Questo articolo è un articolo speculare di traduzione automatica, clicca qui per saltare all'articolo originale.

Vista: 7076|Risposta: 1

[Linux] La differenza e la connessione tra Ubuntu, CentOS e RedHat

[Copiato link]
Pubblicato il 16-01-2022 13:09:53 | | |
1. Quali sono i tre?

(1) Ubuntu:
Nome software: Ubuntu

Sviluppatore: Canonical Inc

Piattaforma software: sistema operativo Linux

Creazione iniziale: 20 ottobre 2004

Categoria software: Software libero e open source

(2) CentOS:
CentOS (Community Enterprise Operating System, cinese che significa Community Enterprise Operating System) è una distribuzione Linux compilata dal codice sorgente rilasciato da Red Hat Enterprise Linux in conformità con le normative open source. A causa dello stesso codice sorgente, alcuni server che richiedono alta stabilità utilizzano CentOS invece della versione commerciale di Red Hat Enterprise Linux. La differenza tra i due è che CentOS è completamente open source.

(3):Red Hat Enterprise Linux
Red Hat ha rilasciato un sistema operativo Linux per utenti business.

Nome cinese: Red Hat Enterprise Linux

Nome inglese: RedHat Enterprise Linux Resource type: Bin

Periodo di uscita: 2007

Prodotto e distribuito da Red Hat Red Hat

Regione: Cina continentale, Stati Uniti, Hong Kong, Taiwan

Lingua: mandarino, inglese

1. Ubuntu:
Ubuntu (noto anche come Ubuntu) è un sistema operativo open source GNU/Linux basato su applicazioni desktop, Ubuntu si basa su Debian GNU/Linux, supporta architetture x86, amd64 (cioè x64), ARM e ppc, ed è sviluppato da un team globale di sviluppo professionale (Canonical Ltd). [1]

Il suo nome deriva dalla parola zulu o hausa "ubuntu" nell'Africa meridionale [2], simile all'idea confuciana di "benevolenza", che significa "natura umana", "esisto per via dell'esistenza di tutti", ed è un valore della tradizione africana.

Ubuntu si basa sulla distribuzione Debian e sull'ambiente desktop GNOME, e dalla versione 11.04 in poi la distribuzione Ubuntu ha abbandonato l'ambiente desktop Gnome e lo ha sostituito con Unity, a differenza di Debian in quanto rilascia una nuova versione ogni 6 mesi. L'obiettivo di Ubuntu è fornire all'utente medio un sistema operativo aggiornato e allo stesso tempo abbastanza stabile, basato principalmente su software libero. Ubuntu ha un enorme potere nella comunità e gli utenti possono facilmente ricevere aiuto dalla comunità. [3] Ubuntu ha dato un grande contributo alla diffusione di GNU/Linux, in particolare del desktop, affinché più persone possano condividere i risultati e l'entusiasmo dell'open source.

Il 3 gennaio 2013, Ubuntu ha ufficialmente rilasciato un sistema operativo mobile per smartphone. [4]

Ubuntu è un sistema operativo desktop gratuito e open-source basato su Linux, molto adatto al posizionamento ultrabook di Intel, supportando architetture x86, 64-bit e PPC.

Il 20 febbraio 2014, Canonical ha tenuto una conferenza di lancio degli smartphone Ubuntu presso il Crowne Plaza Zhongguancun Hotel di Pechino, annunciando ufficialmente che Ubuntu e il produttore nazionale di telefoni cellulari Meizu hanno collaborato per lanciare la versione Ubuntu di MX3. Li Nan, vicepresidente di Meizu, partecipò alla riunione.

2. CentOS
CentOS è una distribuzione Linux enterprise basata su Red Hat Linux, con codice sorgente liberamente disponibile. Ogni versione di CentOS è supportata per dieci anni (tramite aggiornamenti di sicurezza). Nuove versioni di CentOS vengono rilasciate circa ogni due anni, e ogni versione di CentOS viene aggiornata regolarmente (circa ogni sei mesi) per supportare nuovi hardware. Questo stabilisce un ambiente Linux sicuro, a bassa manutenzione, stabile, predittivo e altamente ripetibile. CentOS è un'abbreviazione di Community Enterprise Operating System.

