|
|
I router wireless citati in questo articolo sono principalmente per uso domestico. Al giorno d'oggi, i router wireless per uso domestico sono molto comuni, non solo in famiglia, ma anche nelle imprese e nelle istituzioni. Insieme all'introduzione di mini router wireless portatili, i router wireless si trovano ovunque. I terminali dei router wireless sono più utilizzati dei computer portatili e degli smartphone. Ecco i problemi che ho incontrato.
In primo luogo, il computer portatile non può accedere a Internet
I telefoni cellulari possono essere collegati a Internet, i computer portatili tramite wireless e via cavo possono essere collegati, ma non possono accedere a Internet.
La situazione di cui sopra, ci possono essere i seguenti errori di basso livello: uno è quello di dimenticare di collegare il router per collegare il cavo di rete esterno; due è il cavo di rete esterno inserito in modo errato, inserito per collegare all'interfaccia intranet; tre è un guasto fisico del router, quattro è collegato ad altri segnali wireless. Un livello superiore di errore, la configurazione errata. Ad esempio, il nome utente o la password non sono corretti, il MAC del router è vincolato, l'indirizzo IP è limitato o il servizio DHCP locale non è attivo.
Ho riscontrato una situazione in cui tutto è configurato normalmente, solo che non vengono inoltrati i dati. Questa situazione mi fa venire il mal di testa per alcuni giorni, non posso verificare alcun errore, ma ho anche chiesto a un amico di aiutarmi a controllare tutto da capo, non c'è alcun errore. Da un altro punto di vista, non hanno alcun errore, può essere solo un problema del produttore, il sistema del router non è stabile, o inteso come "morto" (anche se non morto, la pagina di configurazione può essere aperta normalmente). A questo punto, il trattamento consiste nel ripristinare le impostazioni di fabbrica e riconfigurare i dati.
Esiste anche un caso di difetto congenito. Il router con due o tre giorni dopo la rete, non inoltrare i pacchetti, ripristinare le impostazioni di fabbrica anche non può. In questo momento, ho due modi per affrontarlo, uno è quello di mettere il router per due ore, raffreddare la temperatura e poi usarlo, il problema è risolto. Il secondo è quello di aggiornare il sistema operativo del router all'ultima versione (alcuni rischiano anche di non riuscire a eseguire l'aggiornamento). Dopo che l'aggiornamento è riuscito, il problema può essere risolto. In questa situazione, è meglio trovare il venditore per sostituire la merce, perché questa volta il problema può essere risolto, ma non significa che non ci saranno problemi in futuro, dopo tutto, questa situazione appartiene al problema della qualità del prodotto.
In secondo luogo, il telefono cellulare può accedere a Internet e il computer non può accedere a Internet.
Questa situazione può essere determinata prima di tutto, le impostazioni del router sono sostanzialmente corrette, perché i telefoni cellulari possono accedere a Internet. A scopo assicurativo, ho controllato di nuovo la configurazione del router per vedere se il firewall non ha restrizioni sull'indirizzo MAC è filtrato. Sembra quindi che il problema sia solo nel portatile.
Il primo pensiero del sistema portatile ha un problema, dopo tutto, il computer è stato utilizzato per un lungo periodo di tempo, il sistema operativo centinaia di migliaia di file inevitabilmente che un file fuori del problema, ma dove è il problema? Restringere l'ambito, attraverso il comando ipconfig per visualizzare, ha trovato che non c'è nessun gateway, solo per ottenere l'indirizzo IP, naturalmente, in questo momento non può accedere a Internet. Perché non è possibile ottenere l'indirizzo del gateway? Il router, il computer riavviato una volta, con la scansione del software antivirus di nuovo, ancora non può.
Allora restringiamo il campo: la configurazione del router non è un problema, il problema è nel sistema del notebook, il sistema non riesce a ottenere il gateway, cioè la scheda di rete non riesce a ottenere il gateway. Questa situazione ha due possibilità: la prima è il normale funzionamento di altre procedure che interessano la scheda di rete, la seconda è che la scheda di rete stessa ha un problema. La prima situazione possibile non è molto buona da controllare, la seconda da iniziare a controllare, la più semplice naturalmente è quella di reinstallare il driver della scheda di rete, questo che è veloce e risparmio di tempo, perché la versione fantasma del sistema, viene fornito con più driver, quindi disinstallato può presto essere installato automaticamente. Al termine dell'operazione, il problema è stato risolto.
Ma dopo due giorni, lo stesso problema si è ripresentato, la soluzione è la stessa dell'ultima volta, ma non ha avuto successo. Quindi si è disinstallato di nuovo l'hardware, si è rifatta la scansione per ottenere la scheda di rete installata, oppure no. Potrebbe essere che altri programmi lo stiano influenzando? Ripensando alla recente installazione di nuovi programmi, QQ ha aggiornato il programma principale, 360 Security Guard è stato aggiornato e non è stato installato nient'altro. Dopo averci pensato un po', ho deciso di scaricare l'ultimo driver della scheda di rete. Dopo l'installazione dell'ultima versione del driver della scheda di rete, o giù di lì, può essere collegato, ma la rete esterna non può uscire, non può ottenere il gateway. Le idee sono cambiate non so quante volte, non mi aspettavo che la soluzione successiva fosse ancora più semplice: lo scarico del CMOS. Spegnere la batteria del portatile, attendere un po', tenere premuta l'alimentazione del portatile per circa mezzo minuto per completare la scarica.
Riassunto dell'esperienza
1, in questo caso l'uso del metodo di risoluzione dei problemi consiste nel restringere gradualmente la possibile portata del guasto. Questo metodo è spesso utilizzato nella risoluzione dei problemi, è il collegamento chiave e la difficoltà è quella di essere in grado di catturare il problema un pensiero verso il basso. 2, secondo l'esperienza dell'autore, la scheda wireless del notebook generale non può ottenere il gateway e il driver della scheda ha più a che fare con questo caso è l'instabilità del sistema operativo CMOS causato dal più raro. In effetti, il CMOS è un chip RAM di lettura-scrittura sulla scheda madre, utilizzato per salvare la configurazione hardware del BIOS e le impostazioni dell'utente per alcuni parametri. È anche un sistema operativo, che salva alcune impostazioni dei parametri della scheda; se questo sistema operativo ha dei problemi, sembra che avrà anche un impatto sul normale utilizzo della scheda. |
Precedente:Il cavo di rete non è collegato all'analisi delle cause e delle soluzioniNext:La costruzione della stazione si avvicina a 1 mese, Baidu o le mie pagine interne non sono incluse!
|