In passato, la certificazione Huawei veniva effettuata solo per i dipendenti interni e, se il personale sociale voleva partecipare alla formazione per ingegneri di rete, ottenere certificazioni e ottenere una promozione lavorativa, poteva partecipare solo alla certificazione Cisco e H3C. Oggigiorno, la certificazione Huawei per la formazione interna ha fatto un forte attacco, istituendo ufficialmente esami di livello di certificazione Huawei per la società e autorizzando i partner a svolgere corsi di certificazione Huawei. Finora, il mercato della certificazione e formazione degli ingegneri di rete ha formato una situazione a tre gambe composta da Cisco, H3C e Huawei. Con le tre parti della certificazione Cisco, H3C e Huawei, anche il mercato della formazione è cresciuto. Numerosi vecchi istituti di formazione certificati da Cisco, come Dongfang Ruitong e Oppen Lambo, stanno ancora promuovendo la formazione per la certificazione Cisco. Istituti di formazione autorizzati H3C come Jinqiao Century, Hanyuan Wangzhi, Nanjing Jiance, Hangzhou Hongming, Zipson e Wuhan Ruiqi stanno promuovendo con vigore la formazione per la certificazione H3C. Sebbene la certificazione Huawei sia appena stata lanciata, ha attirato l'attenzione di molti membri del pubblico grazie all'attrattiva di Huawei verso i produttori, e Huawei sta attualmente reclutando vigorosamente partner di formazione, come Unboyawei e Digital China.
Queste tre certificazioni, indipendentemente da quale ottengono, sono riconosciute dall'azienda, ma i corsi e l'impiego saranno leggermente diversi. Per gli studenti universitari che non hanno ancora ottenuto alcuna certificazione, scegliere Cisco, H3C (H3C) o Huawei sarà il loro primo passo verso l'industria delle comunicazioni di rete.
Certificazione Cisco: Il contenuto più alto in oro
Cisco è il più grande fornitore mondiale di apparecchiature di rete, con una quota di mercato globale di circa il 60%-70%. Allo stesso tempo, l'esame di certificazione Cisco occupa anche la posizione di "leader del settore", e insegnanti delle principali scuole di formazione IT hanno affermato che gli utenti Cisco sono ancora la norma principale e che il certificato ha un alto contenuto d'oro. Per gli studenti universitari alle prime armi, i certificati Cisco saranno un potente "trampolino di lancio" per la ricerca di lavoro, riconoscibile dalla maggior parte delle imprese e delle istituzioni sia in patria che all'estero.
Tuttavia, va ricordato che non solo prendere il certificato CCNA, che è di livello base, non è molto utile per l'impiego, ma se vuoi sostenere l'esame puoi ottenere il CCNP e diventare un ingegnere di rete intermedio, che è preferito dalla maggior parte degli imprenditori. Il tempo di formazione CCNP è di circa 15-20 giorni, e la tassa media di retta è di 4.800 yuan, più la tassa d'esame, che supera i 6.000 yuan. Inoltre, la certificazione CCIE routing and switching e la certificazione CCIE vocal sono tutte qualifiche con eccellenti prospettive di mercato.
Quello che preoccupa di più tutti è l'occupazione e lo sviluppo della carriera, che tipo di lavoro si può trovare con un certificato Cisco e a quale unità andare? Si comprende che il personale con certificati CCNP e CCIE è principalmente concentrato nelle seguenti imprese: integratori di sistema e integratori di rete; amministratori di rete di grandi e medie dimensioni; fornitori di servizi Internet ISP; progettista di rete per grandi e medie imprese; Cisco Global Rivenditori e Partner. Le posizioni sono: supporto tecnico pre-vendita e post-vendita delle attrezzature Cisco, ingegnere di rete aziendale, consulente e analista di reti, rappresentante vendite del canale vendita Cisco, responsabile tecnico di progetto, ecc.
Più specificamente, le unità di impiego includono: partner globali Cisco e Cisco, produttori di apparecchiature di rete simili ai prodotti Cisco, produttori in settori correlati (società di sviluppo database, società di produzione di firewall), importanti agenti di prodotti di rete, grandi imprese (banche, titoli, assicurazioni, petrolchimica, energia elettrica, trasporti, aviazione civile, multinazionali), istituti di formazione come docenti, ecc. Lo stipendio medio con certificato CCNP è di 4.000 yuan, mentre lo stipendio minimo con certificato CCIE supera i 6.000 yuan.
