Introduzione di Restic
Restic è un moderno programma di backup che fa backup dei tuoi file:
- Da Linux, BSD, Mac e Windows
- Molti tipi di archiviazione diversi, inclusi servizi self-hosted e online
- È semplice, e come eseguibile puoi farlo girare senza server o configurazioni complesse
- Di fatto, vengono trasferite solo le parti del file di backup che sono effettivamente cambiate
- Garantisci la sicurezza utilizzando la crittografia con attenzione in ogni parte del processo
- Verificabile, che ti permette di assicurarti che i tuoi file possano essere recuperati quando necessario
- Restic libero è completamente gratuito da usare e completamente open source
Compatibilità:Una volta rilasciata la versione 1.0.0, garantiamo che tutti i repository siano retrocompatibili all'interno di un unico rilascio principale; Finché non aggiungiamo la versione principale, i dati possono essere letti e recuperati. Ci impegniamo a essere completamente retrocompatibili con tutte le versioni precedenti.
Supporto dei repository:
- Locale
- SFTP
- REST Server
- Amazon S3
- Minio Server
- Storage compatibile con S3
- Wasabi
- Alibaba Cloud (Aliyun) Sistema di Archiviazione Oggetti (OSS)
- OpenStack Swift
- Backblaze B2
- Microsoft Azure Blob Storage
- Google Cloud Storage
- Altri servizi via RCLONE
- Prompt per password su Windows
- Repository accessibili a gruppi
- Repository con password vuota
Sito ufficiale:Il login del link ipertestuale è visibile. Download per Windows:Il login del link ipertestuale è visibile. Documentazione:Il login del link ipertestuale è visibile. Parametri della linea di comando:Il login del link ipertestuale è visibile. Fonte:Il login del link ipertestuale è visibile. Idea di design:Il login del link ipertestuale è visibile.
Download e installazione di Windows
Scarica la versione Windows dello strumento per sbloccare il pacchetto. Rinomina restic_0.18.0_windows_amd64.exe in restic.exe e inseriscila%SystemRoot%\System32Indice qui sotto. Ometti (o aggiungi alle variabili di ambiente)
Tutorial di Restic
Inizializzare il repository
Prendiamo come esempio la demo del repository locale:
File di backup
Fai il backup dei file disco nel repository (fai il backup di tutti i file nella cartella D:\360Downloads) con il seguente comando:
Prova
Puoi eseguire un backup in modalità di prova, cioè puoi visualizzare le informazioni specifiche di modifica senza dover effettuare un commit con il seguente comando:
Elenca tutte le istantanee
Lo snapshot di Restic sìContiene lo stato di tutti i file, non solo quelli modificati, aggiunti o eliminati。 Tuttavia, grazie al suo efficiente meccanismo di deduplicazione, la quantità effettiva di dati memorizzati viene ottimizzata, evitando di memorizzare ripetutamente lo stesso contenuto. Questo design rende Restic altamente efficiente nel fare backup di grandi quantità di dati simili, preservando l'indipendenza e l'integrità di ogni snapshot.
Il comando è il seguente:
Elenca i file nello snapshot
Per ottenere un elenco di file in uno snapshot specifico, puoi usare il seguente comando ls:
Controlla completezza e coerenza
Questo comando dovrebbe essere eseguito periodicamente per garantire che gli interni del repository siano privi di errori, come segue:
Elimina snapshot di backup
Elimina gli snapshot di backup, tieni solo l'ultimo (cioè l'ultimo) snapshot, e quando forget viene eseguito con una policy, carica prima restic una lista di tutti gli snapshot, poi la premeNomi host e percorsi li raggruppano(Cioè, nomi host e percorsi diversi conservano una istantanea, non solo una alla fine!) )。 Il comando è il seguente:
Ripristino dal backup
Per recuperare file da snapshot, il comando è il seguente:
Gestisci le chiavi del magazzino
Il comando a chiave ci permette di impostare più chiavi di accesso o password per ogni repository. In effetti, possiamo anche gestire queste chiavi con precisione usando i sottocomandi list, add, remove e passwd.
Domande frequenti
Problemi con i magazzini a freddo
Non supportato. Attualmente è disponibile supporto sperimentale per il restauro dalle classi di archiviazione S3 Glacier e S3 Glacier Deep Archive.
Ritorno all'AWS S3 Glacier
Il login del link ipertestuale è visibile.
Il login del link ipertestuale è visibile.
Fonte del giudizio Restic
Se è necessario fare il backup di più file identici di directory sul nostro server, l'uso di backup restic sul server A trasporterà alcune informazioni dal server A (come mostrato qui sotto). Dopodiché, se devi sincronizzare i dati incrementali sul server B, non puoi sincronizzarli in modo incrementale. Perché restic determinerà se proviene dalla stessa fonte basandosi sulla seguente rappresentazione.
ID: 快照的版本号
Time: 备份的时间
Host: 备份服务器的主机名
Tags: 备份指定的标签
Paths: 备份的服务器路径
Riferimento:Il login del link ipertestuale è visibile. |