CentOS è un prodotto della ricompilazione del codice sorgente di RHEL (Red Hat Enterprise Linux) e, sulla base di RHEL, corregge molti bug noti, e la sua stabilità è affidabile rispetto ad altre distribuzioni Linux.

CentOS ha annunciato l'aggiunta a Red Hat all'inizio del 2014.

CentOS è rimasto costante da quando è entrato in Red Hat:

1. CentOS continua a essere gratuito

2. Mantenere intatto il web hub sponsorizzato e guidato dai contenuti

3. La politica per la gestione di bug, problemi ed emergenze rimane invariata

4. I firewall Red Hat Enterprise Linux e CentOS sono ancora presenti

Ciò che è cambiato è:

1. Lavoriamo per Red Hat, non per RHEL

2. Red Hat fornisce sponsorizzazione per la costruzione del sistema e le risorse iniziali di distribuzione dei contenuti

3. Alcune delle risorse sviluppate, incluso il codice sorgente, saranno più facili da ottenere

4. Evitato alcuni problemi legali con l'originale e Red Hat


L'ultima versione
L'ultima versione è CentOS 7.6 [1]. L'ultima versione era la 7.5.

Principali miglioramenti a monte del RHEL 7:

Aggiornamento kernel alla 3.10.0, supporto per container Linux (Docker), Open VMware Tools e immagini 3D possono essere installati all'uso, Open JDK7 come JDK predefinito, snapshot LVM ext4 e XFS, passaggio a systemd, firewall e GRUB2, XFS come file system predefinito, iSCSI e FCoE nello spazio kernel, supporto PTPv2, supporto schede di rete 40G, ecc.


peculiarità
redigere

1. CentOS può essere inteso come Red Hat AS Series! È un miglioramento completo rispetto a Red Hat AS! Non c'è differenza tra varie operazioni, uso e RED HAT!

2. CentOS è completamente gratuito, e non c'è alcun problema che RED HAT AS4 richieda il numero di serie.

3. Il comando yum unico di CentOS supporta aggiornamenti online, che possono aggiornare il sistema istantaneamente, a differenza di RED HAT che richiede di spendere soldi per acquistare i servizi di supporto!

4. CentOS risolve molti bug RHEL!

5. Note di rilascio di CentOS: CentOS3.1 è equivalente a RED HAT AS3 Aggiornamento 1 CentOS3.4 è equivalente a RED HAT AS3 Aggiornamento 4 CentOS4.0 è equivalente a RED HAT AS4

Rapporto con RHEL

RHEL è stato rilasciato in due modi. Uno è il metodo di distribuzione binaria, l'altro è il metodo di distribuzione del codice sorgente. In entrambi i modi di distribuzione puoi ottenerlo gratuitamente (ad esempio scaricarlo da Internet) e pubblicarlo di nuovo. Ma se usi i loro aggiornamenti online (inclusi i patch) o i servizi di consulenza, dovrai pagarli tu. RHEL ha sempre fornito un modo per distribuire il codice sorgente, e CentOS ricompila il codice sorgente della versione RHEL una volta per formare una versione binaria utilizzabile. Poiché il codice sorgente di LINUX è GNU, è legale dal momento in cui si riceve il codice sorgente di RHEL fino a quando viene compilato in un nuovo binario. È solo che Red Hat è un marchio registrato, quindi i marchi Red Hat devono essere rimossi nelle nuove uscite. L'atteggiamento di Red Hat verso questa distribuzione è: "In realtà non siamo contrari a questa distribuzione, e gli utenti che ci pagano davvero non sono interessati al sistema in sé, ma ai servizi aziendali che offriamo." Quindi, CentOS ha tutte le funzionalità di RHEL, software ancora migliore. Tuttavia, CentOS non fornisce supporto commerciale agli utenti e certamente non è responsabile di alcuna responsabilità commerciale. Se stai spostando il tuo RHEL su CentOS, non vuoi pagare per gli upgrade RHEL. Ovviamente, devi avere molta esperienza con Linux, quindi il supporto tecnico commerciale di RHEL non è importante per te. Ad esempio, nonostante la mancanza di supporto commerciale da parte di RHEL, molte aziende hanno scelto di utilizzare CentOS nel 2019, come il famoso sistema di gestione conferenze MUNPANEL. Tuttavia, se sei un'azienda pura, è comunque consigliato acquistare il software RHEL e i relativi servizi. Questo ti fa risparmiare sui costi IT e ti dà accesso a servizi professionali. In breve, la scelta tra CentOS e RHEL dipende dal fatto che la tua azienda abbia le capacità tecniche.

