Cos'è Hreflang e cosa fa? Il tag hreflang, come quello standard e quello di paginazione, è un tag HTML che rappresenta la relazione tra due pagine. Nel caso di hreflang, significa che entrambi gli URL usano lingue diverse per contenere lo stesso contenuto, oppure la stessa lingua ma rivolgono a regioni geografiche diverse.
Quando fatto correttamente, ogni tag hreflang dice ai bot di leggere la pagina per trovare il contenuto giusto per gli utenti che non parlano la lingua della prima pagina. Quando qualcuno effettua una ricerca, Google (Bing non usa i tag hreflang) fa quanto segue:
- Decide di classificare gli URL in base all'algoritmo
- Controlla il codice della pagina, cercando i tag hreflang
- Controlla la posizione attuale dell'utente (in base all'indirizzo IP) e le impostazioni linguistiche
- Visualizza l'URL più rilevante nelle SERI e invia l'utente (se cliccato) a quell'URL
Il motivo per cui i motori di ricerca controllano i tag hreflang è che possono fornire la versione corretta della pagina in base alle impostazioni linguistiche dell'utente. In breve, è così che Google sa quale URL mostrare per chi parla spagnolo e quale per chi parla inglese. È anche il modo per sapere quale versione è disponibile negli Stati Uniti e nel Regno Unito.
Come aggiungere Hreflang alla tua pagina Se hai una pagina HTML, il tag hreflang <head>appare così:
Per le pagine non HTML (come i PDF), aggiungi i commenti hreflang nell'intestazione HTTP:
Nell'esempio sopra, la parte hreflang="en" di questi tag indica a Google che l'URL elencato è la versione inglese della pagina, quindi mostra l'URL agli utenti che hanno impostato la loro lingua inglese nel browser come la loro lingua, paese anglofono. Se hanno hreflang="es", Google mostrerà l'URL per gli utenti di lingua spagnola.
Quando aggiungi tag hreflang alle tue pagine, devi includere i link a ogni versione della pagina, inclusi i riferimenti personali. Quindi, se hai pagine in inglese, spagnolo e francese, ogni pagina ha tre schede:
La geolocalizzazione può essere aggiunta al tag hreflang aggiungendo il codice paese dopo il codice linguistico nell'attributo hreflang. Quindi, se il sito sopra rivolto a diversi paesi e a ciascuna lingua, saranno così:
Quando Google vede queste etichette, sa di dover mostrare la versione inglese agli utenti negli Stati Uniti, in Messico e in Francia.
Il valore hreflang deve sempre essere scritto nel paese della lingua e il geotargeting è limitato al paese. Google non supporta città, regioni o continenti.
Codice linguisticoPuò essere trovato qui:
https://zh.wikipedia.org/wiki/IS ... 3%E7%A0%81%E8%A1%A8
Codice paeseEcco:
https://zh.wikipedia.org/wiki/%E ... 0%E4%BB%A3%E7%A2%BC
|