1. Origine dell'accordo di licenza open source
Secondo l'Open Source License Agreement nella definizione dell'Enciclopedia Baidu:
Il software libero/open source è libero, libero, open source, e siamo liberi da scaricare, installare e utilizzare. Allo stesso tempo, per proteggere i diritti legali di autori e contributori, garantire che questi software non vengano rubati da alcune istituzioni commerciali o individui e non influenzino lo sviluppo del software, la comunità open source ha sviluppato vari accordi di licenza open source.
Un diagramma per comprendere la differenza tra accordi di licenza open source, licenze open source GPL, BSD, MIT, Mozilla, Apache e LGPL
2. Definizione di accordo di licenza open source
Una licenza open source è un tipo di licenza per software informatici e altri prodotti che consente di utilizzare, modificare e/o condividere codice sorgente, progetti o progetti entro determinati termini e condizioni. Consentire agli utenti finali e alle aziende commerciali di rivedere e modificare codice sorgente, progetti o progetti per soddisfare le proprie esigenze di personalizzazione, curiosità o risoluzione dei problemi. Il software open source con licenza è per lo più disponibile gratuitamente, ma non deve esserlo. Una licenza che consente solo ridistribuzioni o modifiche non commerciali del codice sorgente per uso personale generalmente non è considerata una licenza open source. Tuttavia, le licenze open source possono avere alcune restrizioni, specialmente riguardo all'espressione del codice sorgente del software, come l'obbligo che la notifica di copyright sia mantenuta a nome e codice dell'autore, oppure la ridistribuzione del software con licenza solo sotto la stessa licenza (come nella licenza Copyleft). Un insieme popolare di licenze software open source sono le licenze approvate dall'Open Source Program (OSI) sulla base della loro Open Source Definition (OSD).
3. Accordi di licenza open source comunemente utilizzati
- Licenza GPL
- Accordo di Licenza LGPL
- Accordo di Licenza MPL
- Accordo di Licenza Apache
- Accordo di Licenza BSD
- Accordo di licenza MIT
GNU GPL (Licenza Pubblica Generale GNU):Finché il software contiene un prodotto o codice conforme alla licenza GPL, deve anche rispettare la licenza GPL ed essere open source e libero, quindi questa licenza non è adatta al software commerciale. La quantità di software open source che segue questo protocollo è estremamente grande, e la maggior parte dei software open source, inclusi i sistemi Linux, si basa su questo protocollo. Le quattro caratteristiche principali della licenza open source GPL sono le seguenti.
Libertà di riproduzione:È consentito copiare il software sul computer di chiunque e non c'è limite al numero di copie.
Libertà di comunicazione:Permette di diffondere software in varie forme.
Comunicazione a pagamento:Il software può essere venduto in vari supporti, ma l'acquirente deve essere informato in anticipo che il software è disponibile gratuitamente; Pertanto, in generale, il software open source è redditizio fornendo agli utenti servizi a pagamento.
Libertà di modifica:Gli sviluppatori possono aggiungere o rimuovere funzionalità dal software, ma il software deve comunque essere concesso in licenza sotto licenza GPL.
Accordo di licenza BSD (Berkeley Software Distribution): L'Utente può utilizzare, modificare e ripubblicare il Software sotto questa Licenza, e può pubblicare e vendere il Software come software commerciale, a condizione che vengano soddisfatte le seguenti tre condizioni.
1: Se il software ripubblicato contiene codice sorgente, il codice sorgente deve continuare a rispettare la licenza BSD.
2: Se nel software ripubblicato ci sono solo programmi binari, devi dichiarare nella documentazione o nel file di copyright pertinente che il codice originale segue la licenza BSD.
3: Non è consentito utilizzare il nome del software originale, il nome dell'autore o il nome dell'organizzazione per il marketing.
Accordo di licenza Apache Versione della licenza: Pur fornendo licenze di copyright e brevetti agli sviluppatori, agli utenti è permesso di avere la libertà di modificare e ripubblicare il codice. Questo accordo di licenza è applicabile al software commerciale, e gli attuali progetti popolari Hadoop, Apache HTTP Server, MongoDB e altri si basano su questo contratto di licenza, e gli sviluppatori di programmi devono rispettare rigorosamente le seguenti quattro condizioni nello sviluppo di software che seguano questo accordo.
1: Il software e i suoi derivati devono continuare a utilizzare l'accordo di licenza Apache.
2: Se il codice sorgente del programma è stato modificato, deve essere dichiarato nella documentazione.
3: Se il software è scritto sulla base del codice sorgente di altri, è necessario conservare l'accordo originale di codice, il marchio, l'avviso di brevetto e altre informazioni sui contenuti dichiarate dall'autore originale.
4: Se nel software ripubblicato è presente un file di dichiarazione, l'accordo di licenza Apache e gli altri accordi di licenza devono essere contrassegnati in questo file.
Accordo di licenza MPL (Mozilla Public License, Mozilla Public License): Rispetto alla licenza GPL, MPL presta maggiore attenzione all'equilibrio tra i requisiti del codice sorgente e i ricavi degli sviluppatori.
Accordo di licenza MIT (Massachusetts Institute of Technology):Una delle licenze open source meno restrittive disponibili, finché lo sviluppatore del programma mantiene le informazioni sulla licenza dell'autore originale nel codice sorgente modificato, essa viene generalmente utilizzata nel software commerciale.
Con una comprensione di base dei principali protocolli open source, i protocolli principali sopra elencati possono essere suddivisi in ordine di rigore:
GPL > LGPL > MPL > Apache > BSD > MIT Ecco un rapido riassunto da una tabella:
Risorse:Il login del link ipertestuale è visibile.
|