Questo articolo è un articolo speculare di traduzione automatica, clicca qui per saltare all'articolo originale.

Vista: 12139|Risposta: 1

[Linux] Comando rpm Linux spiegato in dettaglio

[Copiato link]
Pubblicato su 27/09/2018 14:48:38 | | | |
Il comando rpm è uno strumento di gestione per i pacchetti RPM. rpm era originariamente un programma utilizzato dalle distribuzioni Red Hat Linux per gestire pacchetti Linux, ed era popolare perché seguiva le regole GPL ed era potente e comodo. Gradualmente adottata da altre distribuzioni. L'emergere dei metodi di gestione dei pacchetti RPM rende Linux facile da installare e aggiornare, il che migliora indirettamente l'applicabilità di Linux.



grammatica

RPM (Opzioni) (Parametro)

Opzioni



1. Ho quei pacchetti software per il giro per il giro installati nel mio sistema.


Se vuoi trovare tutto installatoUn pacchetto che contiene una certa stringa SQL


2. Come ottenere il nome completo del file di un pacchetto software.


Puoi ottenere il nome completo del pacchetto mysql installato nel sistema, da cui puoi ottenere informazioni come la versione del pacchetto attuale. In questo esempio, puoi ottenere le informazioni mysql-3.23.54a-11

3. Dove è installato il file in un pacchetto rpm?


Si noti che i nomi dei pacchetti che non includono il suffisso .rpm qui sono i nomi dei pacchetti, il che significa che possono essere usati solo mysql o mysql-3.23.54a-11 invece di mysql-3.23.54a-11.rpm.Se vuoi solo sapere dove è andato l'eseguibile, puoi anche usare cheCome cosa:


4. Un pacchetto rpm contiene quei file.


5. Come ottenere informazioni rilevanti sulla versione, lo scopo e altre informazioni rilevanti di un pacchetto software?


6. Quale pacchetto installa un certo programma, o quale pacchetto contiene questo programma.


Nota che questa non è una virgoletta, ma ', che è il tasto nell'angolo in alto a sinistra della tastiera. RPM -QILF può anche essere usato per produrre sia informazioni sui pacchetti sia una lista di file.

7. Quale pacchetto software ha installato un certo file, o quale pacchetto software contiene questo file.

Si noti che il metodo della domanda precedente è applicabile solo a programmi eseguibili, mentre il metodo seguente può essere usato non solo per programmi eseguibili, ma anche per file ordinari. A condizione che questo nome di file sia noto. Prima ottieni il percorso completo verso questo programma, sia whereis che which, e poi usa ad esempio rpm -qf:







Precedente:Comando Linux yum spiegato in dettaglio
Prossimo:Container Docker per visualizzare la versione Linux del container
Disconoscimento:
Tutto il software, i materiali di programmazione o gli articoli pubblicati dalla Code Farmer Network sono destinati esclusivamente all'apprendimento e alla ricerca; I contenuti sopra elencati non devono essere utilizzati per scopi commerciali o illegali, altrimenti gli utenti dovranno sostenere tutte le conseguenze. Le informazioni su questo sito provengono da Internet, e le controversie sul copyright non hanno nulla a che fare con questo sito. Devi eliminare completamente i contenuti sopra elencati dal tuo computer entro 24 ore dal download. Se ti piace il programma, ti preghiamo di supportare software autentico, acquistare la registrazione e ottenere servizi autentici migliori. In caso di violazione, vi preghiamo di contattarci via email.

Mail To:help@itsvse.com