|
1: Che succede? 1. Cos'è una struttura dati: una disposizione dei dati nella memoria o nel disco del computer (array, linked list, stack, albero binario, ecc.). 2. Cos'è un algoritmo: vari processi di dati con quelle strutture. 2: Funzione 1. Archiviazione dati nella vita reale: le risorse umane inseriscono le informazioni rilevanti del file di un dipendente, inseriscono le informazioni sui nuovi prodotti nel supermercato nel sistema di stoccaggio, ecc., e questi sistemi sono composti da molte strutture dati. 2. Strumenti per sviluppatori: utilizzati dal programma stesso, le strutture dati sono impiegate per semplificare alcune operazioni di sviluppo del programma. 3. Modellazione: L'uso di diagrammi può creare mappe stradali montane, mappe delle rotte di volo degli aerei, ecc. Una serie di strutture di archiviazione dati a. Gli array sono le strutture di archiviazione dati più semplici rispetto ad altre strutture, e sono semplici e facili da comprendere. Un diagramma ti porterà ad analizzare questa struttura. ![]()
Ricerca: Qui supponiamo che sia definito un array ordinato crescente, quando si cerca un valore di 80, il pedice inizierà da 0 fino a quando 7 trova il valore corrispondente. b. Come si gioca Sintassi 1: dataType[] arrayRefVar = nuovo dataType[arraySize]; Sintassi 2: dataType[] arrayRefVar = {value0, value1, ..., valuek}; ![]()
Un'altra ricerca efficiente per la ricerca lineare relativa ad array è la ricerca dicotomica Il presupposto dell'algoritmo dicotomico è che l'array è stato ordinato in modo ordinato, e il più classico è il gioco di indovinare da 1 a 100. L'algoritmo è il seguente: 1. Determinare il raggio di ricerca front=0, end=N-1 e calcolare mid=(front+end)/2. 2. Se a[mid]=x o front>=end, la ricerca termina; Altrimenti, continua a scendere. 3. Se a[mid]x, il valore dell'elemento da trovare può essere solo in un intervallo inferiore rispetto all'elemento centrale, assegnare il valore da mid-1 alla fine, ricalcolare il mid e passare al passo 2. ![]()
|