I requisiti per un buon ingegnere di rete includono principalmente:
l
Avere una buona base teorica e solide conoscenze di reteCapacità di apprendimento
l
Forte capacità pratica di configurare apparecchiature professionali di rete
l
Avere buone capacità comunicative ed espressive, e saper scrivere documenti di ingegneria professionali
l
più altoQualità professionale
Per soddisfare i requisiti sopra indicati, gli ingegneri devono coltivare e migliorare le proprie capacità in tutti gli aspetti, che possono essere suddivise in diverse parti:
1.
Apprendimento teorico delle competenze professionali.In quanto leader nel settore delle reti, la certificazione Cisco è naturalmente diventata un modello per l'apprendimento teorico delle competenze di direzione delle reti. Padroneggia i concetti principali e le configurazioni operative di base della teoria delle reti attraverso l'apprendimento della certificazione Cisco. Secondo la pianificazione dei diversi livelli di ingegneri junior, ingegneri di rete intermedi e ingegneri di rete senior, vengono studiati i corsi rilevanti di CCNA, CCNP e CCIE.
2.
Scopri i prodotti e le caratteristiche di altri produttori. Oltre a Cisco, il settore delle reti include anche molti altri produttori, come quelli nazionaliHuawei, ZTE, Juniper straniero e così via. Dopo aver imparato tramite la certificazione Cisco, devi coltivare la capacità di trarre inferenze da un esempio, essere in grado di bypassare analogie e apprendere rapidamente le caratteristiche e l'uso dei prodotti di altri produttori.
3.
Ad essoComprensione generale dell'integrazione dei sistemi. La rete è un componente chiave nell'integrazione di sistemi e, come eccellente ingegnere di rete, devi anche avere una certa comprensione di altri aspetti dell'integrazione di sistemi, inclusi host, database, integrazione software, ecc. Attraverso questo processo, possiamo comprendere il contenuto complessivo della costruzione dell'infrastruttura IT da una prospettiva ampia e comprendere più chiaramente la posizione e il ruolo della rete nell'integrazione dei sistemi.
4.
Formazione pratica sulle capacità di implementazione. Questo include due fasi, la prima fase è la teoria di baseLa configurazione sperimentale richiede la padronanza dei comandi di implementazione della teoria delle reti attraverso la configurazione sperimentale; La seconda fase è l'implementazione specifica del progetto. L'implementazione specifica del progetto può essere suddivisa in due forme: una è la simulazione del progetto, attraverso i casi esistenti del progetto, come oggetto simulazione, per riprodurre i dettagli tecnici e il processo di implementazione del progetto; Una è la vera e propria gestione del progetto, partecipando direttamente come ingegnere di rete e acquisendo esperienza rilevante nel progetto. E fai un buon lavoro nell'accumulare e riassumere esperienze di seconda mano e di prima mano.
5.
Coltivazione delle soft skills. L'apprendimento della professionalità, l'instaurazione di un senso di professionalità, la gestione delle relazioni interpersonali, ecc. sono ciascunoI professionisti devono averne. Per gli ingegneri di rete, le soft skills da sviluppare includono principalmente le capacità comunicative con il personale di progetto, la scrittura di documenti di progetto, la produzione di PPT di progetto, le capacità di espressione vocale, ecc.
Per essere un buon ingegnere di reti, ciò che serve è dimostrare capacità complete in tutti gli aspetti. Tra questi, la tecnologia di rete è il portatore, l'implementazione specifica è l'espressione e i documenti di accettazione sono i risultati del progetto. I miei migliori auguriGli studenti divennero eccellenti ingegneri di rete il prima possibile.
|