Questo articolo è un articolo speculare di traduzione automatica, clicca qui per saltare all'articolo originale.

Vista: 3060|Risposta: 0

[Linux] La differenza tra Linux package management yum e dnf

[Copiato link]
Pubblicato su 14/10/2023 21:34:13 | | | |
DNF vs YUM sono due diversi strumenti di gestione dei pacchetti per installare, aggiornare e disinstallare i pacchetti su Linux. Poiché molti problemi di lunga data in Yum rimangono irrisolti, il package manager di Yum è stato sostituito dal DNF package manager.

YUM: Yellowdog Update Modifier, il programma front-end di rpm, che risolve dipendenze legate ai pacchetti, può localizzare pacchetti tra più librerie ed è uno strumento alternativo per l'up2date.

DNF: La prossima generazione di gestori di pacchetti RPM. La data di rilascio di DNF è l'11 maggio 2015, il gestore di pacchetti DNF è scritto in Python sotto GPL v2, apparso per la prima volta nella distribuzione Fedora 18. In RHEL 8.0, ha ufficialmente sostituito YUM, e DNF Package Manager ha superato alcuni colli di bottiglia di YUM Package Manager, migliorando l'esperienza utente, l'uso della memoria, l'analisi delle dipendenze e la velocità di esecuzione.

Distinguere:

Risoluzione delle dipendenze: Entrambi i DNF sono più capaci di gestire le dipendenze
Prestazioni: DNF è più veloce, DNF supporta l'operazione parallela e più pacchetti software possono essere scaricati contemporaneamente
File di configurazione: DNF utilizza un file di configurazione con il suffisso .repo, yum usa un file di configurazione .repo e il file di configurazione principale /etc/yum.conf
Interfaccia utente: le informazioni di uscita DNF sono più chiare e forniscono più informazioni di uscita terminale. YUM fornisce meno informazioni ed è relativamente conciso

Nota:dnf sostituì yum come strumento predefinito di gestione pacchetti in CentOS 8 e successivi。 Per le versioni più vecchie dei sistemi, la gestione dei pacchetti può ancora essere effettuata utilizzando i comandi yum.

Yum reindirizza a DNF. , la nuova versione di Red Hat ha abbandonato Yum. Come mostrato di seguito:







Precedente:Usa Docker per costruire la geonetworking di WireGuard
Prossimo:Accesso basato su WireGuard all'accesso LAN peer
Disconoscimento:
Tutto il software, i materiali di programmazione o gli articoli pubblicati dalla Code Farmer Network sono destinati esclusivamente all'apprendimento e alla ricerca; I contenuti sopra elencati non devono essere utilizzati per scopi commerciali o illegali, altrimenti gli utenti dovranno sostenere tutte le conseguenze. Le informazioni su questo sito provengono da Internet, e le controversie sul copyright non hanno nulla a che fare con questo sito. Devi eliminare completamente i contenuti sopra elencati dal tuo computer entro 24 ore dal download. Se ti piace il programma, ti preghiamo di supportare software autentico, acquistare la registrazione e ottenere servizi autentici migliori. In caso di violazione, vi preghiamo di contattarci via email.

Mail To:help@itsvse.com