POW: Prova di lavoro.
Bitcoin utilizza il meccanismo POW nel processo di generazione dei blocchi, e un hash di blocco che soddisfa i requisiti è composto da N zeri all'inizio, e il numero di zeri dipende dal valore di difficoltà della rete. Ottenere un hash a blocchi ragionevole richiede molti calcoli tentativi e il tempo di calcolo dipende dalla velocità di hashing della macchina. Quando un nodo fornisce un valore hash a blocco ragionevole, significa che il nodo ha effettivamente subito molti tentativi di calcolo; ovviamente, non può ottenere un valore assoluto del numero di calcoli, perché trovare un hash ragionevole è un evento probabilistico. Quando un nodo ha n% della potenza di calcolo dell'intera rete, il nodo ha una probabilità di n/100 di trovare il Block Hash.
POS: Prova di Stake.
POS: Conosciuto anche come proof of stake, simile a una proprietà conservata in banca, questo modello ti distribuisce gli interessi corrispondenti in base all'importo e al tempo in cui detieni valuta digitale. Nella modalità proof-of-stake POS esiste un termine chiamato coin age, ogni moneta produce 1 coin age ogni giorno, ad esempio, possiedi 100 monete, per un totale di 30 giorni, poi, in questo momento, la tua età della moneta è 3000, se trovi un blocco POS, la tua età della moneta sarà svuotata a 0. Per ogni 365 monete svuotate, guadagnerete 0,05 monete di interesse dal blocco (supponendo che l'interesse possa essere inteso come il 5% annuo), quindi in questo caso, l'interesse = 3000 * 5% / 365 = 0,41 monete, il che è interessante.
DPOS: Prova delegata di Stake
Il meccanismo DPoS dei Bitshares, il nome cinese è Proof of Share Authorization Mechanism (noto anche come Trustee Mechanism), il suo principio è permettere a tutti coloro che detengono azioni bit di votare, risultando in 101 rappresentanti, che possiamo comprendere come 101 supernodi o pool di mining, e questi 101 supernodi hanno diritti completamente uguali tra loro. Da un certo punto di vista, il DPOS è un po' come un sistema parlamentare o un sistema di congresso popolare. Se i delegati non svolgono i loro compiti (non generando un blocco quando è il loro turno), vengono rimossi dalla lista e la rete elegge un nuovo supernodo per sostituirli. L'emergere del DPOS è dovuto principalmente alla generazione di macchine di mining, e una grande parte della potenza di calcolo è sulle persone che non comprendono o non si interessano a Bitcoin, come gli scalper di concerti, che accumulano un gran numero di biglietti e non si interessano affatto al contenuto del concerto.
PBFT: Tolleranza pratica ai guasti bizantini, algoritmo pratico di tolleranza ai guasti bizantini. Vedi l'introduzione dell'algoritmo bizantino di tolleranza ai guasti sopra. PBFT è un algoritmo di replicazione di una macchina a stati, cioè il servizio viene modellato come una macchina a stati, e la macchina a stati replica in diversi nodi del sistema distribuito. Ogni copia della macchina degli stati salva lo stato del servizio e implementa anche il funzionamento del servizio. L'insieme di tutte le copie è rappresentato da una lettera maiuscola R, usando da 0 a | L'intero di R|-1 rappresenta ogni copia. Per descrizione, supponiamo | R|=3f+1, dove f è il numero massimo di copie che possono guastarsi. Sebbene possano esistere più di 3f+1 repliche, repliche aggiuntive non migliorano l'affidabilità se non riducendo le prestazioni.
Quanto sopra sono principalmente gli algoritmi di consenso mainstream attuali. Dal punto di vista cronologico, questo ordine è determinato anche in base all'ordine in cui l'algoritmo di consenso è nato per diventare popolare. Per i POW, Bitcoin viene reso realtà e messo in uso. L'esistenza del POS deriva principalmente da considerazioni economiche e innovative. Alla fine, a causa dell'esistenza di miner professionisti e macchine da mining, la comunità ha notevoli preoccupazioni sulla centralizzazione riguardo a questo algoritmo che si dichiara decentralizzato, cioè si vocifera che il 60%~70% della potenza di calcolo sia concentrato in Cina. Pertanto, il DPOS è apparso successivamente, che non richiede molta potenza di calcolo aggiuntiva per distribuire il capitale al risultato del pool di mining. Tuttavia, è impossibile affermare che possa svolgere un ruolo di sostituzione, DPOS per sostituire solo POW, POS o POW+POS, dopotutto, l'esistenza è ragionevole. Ogni algoritmo ha le proprie considerazioni e significati in un periodo di tempo specifico, sia tecnico che commerciale.
Se si salta fuori dalla prospettiva di un tecnico, potrebbero esserci più algoritmi di consenso che combinano politica ed economia, e forse ci saranno più algoritmi di consenso, come metodi di combinazione simili al concetto di PPP, che non solo possono ottenere la natura della punizione per gli attori malevoli, ma anche ottenere la potenza di calcolo più efficiente e di risparmio.
Per quanto riguarda la scelta dell'algoritmo, ecco una citazione dalle parole di Wanda Jizong come conclusione:
In una parola, il miglior design del consenso è modulare, come Notary, la scelta dell'algoritmo di consenso è fortemente legata allo scenario applicativo, l'ambiente affidabile usa paxos o raft, l'alleanza autorizzata può usare PBFT, e la catena permissionless può essere POW, POS, consenso Ripple, ecc., a seconda del livello di fiducia della controparte, scegliendo liberamente il meccanismo di consenso, questo è davvero ottimale. |