|
Il carnevale dello shopping Double 11, con un volume di transazioni in aumento, è diventato il test tecnico annuale di Alibaba nel campo del cloud computing e dei big data. Dopo l'annuncio di un volume di transazioni alle stelle, pari a 57,1 miliardi di yuan, il Gruppo Alibaba ha rivelato una serie di indicatori tecnici dietro il Double 11 di quest'anno il 12: la capacità di generare ordini ha raggiunto un massimo di 80.000 transazioni al secondo, e il picco di pagamento di Alipay ha superato i 2,85 milioni di transazioni al minuto, stabilendo un nuovo record mondiale; Il 96% degli ordini Double 11 viene completato dalla piattaforma della Torre Alibaba Cloud Jushi, senza fallimenti o ordini mancati. Sei anni di tecnologia cloud reale di temperamento da combattimento Double 11
Il Tmall Double 11 Online Shopping Carnival ha nuovamente stabilito una serie di record mondiali: un volume totale di transazioni di 57,1 miliardi di yuan in un solo giorno, generando 278 milioni di ordini logistici, e un totale di 217 paesi e regioni illuminati; le transazioni mobili di Alibaba hanno superato i 100 milioni in 75 secondi, raggiungendo 24,3 miliardi durante la giornata, stabilendo un nuovo record per le transazioni globali di e-commerce mobile, e Alipay ha registrato 197 milioni di transazioni di pagamento mobile in un solo giorno, un aumento annuo del 336%.
Daniel Zhang, COO del Gruppo Alibaba, ha commentato: Alibaba è una piattaforma tecnologica, e la nostra più grande preoccupazione è se riuscirà a resistere all'enorme afflusso di persone all'inizio del Double 11 ogni anno. Quest'anno, il nostro team tecnico ha stabilito un nuovo record, supportando 70.000 creazioni istantanee di ordini al secondo dopo lo zero, che credo sia un record mondiale che nessun'altra azienda può al momento superare. Dopo i nostri esercizi pratici Double 11 nei primi cinque anni e persino nel sesto anno di quest'anno, siamo in grado di supportare questa transazione ad alto traffico e alta concorrenza in tempo reale.
In questo scenario di transazioni ad alta concorrenza estrema, Alibaba ha superato anche un altro problema tecnico del Double 11 di quest'anno: se ci sono solo 1.000 pezzi di un certo prodotto e 50.000 persone vengono a prenderlo nello stesso momento, il sistema non può sovravendere e evitare che i commercianti subano perdite per la vendita di 1.001 pezzi.
Liu Zhenfei, vicepresidente del Gruppo Alibaba, ha affermato che il cloud computing ha svolto un ruolo fondamentale molto importante nel Double 11 di quest'anno. L'elaborazione dei big data di Tmall, Taobao e Alipay è tutta realizzata basandosi sulla piattaforma di elaborazione big data ODPS di Alibaba Cloud Computing, che fornisce supporto tecnico per la raccomandazione personalizzata di Tmall Double 11, un grande miglioramento nelle capacità indipendenti di ricerca e sviluppo. Alibaba Cloud ODPS può elaborare 100PB di dati in 6 ore, equivalenti a 100 milioni di film in alta definizione.
Alibaba Cloud Computing è la piattaforma tecnologica principale di Alibaba, che può collegare 5.000 computer e persino data center esterni e funzionare come un "supercomputer". Il cloud computing può facilmente raggiungere un'espansione elastica, gestire richieste di accesso con grande traffico in poco tempo e completare l'elaborazione e l'analisi di dati di grande importanza.
