Il dual server hot standby è per i guasti dei server. I guasti ai server possono essere causati da vari motivi, come guasto alle apparecchiature, al sistema operativo, al sistema software, ecc. In generale, possono volerci 10 minuti, ore o addirittura giorni per ripristinare il server alla normalità con i tecnici presenti. In pratica, a meno che il server non venga semplicemente riavviato (il che potrebbe comunque essere un problema), spesso ci vogliono più di poche ore. E se il tecnico non è in loco, il tempo per riprendere il servizio è più lungo.
Per alcuni sistemi importanti, è difficile per gli utenti sopportare un'interruzione del servizio così lunga. Pertanto, è necessario evitare interruzioni di servizio a lungo termine e garantire un servizio affidabile e a lungo termine del sistema tramite doppia macchina in standby caldo.
Il modo corretto per decidere se utilizzare il standby caldo dual-machine è analizzare l'importanza del sistema e la tolleranza per l'interruzione del servizio, per decidere se utilizzare il standby caldo dual-machine. Cioè, quanto a lungo i tuoi utenti possono tollerare il ripristino del servizio e quanto impatto avrà se non riprende.
Quando si considera il caldo standby per due macchine, va notato che ci sarà un processo di commutazione per il standby caldo per due macchine in senso generale, che può richiedere circa un minuto. Durante il cambio di servizio, il servizio può essere interrotto per un breve periodo. Tuttavia, una volta completata la transizione, il servizio riprenderà normalmente. Pertanto, il standby a doppio dispositivo non è fluido e ininterrotto, ma può garantire che il servizio normale possa essere rapidamente ripristinato in caso di guasto del sistema e che l'azienda non ne sarà influenzata. Se non c'è un standby caldo per due macchine, potrebbe esserci un'interruzione del servizio per diverse ore in caso di guasto del server, il che potrebbe avere un impatto serio sull'azienda.
Un altro punto da sottolineare è che il guasto di un server è diverso dal guasto di uno switch o di un dispositivo di archiviazione, e il suo concetto è molto più elevato. Il motivo è che i server sono dispositivi molto più complessi rispetto agli switch e ai dispositivi di archiviazione, e sono anche sistemi complessi che includono hardware, sistemi operativi e software applicativi. Non solo i guasti alle apparecchiature possono causare interruzioni del servizio, ma anche problemi software possono causare il disfunzionamento dei server in modo corretto.
Va inoltre notato che alcune altre misure protettive come il disk array (RAID) e il backup dei dati sono molto importanti, ma non possono sostituire il ruolo di dual server hot standby. Vedi l'articolo correlato: Relazione tra dual server hot standby e backup dati/RAID.
|