Certificazione H3C: il sistema è relativamente completo
Forse hai sentito parlare della certificazione H3C, ma non sai cos'è. Ci sono anche molti amici che facilmente confondono la certificazione H3C con la certificazione Huawei. In effetti, la certificazione H3C e quella Huawei sono diverse: nel 2003, Huawei e la decadente 3COM annunciarono la fondazione della "Huawei 3COM Company", con Huawei che deteneva il 51%. Tuttavia, tre anni dopo, Huawei ha ritirato completamente il suo investimento e Huawei 3COM è stata acquisita da HP e rinominata H3C, che è Hangzhou H3C Communication Technology Co., Ltd. Quindi, dalla fine del 2006, "Huawei 3COM" non esiste, e Huawei non ha nulla a che fare con H3C (Hangzhou H3C). All'epoca, la certificazione Huawei era riservata solo ai dipendenti interni, mentre la certificazione H3C aveva iniziato a diffondersi nella società.
La formazione H3C appartiene alla stessa categoria della formazione Cisco, che presenta grandi somiglianze e un sistema relativamente completo. È il primo in Cina a stabilire un sistema completo di certificazione tecnologica di rete con standard internazionali, e la prima certificazione di un fornitore IT ad arrivare sul mercato internazionale, con diritti di proprietà intellettuale indipendenti completi su prodotti e materiali didattici. Attualmente, le principali categorie di certificazione H3C sono: Ingegnere Assistente Rete Certificato H3C (H3CNA), Ingegnere di Rete Certificato H3C (H3CNE), Ingegnere Senior di Rete Certificato H3C (H3CSE), Esperto Certificato in Debug di Reti H3C (H3CTE) e Esperto Certificato di Rete Internet H3C (H3CIE). Tra queste, H3CNA è equivalente al CCNA, e l'H3CNE è equivalente al CCNP.
H3C dispone di più di 30 centri di formazione autorizzati e più di 230 accademie di rete nelle principali città centrali della Cina. Tra questi, i partner autorizzati con medaglie d'oro a Pechino sono Jinqiao Century e Hanyuan Net Intelligence. Inoltre, ci sono Nanjing Jiance, Jinan Century Gaohong, Langfang Aite, Hefei Longxu, Hangzhou Hongming, Zipson, Wuhan Ruiqi, ecc. Il costo della formazione per la certificazione H3C è inferiore rispetto a Cisco; ad esempio, la formazione media per ingegneri di rete certificati H3C (H3CNE) è di circa 1.500 yuan, e la tassa per l'esame è di 1.000 yuan; La tariffa media di formazione per l'ingegnere senior di rete di commutazione di rotte certificato H3C (H3CSE) è di circa 6.000 yuan. Inoltre, Jinqiao ha effettivamente una classe di impiego senior network engineer NE+SE+TE, 15.800 yuan per due mesi, 100% di impiego.
Alcuni si chiederanno: la certificazione e la tecnologia H3C sono affidabili? Sarà riconosciuta dall'azienda? Infatti, nel mercato domestico delle apparecchiature di comunicazione di rete, la quota di H3C ha superato quella di Cisco, ed è ampiamente utilizzata in agenzie governative, college e università, grandi e medie imprese, e i suoi certificati di certificazione sono stati riconosciuti anche da molte imprese. Inoltre, molte teorie e metodi operativi nella certificazione H3C sono in linea con le abitudini cinesi, e i corsi di formazione per la certificazione non solo coinvolgono conoscenze generali della tecnologia di rete e corsi di operazione sperimentale, ma anche su questa base l'estensione teorica e l'espansione dei prodotti H3C, che sono più pratici.
Al termine della formazione, le unità di impiego dei tirocinanti includono filiali nazionali H3C e H3C, produttori di apparecchiature di rete simili ai prodotti H3C, importanti agenti di prodotti di rete, grandi imprese (banche, titoli, assicurazioni, petrolchimici, energia elettrica, trasporti, aviazione civile, multinazionali), ecc. H3C, ZTE, China Ordnance Industry Group, Ruijie Network, Xiaotong Network, Risconda e altre imprese sono tutte valide, e l'autore ha un amico che lavora in H3C a Pechino, con uno stipendio mensile di circa 8.000 yuan.
Certificazione Huawei: forte appeal di marca
Huawei sta arrivando. Nel maggio 2012, Huawei Certification ha ufficialmente lanciato la formazione sulla certificazione HCIE e, nel luglio 2012, Huawei Certification ha ufficialmente rilasciato i sistemi di certificazione HCNA (Huawei Certified Network Engineer) e HCNP (Huawei Certified Network Senior Engineer). Finora, le certificazioni Huawei includono principalmente: HCDA (Huawei Certified Data Communication Engineer), HCDP (Huawei Certified Data Communication Senior Engineer), HCIE Huawei Certified Internet Expert, HCNA, HCNP e altre certificazioni. Tra queste, le certificazioni HCDA e HCDP sono le più comuni, focalizzate sulla comunicazione dei dati, simili al CCNA e CCNP di Cisco.