Dal 2012, Alibaba Cloud ha gradualmente svolto un ruolo sempre più importante in Double 11. Nel Double 11 di quest'anno, Alibaba Cloud ha iniziato ad accelerare l'esportazione di capacità di cloud computing e elaborazione dei big data nell'ecosistema e-commerce di Alibaba per aiutare i commercianti a gestire l'impatto dei grandi ordini causati dal Double 11. La Jushi Tower, costruita su Alibaba Cloud, è una piattaforma cloud utilizzata da quasi tutti i venditori su Tmall e Taobao. Nel Double 11 del 2013, il 75% degli ordini è stato processato sulla Jushi Tower e nessuno è andato perso, e quest'anno questa percentuale è aumentata ulteriormente al 96%.
R&S di OceanBase, un database cloud di livello finanziario
Nelle prime ore dell'11 novembre 2014, Alipay ha anche segnato il picco di transazione del Double 11 di quest'anno, con il picco di pagamenti al minuto che ha superato i 2,85 milioni, rispetto al picco di 790.000 transazioni al minuto durante il Double 11 dell'anno scorso, e la capacità di supporto del sistema ha raggiunto più di tre volte quella dell'anno precedente. Sotto tale pressione di picco, l'esperienza di pagamento di Alipay è comunque migliorata molto rispetto all'anno scorso.
Cheng Li, CTO di Ant Financial Services Group, ha introdotto che il progresso tecnologico di Alipay è supportato anche dall'architettura di cloud computing. Dopo diversi anni di aggiornamenti, la nuova architettura "cloud payment" di Alipay è stata limitata quest'anno, aiutando per la prima volta il "Double Eleven". L'architettura "cloud payment" è stata spostata dalla tecnologia IOE originale a quella di cloud computing, che può supportare oltre un miliardo di capacità di elaborazione dei pagamenti ultra-grandi quotidianamente, e Yuebao è completamente costruito sulla piattaforma di cloud computing Alibaba. Nell'architettura "cloud payment", il sistema di pianificazione intelligente può prendere decisioni in pochi secondi in base alla capacità di elaborazione e allo stato di salute di ciascun canale di pagamento.
Liu Zhenfei ha anche rivelato che nelle prime ore del "Double Eleven" di quest'anno, Alipay ha ridotto per la prima volta il traffico core del database nel cloud finanziario OceanBase. "Dopo il test nelle prime ore di questa mattina, siamo ora molto fiduciosi che in futuro metteremo tutte le transazioni Alipay su questa piattaforma e sostituiremo completamente la tecnologia dei produttori stranieri." Si riporta che al mondo ci siano solo poche aziende con capacità di ricerca e sviluppo di database, e l'applicazione di database cloud nelle attività finanziarie core con i requisiti di stabilità più elevati rappresenta un problema tecnico di livello mondiale.
"Cambia il motore per un aereo in volo"
Basandosi sull'accumulo tecnologico a lungo termine nel campo del cloud computing, il team tecnico di Alibaba ha superato anche altri due problemi di innovazione di livello mondiale prima del Double 11 di quest'anno: "distribuzione flessibile delle risorse server" e "attività attiva off-site dei data center". Il deployment flessibile delle risorse server può gestire epidemie imprevedibili di business. Una volta che appare un hotspot di servizio che supera le aspettative, il sistema può chiamare automaticamente altri server con risorse insufficienti per ottenere un "switching senza soluzione di continuità in pochi minuti" e rispondere a cambiamenti di traffico più complessi senza aumentare il deployment hardware.
"Attività attiva fuori sito dei data center" può aiutare Alibaba a gestire disastri naturali estremi, anche se il data center di Hangzhou venisse "distrutto", Double 11 può comunque funzionare senza intoppi. Questa tecnologia consente ai data center in due luoghi tra le province di funzionare come un unico data center e supporta tutte le applicazioni di Double 11 contemporaneamente. "Il passaggio dei data center nei due luoghi può avvenire senza interrompere l'attività, che è come cambiare il motore di un aereo volante, non solo senza influenzare il volo, ma anche senza i passeggeri a bordo." ”
Si riporta che solo Alibaba abbia completato il dispiegamento del data center del sito e-commerce super-grande, e altri giganti dell'e-commerce, tra cui Amazon, non ci sono riusciti.
|