|
Il primo passo è aggiungere un utente regolare
Crea un utente, imposta una password, modifica un utente, elimina un utente: useradd testuser per creare un user testuser passwd testuser per impostare una password per l'utente creato testuser Nota: L'utente appena creato crea una directory utente sotto /home, testuser usermod --help modifica i parametri del comando user userdel testuser elimina user testuser RM -RF testuser elimina la cartella dove si trova l'utente testuser
I comandi sopra sono disponibili solo per gli account root, se non conosci il tuoSistemaIl comando sopra può trovare il percorso usando il seguente comando:
Localizza UserAdd Il secondo passo è aggiungere i permessi Modifica il file /etc/passwd, Cambia l'uid e il gid dell'utente appena aggiunti a 0: Originariamente: testuser:x:5:5::/home/testuser:/bin/bash Dopo la modifica: testuser:x:0:0::/home/testuser:/bin/bash
Altri metodi:
useradd -u 0 -o -g root -G root -d /home/user1 user1 user1
Nota:
-u 0 significa che specificare uid come 0 (zero) è lo stesso che root, e il prompt dopo l'accesso è # invece che $.
-o significa che questo parametro deve essere specificato perché l'uid è duplicato (duplicato con l'uid dell'account radice).
-g root inizializza il nome del gruppo quando l'utente appartiene a più gruppi (specificati nel parametro -g), il gruppo a cui l'utente è loggato. Quando questo elemento viene predefinito, il sistema crea un nuovo gruppo con lo stesso nome del nome utente e lo imposta come nome del gruppo quando viene inizializzato. Indipendentemente da quale gruppo sia specificato -G.
-G root specifica l'elenco dei gruppi a cui appartiene il nome utente, un utente può appartenere a più gruppi, i nomi dei gruppi sono separati da virgole e i nomi dei gruppi devono già esistere.
-d /home/user1 specifica la cartella home dell'utente
user1 Il nuovo nome utente è user1.
Test: Puoi usare il comando id user1 per testare l'attributo del nome utente user1, che viene visualizzato come:
uid=0(radice),gid=0(radice),gruppo=0(radice)
Nota: Il gid indica il numero GID di inizializzazione.
|