|
Perché Grayscale Publishing & Monitoring I due corsi "Grayscale Release" e "All-round Monitoring" in "The Way of Massive Service" devono essere stati studiati da colleghi tecnici. Penso che queste due metodologie siano molto caratteristiche dell'industria e di Tencent. Prima di entrare a far parte del team backend di QQ di Tencent, l'autrice ha lavorato per diversi anni nel settore delle telecomunicazioni e nel settore finanziario. Quando sono entrato in Tencent, ho trovato molti aspetti della tecnologia una novità: Il sistema di background è distribuito su molti server economici e tutti gestiscono molte macchine, il che fa sentire le persone molto realizzate e ricche Esiste un modello relativamente accurato di calcolo del budget delle attrezzature, e le prestazioni di ogni server sono solitamente ridotte al giusto livello con il presupposto di considerare la ridondanza del disaster recovery, e la persona responsabile avrà una visione approfondita delle prestazioni, del disaster recovery, della flessibilità e di altri aspetti dell'intero sistema. È un onore essere a capo di un sistema enorme Non ci sono tester a tempo pieno, dopo il test autonomo dello sviluppatore, il rilascio in Grayscale e un monitoraggio dettagliato, il sistema principale verrà rilasciato quasi ogni due settimane, come tecnico di background, il suo lavoro influisce direttamente su centinaia di milioni di utenti, un po' la sensazione di avere una bomba nucleare in mano dal punto di vista di Dio. Il sistema di monitoraggio (il nostro sistema interno chiamato monitor) è davvero molto comodo, una curva mostra intuitivamente vari indicatori del funzionamento dell'intero sistema; se ci sono messaggi di testo e telefonate anomale, squilla, facendo sentire le persone che tutto è sotto controllo, c'è la sensazione di controllare una portaerei davanti a un gran numero di cruscotti o caccia che volano con bombe nucleari.
Bene, sbrigati a mettere fine alla buona sensazione dei programmatori, voglio dire il punto principale: la pubblicazione e il monitoraggio in scala di grigi sono davvero due strumenti essenziali per servizi di massa su Internet, che possono migliorare notevolmente la disponibilità e il livello operativo dei servizi in background. Ovviamente, il rilascio in Grayscale non fa parte solo del rilascio di nuovo codice, e il monitoraggio non è semplice come disegnare curve e messaggi d'allarme, ci saranno molte cose in esso, e la filosofia dietro è la consegna continua, il test e il controllo degli utenti. Msec è un framework open source per Tencent, e la sua spinta creativa ed esperienza nella costruzione derivano da oltre 10 anni di pensiero operativo da parte del team backend di QQ. Il monitoraggio della pubblicazione in scala di grigi è una considerazione importante nella progettazione di motori di servizio a millisecondi. Come funziona in un motore di millisecondi?Rilascio in scala di grigiNella pagina Service Configuration Management, clicca su "Sviluppa Release Plan"
Seleziona la macchina di destinazione e il tipo di rilascio che questa volta sarà pubblicato da Grayscale:
Seleziona la versione corretta del file di configurazione, della libreria esterna, del plug-in aziendale, ecc. nel seguente assistente per completare il piano di rilascio:
Successivamente, clicca sul menu O&M - > Release per consultare tutti i piani di rilascio e ripristinare i piani pubblicati. Clicca su Dettagli per vedere maggiori dettagli sul piano di rilascio e per eseguire il rilascio:
MonitoraggioPer quanto riguarda il monitoraggio, nel secondo articolo: RPC e gestione del routing, è stato discusso più in dettaglio, quindi non entrerò nei dettagli qui, spiegherò soltanto: oltre ad alcune informazioni riportate automaticamente da RPC e dal framework stesso, supporta anche informazioni di reportistica personalizzate (ad esempio, voglio segnalare il numero di login degli utenti VIP di livello 28) e supporta l'impostazione di allarmi per fluttuazioni, valori massimi e valori minimi degli indicatori chiave:
EpilogoLa pubblicazione e il monitoraggio in scala di grigi sono due strumenti essenziali per servizi di massa su Internet, che possono migliorare notevolmente la disponibilità e il livello operativo dei servizi in background, e la filosofia alla base è la consegna continua, il test e il controllo degli utenti. Con il Millisecond Service Engine, i team startup possono accedere rapidamente a questi due potenti strumenti. I dettagli sono visibiliMarketplace di servizi cloud di Tencent、Sito ufficiale del Millisecond Service Engine |