Oggi ci sono molte domande sulle soluzioni di virtualizzazione di VMware. VMware è senza dubbio il principale fornitore di soluzioni di virtualizzazione nel settore. Quando le persone iniziano con la piattaforma di virtualizzazione di VMware, spesso si confondono quando imparano a conoscere VMware vSphere e i suoi componenti. Quindi, oggi farò una presentazione completa a loro qui. È difficile capire i componenti principali di vSphere. È necessario comprendere le differenze tra vSphere, ESXi e vCenter. Per saperne di più su vSphere, puoi installare un vSphere in VMware Workstation.
VMware Inc. ha sviluppato numerose suite di prodotti, in particolare nell'ambito della fornitura di diverse soluzioni di virtualizzazione. Include molti prodotti cloud, prodotti per data center e prodotti desktop.
vSphere è una suite software che fa parte dell'offerta data center. vSphere ha molti prodotti come Office, Excel, ecc. vSphere include anche molti componenti software, come vCenter, ESXi, vSphere client, ecc. Quindi la raccolta di questi software si chiama vSphere. vSphere non è un software che puoi installare e usare, è semplicemente una raccolta di suite software.
ESXi, vSphere client e vCenter sono tutte parti di vSphere. Il server ESXi è la parte più importante, ESXi è un server di virtualizzazione. È un ipervisore di tipo 1. Tutte le macchine virtuali o i sistemi operativi ospiti sono installati sul server ESXi, e potresti aver bisogno anche di altre parti di vSphere - vSphere client o vCenter. Gli amministratori possono connettersi ai server ESXi tramite il client vSphere per accedere o gestire macchine virtuali. Il client vSphere viene utilizzato per collegare ESXi dalla macchina client per eseguire compiti. Quindi, la domanda ora è: cos'è vCenter? Perché ci serve lui? Possiamo clonare completamente le macchine virtuali tramite il client vSphere senza la necessità di un server vCenter. Il server vCenter è simile al client vSphere, ma è un server con funzionalità più potenti. vCenter Server può essere installato su Linux o Windows. VMware vCenter Server è un'applicazione di gestione centralizzata che gestisce macchine virtuali e server ESXi. Il client vSphere può gestire più server ESXi accedendo al server vCenter. vCenter Server dispone di molte funzionalità di livello enterprise come vMotion, VMware High Availability, VMware Update Manager e VMware Distributed Resource Caller (DRS). Ad esempio, puoi facilmente usare vCenter Server per clonare una macchina virtuale esistente. Pertanto, vCenter è una parte importante della suite vSphere. Devi acquistare una licenza separata per vCenter.
Lo schema sopra mostra la suite vSphere in modo più vivido. vSphere è una suite di prodotti, ed ESXi è un manager installato su una macchina fisica. vSphere Client è installato su un laptop o un PC desktop per accedere al server ESXi per la creazione e gestione delle macchine virtuali. Il server vCenter è installato sopra ESXi come una macchina virtuale. I server vCenter possono essere installati anche su server fisici indipendenti diversi, ma perché non la virtualizzazione? Quando hai più server ESXi e decine di macchine virtuali, i server vCenter sono più frequenti. In ambienti di piccole dimensioni, il client vSphere viene solitamente utilizzato per connettersi direttamente al server ESXi.
Indirizzo originale:Il login del link ipertestuale è visibile.
|