1. Scrivere uno script di backup
Questo è un file batch script molto comune di Windows, e spiegherò brevemente le parti chiave:
forfiles viene usato per eliminare i backup scaduti nella directory di backup. "E:\mysql\MySQL Backup" è il percorso in cui si trova il file di backup, che può essere modificato da solo. backup_*.sql si riferisce a tutti i file di backup del database che iniziano con "backup_" e sono suffissi con ".sql". Il numero "30" successivo indica la data di scadenza di 30 giorni.
Usa il comando set per definire una variabile chiamata "Ymd", e il valore di questa variabile è un ampio insieme di regole, in parole semplici, la data e l'ora attuali
Questa linea di comando serve a chiamare lo strumento di backup fornito con MySQL; nota che questo percorso deve essere scritto come il percorso in cui si trova il tuo "mysqldump.exe", solitamente nella directory /bin del percorso di installazione MySQL. Questa linea di comando è seguita da una lunga lista di parametri, scegliamo alcuni importanti da spiegare:
Gli account collegati al servizio database MySQL devono avere il permesso di eseguire operazioni di backup del database. Per semplicità, usiamo la root, ma non è consigliato utilizzare account root nell'ambiente di produzione vero e proprio per evitare la fuga di account e password, che causerebbe problemi inutili.
Questa è la password per connettersi al servizio database MySQL
Questo è l'indirizzo IP del server in cui si trova il servizio di database
Questo è il numero di porta del server dove si trova il servizio di database
Events per fare il backup del database su un file specificato. "yumi_website" è il database che deve essere salvato, e il lato destro del segno ">" è la cartella del server e il nome del file dove è memorizzato il nostro file di backup.
2. Impostare i compiti di Windows
Una volta completati i passaggi sopra, dobbiamo aggiungere il task programmato di Windows.
In Windows Server 2008, andiamo nel pannello di gestione server, clicchiamo su "Tools" nella barra del menu in alto a destra e selezionamo "Task Scheduler" al suo interno:
Dopo aver aperto il pianificatore delle attività, clicchiamo su "Crea compito base" a destra:
Poi, dobbiamo compilare il nome del compito, così come le informazioni di descrizione:
Dopo aver cliccato su Next, dobbiamo impostare la frequenza del compito, e ho scelto "Daily":
Clicca di nuovo su "Avanti", imposta l'orario per l'esecuzione del compito, ho scelto l'una nel cuore della notte:
In "Next" selezioniamo "Avvia programma":
Nel dialogo seguente, dobbiamo selezionare il file batch che abbiamo appena scritto:
Una volta completati questi passaggi, Windows ci fornirà una panoramica dell'intero compito:
Quando sei sicuro, clicca su "Fatto". A questo punto, vedremo che c'è un nuovo compito nella lista delle attività di Windows:
A questo punto, il backup automatico di MySQL nell'ambiente Windows è pronto.
|