file della modalità chmod [opzioni]
Solo il proprietario del file o l'utente privilegiato possono utilizzare questa funzione per cambiare la modalità di accesso ai file. La modalità può essere in forma numerica o espressa sotto forma di permesso opcode WHO. Chi è opzionale, il predefinito è A (tutti gli utenti). Può essere selezionato un solo opcode. Possono essere specificati più modi, separati da virgole.
Opzioni:
-c,--changes Solo le informazioni del file modificato vengono output
-F,--silenzio,--silenzio Quando chmod non può cambiare la modalità file, l'utente del file non viene notificato
--Guida Informazioni di aiuto in uscita.
-R,--ricorsivo Puoi attraversare ricorsivamente la sottodirectory e applicare la modifica a tutti i file e sottodirectory della directory
--reference=nome file Consulta il nome file permesso per impostare i permessi
-v,--verboso Indipendentemente dal fatto che la modifica abbia successo o meno, le informazioni di output per ogni file
--Versione Informazioni sulla versione in output.
Chi
u utente
g Gruppo
o Altri
un Tutti gli utenti (predefinito)
Opcode
+ Aumenta i permessi
- Rimuovi i permessi
= Riassegnazione dei permessi
Permesso
r Leggi
w scrivi
x eseguire
s Imposta il numero ID dell'utente (o del gruppo).
t Imposta un bit in evidenza per evitare che file o directory vengano cancellati da non proprietari
u I permessi attuali dell'utente
g I permessi attuali del gruppo
o Permessi attuali per altri utenti
Come scelta, la maggior parte di noi usa la forma di numeri ottali a tre cifre per rappresentare i permessi, il primo per specificare i permessi del master, il secondo per specificare i permessi del gruppo e il terzo per specificare i permessi degli altri utenti, ciascuno tramite la somma di tre valori: 4 (lettura), 2 (scrittura) e 1 (esecuzione) per determinare i permessi. Ad esempio, 6 (4+2) rappresenta il diritto di leggere ed eseguire, e 7 (4+2+1) ha il diritto di leggere, scrivere ed eseguire.
Puoi anche impostare la quarta cifra, che si trova davanti alla sequenza di permessi a tre cifre, e la quarta cifra è 4, 2, 1, il che significa quanto segue:
4. Impostare l'ID utente durante l'esecuzione, che viene utilizzato per autorizzare il processo in base al proprietario del file, non all'utente che ha creato il processo.
2. Impostare l'ID del gruppo utente durante l'esecuzione, che viene utilizzato per autorizzare il processo in base al gruppo in cui si trova il file, non sull'utente che ha creato il processo.
1. Imposta la posizione adesiva.
Istanza:
$ chmod u+x aggiunge permessi di esecuzione al proprietario del file $ chmod 751 assegna i permessi di lettura, scrittura ed esecuzione al proprietario (7) del file, legge ed esegue (5) al gruppo del file e assegna permessi di esecuzione (1) ad altri utenti $ chmod u=rwx,g=rx,o=x file Un'altra forma dell'esempio sopra $chmod=r assegna permessi di lettura a tutti gli utenti file $ chmod 444 Uguale a quanto sopra $ chmod a-wx, file a+r come sopra $ chmod - la directory you+r assegna ricorsivamente i permessi di lettura al proprietario di tutti i file e sottodirectory nella directory $ chmod 4755 imposta l'ID per assegnare i permessi di lettura, scrittura ed esecuzione al subordinato, e assegnare i permessi di lettura ed esecuzione al gruppo e agli altri utenti. |