Il comando mklink su Vista e sistemi superiori può creare un collegamento a una cartella (sembra una mappa di una cartella). Poiché il collegamento della cartella è implementato dal basso verso l'alto, il collegamento è trasparente per l'applicazione.
(La funzione corrispondente di Windows 2000, XP, Server 2003 è collegata, qui c'è solo mklink) Ad esempio, ho una cartella chiamata C:\Program Files, ma non c'è molto spazio sul disco c, quindi voglio trasferire alcune applicazioni sul drive d, ma tagliarlo direttamente sicuramente non funzionerà, e l'applicazione segnala un errore, quindi prima sposta (taglia) tutta la cartella C:\Program Files sul drive d, e poi esegui il comando:
In questo modo, ci sarà una cartella aggiuntiva con un'icona di scorciatoia sotto l'unità C, il nome completo è "C:\Program Files", e clicca doppiamente su di essa per andare effettivamente a D:\Program Files.
La cartella C:\Program Files è trasparente all'applicazione, cioè, tranne Windows stesso, l'applicazione non sa che le cose sotto C:\Program Files sono state effettivamente trasferite sull'unità D, e sono ancora sull'unità C. Questo non influirà sull'uso dell'applicazione originale sotto C:\Program Files.
1. I collegamenti stabiliti sopra appartengono a collegamenti soft (/j), così come a link simbolici (/d) e link fissi a file (/h).
I symlink e i softlink sono molto simili, con la differenza che i softlink sono link di percorso assoluti, mentre i link simbolici permettono collegamenti di percorsi relativi.
Ad esempio, se crei rispettivamente un collegamento simbolico c:\1 e un soft link c:\2 di c:\data\tmp, allora c:\1 punta alla sottocartella tmp sotto la cartella data nella stessa cartella, e c:\2 indica il percorso assoluto di c:\data\tmp. L'effetto è che se sposti le due cartelle c:\1 e c:\2 sul disco D, il link di d:\1 sarà invalido e d:\2 resterà valido.
Un collegamento fisso a un file è un collegamento creato a un file, come c:\data\1.txt creando un collegamento c:\data\2.txt, quindi questi due file sono due alias equivalenti dello stesso file, che equivalgono a due puntatori allo stesso spazio di archiviazione su disco rigido, e eliminarli non influisce sull'altro file. Ma il limite è che questo collegamento non può incrociare le partizioni.
2. I collegamenti morbidi e simbolici non possono attraversare dischi.
3. Questa funzione deve essere presente nel file system NTFS per essere utilizzata. |