Sebbene la certificazione Huawei sia l'ultima ad essere lanciata al pubblico, grazie al suo forte appeal di marchio, la velocità di sviluppo della certificazione Huawei non sarà troppo lenta. Tuttavia, al momento, Huawei ha ancora bisogno di tempo per migliorare gradualmente il sistema di certificazione e reclutare eccellenti istituti di formazione autorizzati. Si ritiene che finora le istituzioni di formazione autorizzate per la certificazione Huawei in tutto il paese includono Anbo Yawei, Digital China, Zhejiang Huawei Communications, Nanjing Jiahuan Technical Training, ecc.
L'autore ha appreso dalla Anbo Yawei Training School che la formazione per la certificazione HCDA di Huawei dura 8 giorni, e la tassa di retta + esame supera quasi i 3.400 yuan, principalmente per imparare le basi della rete TP, Ethernet e WAN, router Huawei, switch, installazione e configurazione dei firewall, ecc. La certificazione HCDP prevede un totale di 3 esami, tutti superabili per ottenere il certificato "Huawei Certified Data Communication Senior Engineer"; questi 3 esami sono tecnologia di routing di rete aziendale, tecnologia di commutazione di rete aziendale, tecnologia di ottimizzazione di rete aziendale, 3 materie di formazione per un totale di 19 giorni, tasse universitarie + esame per un totale di 12.188 yuan, relativamente costoso.
Al termine della formazione, i tirocinanti erano impiegati dalle filiali Huawei e Huawei a livello nazionale, da produttori di apparecchiature di rete simili ai prodotti Huawei, operatori di telecomunicazioni (Netcom, Mobile, China Unicom), importanti agenti di prodotti Huawei e grandi imprese (banche, titoli, assicurazioni, petrolchimica, energia elettrica, trasporti, aviazione civile, multinazionali), ecc. Come Huawei, ZTE, Risconda, Ruijie, TP-LINK (Shenzhen), D-LINK (Shenzhen) e persino H3C, puoi farlo. Dopo aver ottenuto il certificato HCDP, lo stipendio medio mensile è di 4.000-8.000 yuan.
Sommario: certificazioni Cisco, Huawei e H3C PK
Le informazioni sopra possono darti una comprensione generale delle certificazioni Cisco, H3C e Huawei. Tuttavia, nel mercato nazionale, è meglio imparare la certificazione Cisco, Huawei e H3C? Si prega di consultare la risposta del signor Anbo Yawei qui sotto.
Il signor An Boyawei ha detto all'autore: "In realtà, la certificazione Cisco, Huawei e H3C, il sistema di base è lo stesso, ma alcuni protocolli e ordini specifici sono diversi. La certificazione Cisco si concentra solo sulla formazione tecnica e sull'integrazione stretta della conoscenza della rete e dell'operazione pratica, ma la quota di mercato dei prodotti Cisco in Cina è molto bassa. La formazione per la certificazione Huawei è più intuitiva, oltre alla formazione sulla tecnologia di rete, coinvolge anche la conoscenza dei prodotti Huawei, la sicurezza, e i prodotti Huawei detengono la quota di mercato più alta in Cina, ma la tariffa HCDP per la formazione e l'esame è un po' elevata, per un totale di circa 12.000 yuan. La certificazione H3C è più simile a quella di Huawei: oltre alla formazione tecnica, c'è anche conoscenza del prodotto e, dopo anni di sviluppo, il sistema è più completo rispetto a Huawei e le opzioni di impiego per gli studenti sono anch'esse più ampie. ”
Vedendo ciò, si stima che ogni studente abbia la propria tendenza a scegliere; infatti, qualunque certificazione scelga, finché padroneggia seriamente la tecnologia, non ci saranno grossi problemi di lavoro. Tuttavia, alcune persone potrebbero anche chiedersi: questo certificato è davvero così potente e deve necessariamente partecipare alla formazione? Se sei confuso sul fatto che dovresti prendere questi certificati, l'autore può dirti chiaramente: la certificazione non è per quel pezzo di carta, ma per la padronanza della tecnologia. Oppure puoi anche partecipare al corso di formazione per ingegneri di rete di sistema, ma la tassa universitaria è molto alta, prendendo ad esempio Anbo Yawei, la tassa universitaria per quattro mesi è di circa 20.000 yuan.
Infine, vorrei ricordare a tutti che, quando si sceglie una scuola di formazione, è necessario scegliere un'istituzione di formazione ufficialmente autorizzata.
|