CentOS Linux 7 Fine della Vita:30 giugno 2024。
A causa delle differenze tra CentOS Stream e il modello di distribuzione CentOS Linux, non è consigliato riutilizzare CentOS Stream in un ambiente di produzione. CentOS Stream è molto diverso da CentOS Linux 7/8 per natura e aggiungerà nuove funzionalità sperimentali che possono essere considerate la cava di RHEL; Questo è contrario all'affermazione originale di CentOS Linux di "affidabilità stabile e affidabile paragonabile a RHEL", in altre parole, se preferisci la stabilità e l'affidabilità di RedHat Enterprise Linux, non ci saranno più opzioni gratuite per CentOS in futuro, e potrai usare RHEL solo a pagamento.
Rocky Linux
Rocky Linux è un fork di CentOS, che si trova a valle di Red Hat Enterprise Linux (RHEL). Come CentOS, offre una versione stabile di Linux perfetta per i server. È progettato per essere un sostituto completamente compatibile di CentOS.
Sito ufficiale:Il login del link ipertestuale è visibile.
L'8 dicembre 2020, Red Hat ha annunciato che avrebbe interrotto lo sviluppo di CentOS, una versione downstream pronta per la produzione di Red Hat Enterprise Linux, a favore di una variante aggiornata a monte del sistema operativo chiamata "CentOS Stream". In risposta, Gregory Kurtzer, il fondatore originale di CentOS, ha pubblicato un commento sul sito di CentOS annunciando che avrebbe lanciato un altro progetto per raggiungere gli obiettivi originali di CentOS. Il suo nome fu scelto in omaggio a Rocky McGaugh, il primo cofondatore di CentOS. Dal 12 dicembre, il repository di codice di Rocky Linux è diventato il repository più popolare su GitHub.
AlmaLinux
AlmaLinux è un progetto open-source guidato dalla comunità che mira a colmare il vuoto lasciato dalla fine della versione stabile di CentOS. AlmaLinux è un fork 1:1 compatibile binario di RHEL 8 sviluppato dagli esperti creatori di CloudLinux OS.
Sito ufficiale:Il login del link ipertestuale è visibile.
|