DNF vs YUM sono due diversi strumenti di gestione dei pacchetti per installare, aggiornare e disinstallare i pacchetti su Linux. Poiché molti problemi di lunga data in Yum rimangono irrisolti, il package manager di Yum è stato sostituito dal DNF package manager.
YUM: Yellowdog Update Modifier, il programma front-end di rpm, che risolve dipendenze legate ai pacchetti, può localizzare pacchetti tra più librerie ed è uno strumento alternativo per l'up2date.
DNF: La prossima generazione di gestori di pacchetti RPM. La data di rilascio di DNF è l'11 maggio 2015, il gestore di pacchetti DNF è scritto in Python sotto GPL v2, apparso per la prima volta nella distribuzione Fedora 18. In RHEL 8.0, ha ufficialmente sostituito YUM, e DNF Package Manager ha superato alcuni colli di bottiglia di YUM Package Manager, migliorando l'esperienza utente, l'uso della memoria, l'analisi delle dipendenze e la velocità di esecuzione.
Distinguere:
Risoluzione delle dipendenze: Entrambi i DNF sono più capaci di gestire le dipendenze Prestazioni: DNF è più veloce, DNF supporta l'operazione parallela e più pacchetti software possono essere scaricati contemporaneamente File di configurazione: DNF utilizza un file di configurazione con il suffisso .repo, yum usa un file di configurazione .repo e il file di configurazione principale /etc/yum.conf Interfaccia utente: le informazioni di uscita DNF sono più chiare e forniscono più informazioni di uscita terminale. YUM fornisce meno informazioni ed è relativamente conciso
Nota:dnf sostituì yum come strumento predefinito di gestione pacchetti in CentOS 8 e successivi。 Per le versioni più vecchie dei sistemi, la gestione dei pacchetti può ancora essere effettuata utilizzando i comandi yum.
Yum reindirizza a DNF. , la nuova versione di Red Hat ha abbandonato Yum. Come mostrato di seguito:
|