interfaccia di accesso basata su OLE DB, una tecnologia OLE DB orientata agli oggetti che eredita i vantaggi di OLE DB. È un'interfaccia di alto livello per l'accesso al database.



Il rapporto tra ADO e OLEDB

OLEDB è un'interfaccia di accesso ai dati sottostante. Viene utilizzato da driver di terze parti, commercianti per sviluppare applicazioni che generano fonti di dati alla tecnologia ADO, o sviluppatori di C++ per sviluppare componenti di database personalizzati.
OLE DB è un'importante interfaccia di programmazione a livello di sistema per l'accesso ai dati, ed è la tecnologia fondamentale di ADO e la fonte di dati per ADO.NET.
ADO è un'interfaccia di accesso basata su OLE DB, una tecnologia OLE DB orientata agli oggetti che eredita i vantaggi di OLE DB. È un'interfaccia di alto livello per l'accesso al database.

Si può dire che ADO fornisce funzioni API applicative ad alto livello per OLEDB.





Precedente:SSIS Tutorial 4 Sincronizza i dati MySQL con un database SQL Server
Prossimo:Tutorial SSIS (3) Aggiungi una sorgente dati MySQL
Disconoscimento:
Tutto il software, i materiali di programmazione o gli articoli pubblicati dalla Code Farmer Network sono destinati esclusivamente all'apprendimento e alla ricerca; I contenuti sopra elencati non devono essere utilizzati per scopi commerciali o illegali, altrimenti gli utenti dovranno sostenere tutte le conseguenze. Le informazioni su questo sito provengono da Internet, e le controversie sul copyright non hanno nulla a che fare con questo sito. Devi eliminare completamente i contenuti sopra elencati dal tuo computer entro 24 ore dal download. Se ti piace il programma, ti preghiamo di supportare software autentico, acquistare la registrazione e ottenere servizi autentici migliori. In caso di violazione, vi preghiamo di contattarci via email.

Mail To:help@itsvse.com