Strumenti di prova di pressione
TPS (Transazioni al Secondo)
TPS sta per Transazioni per Secondo, ovvero il numero di transazioni processate al secondo. Una transazione si riferisce al processo attraverso il quale un client invia una richiesta al server e poi il server reagisce (elaborazione completa, cioè il client avvia la richiesta per ottenere una risposta). Il client inizia a calcolare il tempo quando invia una richiesta e termina il timing dopo aver ricevuto una risposta dal server per calcolare il tempo utilizzato e il numero di transazioni completate, e infine usa queste informazioni per valutare il punteggio. Una transazione può corrispondere a più richieste, e puoi consultare le operazioni di transazione del database qui sotto.
QPS (Query per secondo)
QPS (Query Per Second), QPS è in realtà una metrica comune per misurare la velocità (throughput), cioè quante richieste il server elabora in un secondo - di solito ci riferiamo alle richieste HTTP, ovviamente più alto è il numero, maggiore è il carico sul server e maggiore è la potenza di calcolo. Per riferimento, un programma con logica di business semplice, incluso l'accesso al database, può fornire circa 50 - 100 QPS quando esegue un singolo core, cioè può elaborare 50 - 100 richieste al secondo.
Relazione di calcolo: QPS = importo di concorrenza / tempo medio di risposta; Concorrenza = QPS * Tempo medio di risposta QPS = requisito/sec = richieste/sec
Tempo medio di risposta (RT)
RT: Il tempo di risposta, il tempo medio di elaborazione necessario per elaborare una richiesta. Generalmente consideriamo anche il tempo medio di elaborazione per il 90% delle richieste, poiché possono esserci estremi dovuti alle condizioni di rete.
|