3. Red Hat Enterprise Linux
Red Hat ha rilasciato la disponibilità generale di Enterprise Linux 6 l'11 novembre 2010, che include funzionalità di scalabilità e virtualizzazione migliorate, oltre a miglioramenti completi nell'allocazione delle risorse di sistema e nel risparmio energetico. Teoricamente, RHEL può utilizzare 64.000 core in un singolo sistema. Oltre a un migliore supporto multi-core, RHEL 6 eredita anche il supporto per nuove architetture di chip nelle versioni RHEL 5.5, inclusi Xeon 5600 e 7500 di Intel, oltre al Power7 di IBM. La nuova versione introduce uno scheduler di processo completamente riscritto e un nuovo meccanismo di blocco multiprocessore, e sfrutta i processori grafici NVIDIA per apportare importanti aggiornamenti a GNOME e KDE, una nuova funzione System Security Service Daemon (SSSD) consente una gestione centralizzata delle identità, e la funzione sandboxing di SELinux consente agli amministratori di gestire meglio contenuti non affidabili. I nuovi componenti integrati in RHEL 6 sono GCC 4.4 (inclusa compatibilità retroattiva con i componenti RHEL 4 e 5), OpenJDK 6, Tomcat 6, Ruby 1.8.7 e Rails 3, PHP 5.3.2 e Perl 5.10.1, e il front-end del database è PostgreSQL 8.4.4, MySQL 5.1.47 e SQLite 3.6.20. Dopo due riprese, Red Hat ha rilasciato ufficialmente RHEL5 il 14 marzo 2007. RHEL 5 sarà la quarta grande release del sistema operativo commerciale per server di Red Hat; Red Hat è in sviluppo da più di due anni con importanti cambiamenti tra cui l'aggiornamento del kernel Linux dalla 2.6.9 alla 2.6.18, il supporto per la tecnologia di virtualizzazione Xen, lo storage del cluster, ecc.

La versione di RHEL5 è principalmente suddivisa in due versioni: Sever e Desktop.

In particolare, le versioni Server sono suddivise in:

· Red Hat Enterprise Linux Advanced Platform - Corrispondente al precedente · Red Hat Enterprise Linux AS

· Red Hat Enterprise Linux - Corrispondente al precedente Red Hat Enterprise Linux ES

La versione desktop è suddivisa in:

· Red Hat Enterprise Linux Desktop—Corrispondente al precedente Red Hat Desktop

· Red Hat Enterprise Linux Desktop con opzione Workstation - Compatibile con il precedente Red Hat Enterprise Linux WS

Originale:Il login del link ipertestuale è visibile.





Precedente:CentOS installa il pacchetto zlib-1.2.9
Prossimo:Ottimizzazione pratica della concorrenza delle richieste HTTP Nginx
Pubblicato il 20-12-2023 09:07:18 |
Sollecito:Gli autori vengono bannati o i contenuti rimossi vengono automaticamente bloccati
Disconoscimento:
Tutto il software, i materiali di programmazione o gli articoli pubblicati dalla Code Farmer Network sono destinati esclusivamente all'apprendimento e alla ricerca; I contenuti sopra elencati non devono essere utilizzati per scopi commerciali o illegali, altrimenti gli utenti dovranno sostenere tutte le conseguenze. Le informazioni su questo sito provengono da Internet, e le controversie sul copyright non hanno nulla a che fare con questo sito. Devi eliminare completamente i contenuti sopra elencati dal tuo computer entro 24 ore dal download. Se ti piace il programma, ti preghiamo di supportare software autentico, acquistare la registrazione e ottenere servizi autentici migliori. In caso di violazione, vi preghiamo di contattarci via email.

Mail To:help@itsvse.com